PlayStation Plus si fonde con PlayStation Now e sfida Xbox Game Pass: livelli di abbonamento e prezzi
Il nuovo PlayStation Plus sarà disponibile a giugno con oltre 700 giochi e tre livelli di abbonamento chiamati Essential, Extra e Premium. Ecco cosa offrirà ogni livello di abbonamento e i prezzi di ognuno.
di Manolo De Agostini pubblicata il 29 Marzo 2022, alle 15:21 nel canale VideogamesPlaystationSony
80 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info- Piazzato DOS ovunque
- Reso Office lo standard de facto
- Reso Visual Studio lo standard de facto
- Reso Internet Explorer un monopolio pre-Firefox
per dirne 4... fossi in Sony non sarei così tranquillo.
Tutte le mosse che stanno facendo ora le stanno facendo perche sanno che tra poco tempo si ritroveranno contro un colosso.
Quando te sei nel settore videogiochi e un tuo concorrente compra COD che e' uno dei brand piu remunerativi al mondo sganciando 70 miliardi di dollari e' ovvio che ti suda la schienda a fiume.
Dopo quell'annuncio solo in borsa non so Sony quanti soldi ha perso.
MS sarà impossibile da rivaleggiare sempre che non canni tutti i titoli in uscita ma la vedo dura.
Sony non puo avere le risorse economiche per competere e' impossibile.
L'unica cosa che possono fare per non passare da inseguiti ad inseguitori e' semplicemente quello di iniziare a buttarsi su GAAS per aumentare i profitti, diventare un pochino multi (PC) e puntare sulla qualità dei titoli cercando di farlis sempre piu curati e belli.
Ad oggi GT7 e Horizon bene o male sono o sono stati al TOP in tutte le classifiche, GOD ha fatto ottimi numeri sul PC.
Finche dura reggono appena iniziano a cannare qualche titolo saranno dolori e vivranno di rendita sul brand.
In pratica dici che Sony è Nokia e Microsoft è Apple?
Gli utenti attivi sono coloro i quali hanno creato un profilo Xbox Live tra console , PC, Mobile e anche switch.
Si perche un profilo Xbox si puo creare anche su Nintendo Switch, mai provato pero cosi sembra.
Non si parla di abbonati ma di possessori di accounr.
Io ne ho due per esempio e non uso una mazza ad oggi.
Quello che conta sono gli abbonati paganti in un servizio e si, e' vero che anche sulla play si possono dividere gli abbonamenti ma e' molto piu macchinoso e se non ricordo male aveva dei limiti perche si deve ogno volta decidere quale e' la console principale e quale la secondaria. Ci provammo ma ci abbiamo rinunciato in passato.
Invece con Xbox mi ricordo che non cambiava nulla di nulla era effettivamente come dimezzare il costo, non ricordo nessun tipo di svantaggio.
Anzi, con la X tanta gente fa gli account esteri con carte virtuali e VPN e paga i giochi una inezia.
Diciamo che Xbox e' fatta apposta per consentire sempre un modo per pagare poco e lo puo fare solo e soltanto una azienda ricca e straricca con capitali a perdere.
MS sta facendo di tutto per superare Sony, ha messo una console a prezzo piu basso, regala in pratica gli abbonementi, si rivolge ad un utenza superiore per numero (Ovvero anche gli utenti Windows e mobile con ilcloud), sta tirando sul tavolo assegni con cifre bibliche.
Piu di cosi e' impossibile, gli manca per assurdo solo una cosa, ovvero.... i giochi
Per quello che dico che prima o poi sti titoli usciranno e se saranno capolavori allora si che si invertiranno le cose.
no, utenti attivi mensilmente sono quelli che mensilmente utilizzano il servizio live sulla piattaforma xbox.
Se tu hai 2 abbonamenti ma nel mese non lo usi e non ti colleghi alla piattaforma non risulti in questa statistica che intercetta solo gli account attivi.
Anche su xbox c'e la console Home che è quella primaria e la seconda console che è quella secondaria e per acquistare dagli store esteri non serve nessun account straniero da creare ma si può usare sempre lo stesso.
Sono coloro i quali utilizzano un account MS.
Se io gioco a CupHead su switch risulto utente attivo ma non sono pagante.
Se entro dal PC con l'account Xbox e mi faccio una partita ad uno dei millemila free to play sono utente attivo ma non pagante.
Infatti come dicevo prima nessuno sa le entrate solo degli abbonamenti, la prima a non dirlo e' la stessa MS.
Anche perche poi c'e' il problema che per assurdo un milione di persono possono aver fatto il pass ad 1€ per provarlo magari sul cell.
