Meta Quest 3S Xbox Edition è ufficiale: il visore inatteso di cui non si sentiva il bisogno
Microsoft e Meta hanno annunciato il lancio di Meta Quest 3S Xbox Edition, primo visore VR della linea Quest in edizione limitata. Il dispositivo celebra l'espansione di Xbox Cloud Gaming sui visori Meta, offrendo un bundle completo per accedere alla realtà mista e ai titoli Game Pass tramite cloud streaming.
di Manolo De Agostini pubblicata il 24 Giugno 2025, alle 17:51 nel canale VideogamesMicrosoftXboxQuestMeta
Dopo le indiscrezioni delle scorse ore, Microsoft e Meta hanno ufficializzato il lancio di Meta Quest 3S Xbox Edition, un'edizione limitata del visore VR progettata per celebrare e rafforzare la collaborazione tra le due aziende nel segno del cloud gaming. Si tratta della prima limited edition realizzata per la linea Meta Quest, e rappresenta un passo verso un'integrazione più profonda dell'esperienza Xbox nell'ecosistema della realtà virtuale.
Disponibile da oggi al prezzo di 399,99 dollari prima delle tasse, il bundle include tutto il necessario per iniziare a giocare con Xbox Cloud Gaming su visore: un Meta Quest 3S da 128 GB personalizzato con la colorazione Carbon Black e dettagli Velocity Green, controller Touch Plus abbinati, un controller wireless Xbox in edizione limitata preassociato, l'accessorio Elite Strap per un maggiore comfort, e tre mesi di abbonamento sia a Meta Horizon+ che a Xbox Game Pass Ultimate.

Il design richiama chiaramente l'estetica Xbox, con tocchi verdi su pulsanti e levette, rendendo questo visore un oggetto a uso e consumo dei fan del marchio. Non ci sono differenze tecniche rispetto alla versione standard del Quest 3S: le novità sono tutte a livello estetico e funzionale, con un setup facilitato e un'esperienza d'uso più fluida per chi intende sfruttare appieno le funzionalità di cloud streaming.
Tramite l'app Xbox su Quest, è possibile accedere direttamente a centinaia di titoli del catalogo Xbox Game Pass Ultimate, inclusi giochi di rilievo come South of Midnight, The Elder Scrolls IV: Oblivion Remastered e Avowed. È inoltre possibile trasmettere anche i giochi acquistati singolarmente che supportano lo streaming. L'esperienza è resa ancora più fluida grazie al supporto per cross-play e salvataggi sincronizzati tra piattaforme: si può iniziare una partita in VR e proseguirla senza interruzioni su console o PC.
La strategia di Microsoft sembra orientata a portare l'ecosistema Xbox su un numero sempre maggiore di dispositivi, dopo iniziative simili come la collaborazione con ASUS per la versione Xbox di ROG Ally. Sebbene non si tratti di un visore Xbox nativo, questa edizione limitata rappresenta la proposta più vicina finora a un'integrazione VR ufficiale da parte di Microsoft.
Il Meta Quest 3S Xbox Edition è già disponibile per l'acquisto su meta.com e presso selezionati rivenditori negli Stati Uniti e nel Regno Unito, ma le scorte sono limitate.










Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
Accise sui km percorsi invece che sul carburante: l'idea britannica per le auto elettriche
Offerta Amazon TOP: il richiestissimo Samsung Crystal 4K 2025 da 55'' scende a soli 345€
Qualcomm porta l'AI nei PC industriali con i nuovi processori Dragonwing IQ-X
UE pensa a nuovi dazi sui pacchi low cost: colpiti Shein e Temu
Evotrex promette la roulotte del futuro, con generatore e energia green
AMD non teme la bolla: gli investimenti nell'intelligenza artificiale sono una scommessa già vinta
Horizon Steel Frontiers: il nuovo MMORPG della saga salta PS5 e fa discutere i fan
DJI Neo 2: il nuovo mini drone da 151 grammi che decolla dal palmo della mano e segue ogni movimento
Svolta per le centrali a batteria: Peak Energy userà le batterie agli ioni di sodio
Truffa da 1 miliardo di dollari attraverso siti falsi: Google porta l'azienda cinese in tribunale
Oggi il Black Friday in anticipo fa crollare i prezzi di MacBook Pro chip M5, TV LG OLED e QNED, smartphone Samsung Galaxy e altro
Black Friday anticipato su Amazon: soundbar Hisense e LG da 240 e da 300W con subwoofer wireless in super offerta da 89,99€
ARC Raiders si espande con il nuovo aggiornamento: arriva la nuova mappa e un nemico più potente della Regina
Solo svantaggi per gli utenti: Apple prova a smontare (di nuovo) il DMA europeo con uno studio









4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMicrosoft e Meta hanno annunciato il lancio di Meta Quest 3S Xbox Edition, primo visore VR della linea Quest in edizione limitata. Il dispositivo celebra l'espansione di Xbox Cloud Gaming sui visori Meta, offrendo un bundle completo per accedere alla realtà mista e ai titoli Game Pass tramite cloud streaming.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Se uno scrive nel titolo la frase «il visore inatteso di cui non si sentiva il bisogno» dovrebbe perlomeno spiegarla nel testo.
Pessimo giornalismo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".