PlayStation Plus si fonde con PlayStation Now e sfida Xbox Game Pass: livelli di abbonamento e prezzi
Il nuovo PlayStation Plus sarà disponibile a giugno con oltre 700 giochi e tre livelli di abbonamento chiamati Essential, Extra e Premium. Ecco cosa offrirà ogni livello di abbonamento e i prezzi di ognuno.
di Manolo De Agostini pubblicata il 29 Marzo 2022, alle 15:21 nel canale VideogamesPlaystationSony
80 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl dato di fatto è che il confronto di vendite è viziato dal fatto che di PlayStation non ce ne sono quindi è normale che venga superata dalla concorrente.
Io nel mio piccolo quello che so è che i miei amici stanno cercando le PS4 su eBay usate in attesa che arrivi la ps5
A me pare molto strano che in un periodo dove su PlayStation sono uscite le esclusive ci sia stato un calo di vendite per un discorso di demerito.
esclusive che sono uscite anche su ps4..
io ti posso solo dire che le ps5 in questi mesi le ho trovate, le digital, solo quelle disk sono state piu difficili da trovare.
Ripeto, Sony ha piazzato 130 milioni di console (135.94 da vgcharts)
Ms ne ha piazzate 70 milioni (64 da vgcharts)
Ms ha dichiarato 25 milioni di abbonati (facciamo 27.5 e non se ne parla piu)
Sony 50 (facciamo 48 e bona)
Nelle classifiche di vendita dei giochi MS e' sostanzialmente non pervenuta.
Sony non deve inseguire nessuno, e' MS che deve inseguire.
Ad oggi abbiamo Sony senza rifornimenti e MS con un restock di macchine, con un restock di console ricondizionate, con una versione base (che e' praticamente sempre stata disponibile) a meno di 300€ quindi molto molto piu aggressiva sul mercato.
Se si ragiona sull'odierno mi pare normale che ora Xbox venda di piu (grazie al piffero )
Per il resto boo.... non ho la minima idea di quante console possano produrre le due rivali,
non ho la minima idea dei preorder , non ho la minima idea di niente se non dei pochi dati che esistono. Non ho nemmeno la minime idea di quanto sia la prdzione della S e della X.
Spencer dichiarò che nei loro piani la S avrebbe superato la X, per dirne un altra
https://it.ign.com/xbox-series-x/17...ita-di-series-x
I dati sembrano confermare che dire che la gente si butta sulla X e schifa la S sia una inesattezza colossale:
https://it.ign.com/xbox-series-s/18...n-alcuni-mercat
https://it.ign.com/xbox-series-s/18...il-black-friday
Ragionando sulla produzione di console booo
ma se leggo:
https://www.smartworld.it/videogioc...u-nel-2021.html
Non penso che MS abbia prodotto cosi meno console rispetto a Sony, mi aspetto molte S invedute.
Le analisi per quanto valgono dicono robe cosi al 2026
https://www.gamesindustry.biz/artic...supply-concerns
Sony 39%
Nintendo 34%
MS 27%
Ribadisco quindi che non mi pare che Sony sia in posizione di inseguitrice lato console.
quando la finirai di dire che ms ha dichiarato 25 milioni di utenti (sono gli utenti game pass e non quelli gold) sarà un mondo migliore...
continui a prendere i dati e leggerli come vuoi te.
Avere 25 milioni di abbonati al gamepass (che sono molto vicini ai 30 milioni cmq) è ben diverso da dire 50 milioni di utenti psn..perchè il corrispettivo del psn plus è il live gold e qui microsoft ha superato di gran lunga il tuo numero dato che ha quasi 110 milioni di utenti live.
Ma tanto è inutile continuare a parlare, è una settimana che stiamo cercando di farti capire che sony potrà anche aver venduto più console ma sul resto è indietro rispetto a ms e alla fin fine continui sulla tua strada.
continui a dire che sony è senza rifornimenti quando è stato dimostrato da più fonti che in america ad esempio negli ultimi mesi si sono trovate le console.
nel tuo penultimo link si legge che sony ha venduto 17 milioni mentre xbox 10 milioni ma se poi si legge nel dettaglio l'articolo si scopre che sony ha dichiarato di aver spedito 17 milioni di console e microsoft piu di 12 milioni ma questi numeri non dicono quanti sono effettivamente i venduti visto che le spedite non corrispondo alle vendute.