COnosco tana gente che lo ha attivato ad un euro per provare i giochi in cloud e poi lo ha mollato li.
Playstation a Gennaio 2022 dovrebbe aver raggiunto un picco di 114 milioni di utenti attivi ma gli abbonati paganti il plus sono 48 milioni.
E' un dato poco interessante secondo me e cmq anche li MS insegue sony perche XBOX + Windows + mobile + MS su Switch ha meno utenti attivi di Playstation 4 + 5
Si ma devi creare un profilo con una carta di credito virtuale con residenza nel paese della regione del gioco.
Ho un altro ricordo, con la Xbox in pratica una volta condivio il piano pass ultimate finiva li, ovvero usavi le due console in modo identico al solito modo.
Ogni tanto accendevo e mi trovavo giochi nuovi perche magari il mio amico ne prendeva uno senza manco dirmelo ..
Si ma te devi tenere conto che di quei 114 milioni tantissimi derivano dalla PS3 dove era gratis l'online. Su Xbox invece è sempre stato a pagamento quindi normalmente gli utenti attivi hanno o il live o l'ultimate quindi pagano..quelli che giocano da PC con account Microsoft sono quelli che normalmente hanno l'abbonamento gamepass attivo..ora togliamo anche per assurdo che il 30% non paghi (dato assurdo) vuol dire che sono sempre di più di quelli del Psn paganti.
Ovvio che di stanno sommando due servizi (live Gold+gamepass) contro 1 ma il dato fa capire bene che sui servizi Microsoft non deve rincorrere ma anzi è il contrario al massimo.
Se fosse cosi MS avrebbe dichiarato per sparare un numero di esempio, 80 milioni di abbonati.
Invece dichiarano 25 milioni di abbonati al pass e 80 o giu di li attivi.
Cmq ripeto, un conto e' ragionare sui soldi un conto sulla diffusione delle console.
Su quest'ultimo dato non e' Sony che deve inseguire nessuno, 114 milioni di utenti attivi, 130 milioni di console e sempre presente in tutte le classifiche al contrario di MS che e' non pervenuta.
Inoltre solo ragionando sulla Ps5 vs xbox X/S ad oggi credo che siamo in un rapporto tipo di 17,5 a 12 (???) e le previsioni indicano vendite per 18 milioni di Ps5 contro le 9 di Xbox
E' uscito poi un report sulle entrate generate nel 2021:
Sony quasi 25 miliardi di dollari
MS poco piu di 16 miliardi
purtroppo pero non si hanno gli utili perche MS non li da.
Ribadisco, ad oggi e' MS ad inseguire però ci sta che , visti gli investimenti che fanno e le offerte che si possono permettere di fare, si ribalti tutto il discorso a breve.
Come al solito qusndo non sapete controbattere allora iniziate sempre a tirare fuori il discorso che ms non da i dati e arrivate a parlare sempre delle vendite..che guarda caso però anche su questo argomento Sony sta perdendo il vantaggio
https://www.google.com/amp/s/in.ign...it-soon%3famp=1
Ricordati che con le vendite delle console non ci guadagni nulla mentre invece con i servizi si è Microsoft non dichiara i dati perché altrimenti poi come al solito ognuno legge i suddetti in base a cosa gli fa più comodo.
Sul secondo argomento ripeto ,MS asfalta chiunque, come servizi , Cloud e quantaltto è semplicemente inarrivabile e con l'acquisto di COD non farà altro che aumentare il vantaggio.
Al livello di console non è così , ci sono lato Sony più console e più utenti attivi e più abbonati al servizio top.
Ma poi si vede semplicemente girando i cc e i negozi fisici .
Per lavoro sono spesso in trasferta e mi faccio i giretti spesso in tanti grossi centri e mi infilo spesso per curiosità nei negozietti di console .
È palese anche solo guardando come sono divisi gli spazi quale siano le console piu desiderate .
Personalmente sarà interessante se ci sarà il sorpasso completo di MS , ovvero se supererà lato vendite Sony , le contromosse di quest'ultima .
E come possessore di ps5 il fatto che MS abbia iniziato a essere un concorrente finalemente temibile è solo un vantaggio perche Sony è costretta a non dormire sugli allori .
La famosa concorrenza che ad oggi c'è e anche alla grande
Ti do ragione sulle.console vendute ma non sugli utenti attivi e sugli abbonati..e sulle console che trovi nei negozi è normale si dia più spazio alle console Sony, alla fine è 25 anni che in Italia il marchio Sony è conosciuto da tutti..in America ti posso assicurare che invece non è così
E ms nel settore videogiochi penso sia partita dalla fine degli anni 70. Flight simulator è del 1982, quindi non è proprio sconosciuta.