Xbox series S vende bene e venderà meglio nei prossimi anni quando gli utenti ps dovranno affiancare una console next gen per giocare ai titoli esclusivi e ovviamente sceglieranno la console ms che costa meno, quindi probabilmente nei prossimi anni le vendite della sorella minore saranno sempre maggiori.
E nessuno ha mai detto che sony deve inseguire lato console ma che si trova in una posizione di dover inseguire ms in questa generazione in linea generale..e il nuovo psn è l'esempio lampante che stia facendo di tutto per cercare di limitare questo divario.
1)
MS ha dichiarato oltre 25 milioni di abbonati al Pass, che possono essere 25.000.0001 come 29.999.999, diciamo che sono semplicemente oltre 25 milioni di utenti abbonati al Pass.
Sony ha dichiarato 48 milioni di utenti PLUS.
Per entrambe le aziende sono abbonati al loro servizio TOP che offrono. Fine li , ognuno li legge come vuole.
2)
Microsoft's [I]Xbox Live gaming network[/I] also hits a new milestone, with over 100 million monthly active users (MAUs) across all platforms.
Quindi sono utenti mensili attivi nel live su tutte le piattaforme, siccome il live e' anche gratuito e vi si puo accedere da qualsiasi piattaforma questo dato ci dice poco sul numero di abbonati, perche ci dice solo che nel network MS accedono oltre 100 milioni di utenti al mese. Ognuno li interpreta come vuole , se l'interpretazione e' oltre 100 milioni di abbonati vuol dire che ci sono 67 milioni di console e il doppio di abbonati. Ovvero vuol dire che il live sta facendo sfracelli sui PC da gaming.
Sony dichiara invece 114 milioni di utenti attivi, quindi come soldi dando per buono che XBOX abbia piu di 100 milioni di abbonati vince MS come utilizzo dell'ecositema e' cmq sempre avanti Sony in tutti i modi che la rigiri.
3)
Che sony sia senza rifornimenti lo hai detto te perche nel TUO link c'e' scritto:
Nello stato in cui ci troviamo al momento, in termini di produzione e distribuzione di console, è chiaro che le vendite dipendano principalmente dalla capacità di produrre macchine e immetterle sul mercato, per questo il calo di PS5 è probabilmente dovuto alla sua assenza nei negozi.
Sono mesi che qui cerchiamo Ps5 e non si trova , se hai un negozio che le ha mandami il numero che lo spargo agli amici.
4)
Il fatto che le spedite non corrispondano alle vendite vale per tutte e due le aziende, io non lo so quanto console ci siano nelle case e quante sugli scaffali nel mondo, l'unica cosa che so e che io Ps5 sugli scaffali non le ho mai viste mentre Serie S quante ne vuoi , soprattutto nei CC e le ho sempre viste disponibili su Amazon , anche ora se ci vai ne puo prendere penso 10 al colpo in sconto.
5)
"Xbox series S vende bene e venderà meglio nei prossimi " contraddici te stesso perche prima hai detto:
"è sempre stata vista da tutti come una console di categoria B e quindi tutti hanno sempre puntato su xsx."
Non e' vero , in certe situazioni ha superato la X come vendite e nessuno sa qunte S produca MS e quante X, quindi ripeto, potrebbe anche essere ceh MS abbia prodotto troppe S in previsione e siano rimaste sugli scaffali.
1) Il game pass non centra nulla con il psn plus. Sono due servizi diversi e tantissima gente è abbonata al xbox live gold senza essere abbonata al game pass..come al solito te leggi i dati come ti piace e sostieni che tutti gli utenti xbox hanno il gamepass quando questo non è assolutamente vero.
2) l'xbox live gold è un abbonamento che esiste da quando è uscita la prima xbox ed è sempre stato necessario per poter giocare online, mentre su ps3 il multiplayer non si pagava. Quindi è corretto dire che gli utenti attivi del circuito live "che pagano" sono sicuramente più di quelli del psn attivi visto che in questi ultimi c'e pure gente che usa l'abbonamento su ps3 dove è gratuito il multiplayer (e ti posso assicurare che in tanti paesi ps3 è ancora ampiamente utilizzata come lo è xbox360).
oltretutto il superamento dei 100 milioni ms lo ha dichiarato a gennaio 2021 mentre i 110 milioni di sony sono stati dichiarati poche settimane fa, quindi attualmente la situazione potrebbe essere ben differente e torno a ripetere che non si possono confrontare i due dati visto che hanno variabili molto diverse.
3) se non trovate le ps5 non è un problema mio, i miei fornitori in 4-6 settimane me le fanno avere, io le ho trovate come ho trovato le xsx in questi mesi, e diversi utenti di questo forum lo possono testimoniare dato che ne ho consegnate diverse anche a loro.
4) Continui a parlare di xbox series S che le vedi sugli scaffali ma questo non vuol dire che non vendono, anzi ti dico di più visto che ho lavorato proprio per MS: xbox series S ne hanno prodotte molte di più perchè i processori che utilizzano sono quelli che vengono scartati per xbox series x a causa delle frequenze molto elevate. E visto che il tasso di scarto è elevato (quasi del 40%) è normale che xbox series S riescano a produrne di più. Sony invece ha nelle due versioni di pS5 lo stesso processore e quindi gli scarti del processore non li può riutilizzare..questa mossa è stata sicuramente un pregio di microsoft.
5) io ti ho detto che chi deve scegliere una prima console next gen e punta su microsoft sceglie xbox series x ed è cosi. Ho detto poi che invece chi ha già PS5 e dovrà scegliere una console microsoft da affiancare per le esclusive sceglierà xbox series s ed è normale che sarà cosi..una persona che ha già speso 500 euro per una console tenderà sicuramente a spendere il meno possibile per avere la concorrente (e noi dei forum non contiamo nulla visto che siamo una piccola % e sappiamo tutti che abbiamo tutte le console in casa e vogliamo tutti il modello piu figo). Quindi non mi sono contraddetto per nulla.
Gli utenti attivi sono utenti che accedono al network live di MS da qualsiasi piattaforma. Fine li.
IL plus e il live vero che sono cose diverse ma altrettanto vero che sono il servizio migliore che entrambe offrono, non sta dicendo quale sia meglio, ma solo e soltanto che e' il miglior servizio che offrono.
I numeri dicono che ci sono oltre 20 milioni di abbonati al miglior servizio che ti da MS e 48 al miglior servizio che ti da Sony. Se mi dici che il pass e' meglio del plus ti dico assolutamente si non c'e' paragone e nonstante il plus faccia cagare doppia gli abbonati di MS.
Si ma vai per ipotesi, allora ti posso dire che in rapporto al bacino di utenza Sony ha 134 milioni di console con 114 milioni di utenti attivi mentre MS ha piu di 100 milioni di utenti attivi con un potenziale bacino di utenza di centinaia di milioni di gamer perche lo dicono loro (Non io) che il contanto TUTTE le piattaforme, quindi anche i gamer Windows e il cloud su cell.
Lasciamo stare la 360vs la Ps3 che essendo in pari numero piu o meno si escludono non avendo dati sul loro uso.
Riassumendo ci sono più di 100 milioni di abbonati di cui 25 fanno il pass però il pass costa veramente poco più del Gold ed è clamorosamente migliore ( è il miglior servizio possibile ad oggi in un mondo dei videogiochi.)
Quindi c'è qualcosa che non torna se meno di un quarto o un quarto di utenti fanno il pass c'è qualcosa che non va.
Se ci sono 60-70 milioni di abbonati al Gold che con pochissimo potrebbero fare la conversione al pass e non lo fanno c'è qualcosa che non va , o i giochi nel pass fanno cagare alla gente oppure non lo so..
Quindi stai dicendo che i problemi di fornitura della console non hanno impattato per le vendite si PS5?
Quindi per riassumere ora dici che MS produce piu serie S ma prima hai detto che tutti si buttano sulla X essendo la S serieB. Pero dici che la serie S vende , quindi alla fine non si capisce piu niente.
Dando per buono questo tuo ultimo messaggio dici che ci sono piu serie S che Serie X e che la Serie S ha sempre venduto continuamente.
Corretto?
Qundi stai decendo che le Serie S vendute (che sono di piu delle X) vanno in affiancamento alla Ps5
Traducendo vuol dire che le persone che hanno solo Xbox sono molto poche visto che chi ha solo Xbox e' tendenzialmente il possessore della X mentre la S va con il possessore di PS5
guarda evito di perdere altro tempo con te tanto si è capito che giri le parole dette apposta per continuare ad avvalorare la tua tesi che microsoft insegue quando in questa generazione è palese che sta avvenendo il contrario.