Dal tuo link in tutte le classifiche globali Xbox è sempre
Dietro, anche in America dove giocano in casa alla grande.
Lasciamo stare le vendite recentissime perché sono viziate dalla mancanza di disponibilità, qui da me ci sono code per la ps5 che fanno paura... Mentre leS le vedo spesso e volentieri sugli scaffali...
Ripeto, MS oltretutto sta pure svendendo sia gli abbonamenti sia la console.
La S è disponibile e scontata.
Per farti un esempio della disparità della partita che Sony EMS stanno giocando, oggi la ps5 non la trovi mentre la Xbox S la trovi a280 euro su Amazon, la ordini ora ti arriva domani e puoi fare il pass ultimate ad 1€ il primo mese.
A parti invertite MS era già fallita.
https://multiplayer.it/notizie/ps5-...-al-minimo.html
https://multiplayer.it/notizie/xbox...che-amazon.html
come puoi vedere la console vende bene..e non centra molto che le ps5 non si trovano perchè se davvero è cosi (io tra febbraio e marzo ne ho portate a casa 4-5 per amici e colleghi) è solo colpa di sony.
La S si trova a 280 euro con il Pass a 1 euro , MS dovrebbe volare e annichilire la concorrenza
se leggi la notizia su amazon sta schizzando la xbox series x che costa come la ps5 (anzi 100 euro in piu della ps5 digital).
Ripeto che se la ps5 non si trova (che poi si trova se si cerca bene) non è colpa di microsoft ma di sony.
Ah per l'abbonamento a 1 euro funziona solo per i nuovi account o se non hai il pass attivo da piu di 6 mesi quindi tantissime persone non possono farlo..e se ti interessa saperlo si riesce a fare il psn plus premium per 3 anni a 170 euro circa al posto che 360.
Quindi è inutile che come al solito sminuisci microsoft quando invece i dati dimostrano che la situazione si sta invertendo.
dal tuo link.
"I livelli di scorte di PS5 sono a un livello tale che, per la prima volta, più Xbox Series sono state vendute rispetto a PS5 nei mercati europei tracciati".
"Di fatto, la differenza di vendita in questo periodo è ancora legata esclusivamente alla disponibilità delle console sul mercato"
"In questi giorni, invece di scomparire nel giro di pochi minuti, Xbox Series X in USA è rimasta disponibile per diverse ore e anche a giornate, cosa che l'ha portata ad occupare anche i vertici della classifica dei prodotti più venduti su Amazon USA, qualche che non era mai successo in precedenza."
Anzi, addirittura nonostante tutto la gente spende di piu nella play
"Nello stesso periodo, PS5 ha fatto registrare la maggiore quantità di vendite per quanto riguarda i dollari spesi, cosa diversa dalla quantità di unità effettivamente vendute. La mancata corrispondenza tra le diverse classifiche dipende, ovviamente, dal prezzo differente a cui vengono vendute le console, mediamente più alto per quanto riguarda PS5 rispetto alle concorrenti (considerando tutti i vari modelli disponibili)."
spende di piu nella play? e chi lo dice scusa?
oltretutto sei davvero sicuro che le classifiche generali hanno premiato microsoft perchè sony ha messo sul mercato meno console o forse microsoft ne ha messe di piu sul mercato rispetto ai mesi scorsi?
Per quanto riguarda i dollari spesi è normale questa cosa..ad esempio in brasile la ps5 costa 2500 reis brasiliani mentre xbox di meno..questione di come vengono tassati gli oggetti in base all'importatore.
tipo:
PS5 sembra avere scorte al minimo in Europa, cosa che influisce ovviamente in maniera molto negativa sulle vendite, che segnano un punto di crisi anche rispetto ai mesi precedenti: per la prima volta, Xbox Series X|S pare aver superato PS5 per quanto riguarda le vendite a febbraio 2022 anche in mercati in cui storicamente è stata indietro rispetto alla console Sony.
oppure:
Nello stato in cui ci troviamo al momento, in termini di produzione e distribuzione di console, è chiaro che le vendite dipendano principalmente dalla capacità di produrre macchine e immetterle sul mercato, per questo il calo di PS5 è probabilmente dovuto alla sua assenza nei negozi.
si ma la domanda che ti ho posto io è ben diversa..chi dice che se sony abbia venduto di meno perchè ha prodotto meno console rispetto la concorrenza? potrebbe essere che la domanda stia calando?
te hai tirato in ballo xbox series s ma la suddetta console è sempre stata disponibile e anche se è una console nextgen è sempre stata vista da tutti come una console di categoria B e quindi tutti hanno sempre puntato su xsx.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".