Vivi con la tua idea che tanto a me non cambia nulla.
PS: non ho mai detto che hanno venduto piu series s ma che ne hanno prodotte di piu. Ed è per quello che le trovi facilmente sugli scaffali, ma come al solito te giri le parole come ti è piu comodo.
Buona giornata.
lui vuole solo dimostrare che microsoft sta inseguendo sony quando invece è ben chiaro che sta avvenendo il contrario in questa gen visto che sony sta copiando tutte le mosse fatte da microsoft per cercare di recuperare un po di terreno
Ms sta inseguendo Sony perche ha molte meno console piazzate sul mercato , di conseguenza ha meno clienti , sempre lato console .
È praticamente inesistente nelle classifiche , tolto il fenomeno elder ring per esempio questa è la classifica italiana di marzo
Elden Ring - PS5
Elden Ring - PC
Elden Ring - PS4
Elden Ring - Xbox Series X/S
FIFA 22 - PS4
Horizon Forbidden West - PS4
Leggende Pokémon Arceus - Switch (solo vendite fisiche)
Horizon Forbidden West - PS5
Horizon Zero Dawn - PS4
GTA 5 - PS4
Nel 2020 Sony ha dominato il mercato
https://www.telefonino.net/notizie/...ina-il-mercato/
Nel 2021
Sony -
Revenue: $24.87bn
Operating Income: $2.63bn
Microsoft -
Revenue: $16.28bn
(Don't report gaming segment profit)
Nintendo -
Revenue: $15.3bn
Operating Income: $5.4bn
Solo un fanboy MS non vede chi insegue chi.
il fatto che MS stia inseguendo è dimostrato anche dal fatto che ha dovuto cacciare 80 miliardi per comprare esclusive a peso d'oro.
È chiaro ovviamente che a livello di soldi non c'è partita.
Per capire meglio la situazione basterebbe fare un semplicissimo esercizio mentale, facciamo finta che Sony avesse i soldi di MS , quest'ultima penso che sarebbe già sparita da mesi..
niente non ci arrivi si è capito.
Continui a tirare in ballo le console vendute quando tutti ti abbiamo detto che li sicuramente vince sony ma le console non fanno guadagnare le società.
Ciò con cui guadagna una società sono i servizi e li microsoft domina e ne è la prova che sony abbia dovuto copiare le idee che microsoft ha già introdotto anni fa.
Poi usare le classifiche italiane per vedere le vendite è ridicolo visto che come hai detto te la gente che ha xbox usa il gamepass e quindi non acquista i giochi.
Quindi ti conviene fare un po' pace con il cervello
PS: gli 80 miliardi spesi per acquisire activision sono già stati praticamente ripagati per metà dalla crescita delle azioni nelle settimane dopo l'annuncio dell'acquisizione..e tale acquisto è stato fatto perchè:
1 - activision ha praticamente le IP multipiattaforma piu famose sul mercato
2 - il valore delle loro azioni era basso e quindi era un affare da portare a termine..lo avrebbe fatto anche sony se avesse i soldi.
Se sony avesse i soldi di MS probabilmente sarebbe già fallita da tempo visto che ha sempre e solo pensato a spennare i suoi utenti (basti pensare solo a questa nuova trovata del psn plus essential che allo stesso prezzo da 1 gioco in meno e al tier premium che ti fa pagare per avere le demo).
poi leggiamo il tuo grande sito (telefonino.net come se fosse serio)
L'intero settore ha fatto 54 miliardi di dollari e sony aveva il 43% di questo mercato, quindi 23.22 miliardi.
Microsoft aveva il 23% quindi 12.42 miliardi.
Questo nel 2020.
Nel 2021 sony aveva 24.87 miliardi e microsoft 16.28 miliardi..quindi chi è cresciuto di piu?
e questa crescita sicuramente è destinata a salire con il passare del tempo e il divario sarà sempre minore visto che sony perde terreno e microsoft lo guadagna.
Finalmente il messaggio e' passato.
E si ritorna al discorso dove MS e' imbattibile, ovvero i soldi.
Solo e soltanto MS puo dare un servizio a 10 euro al mese (o quello che e') in cui ti regala TUTTI i propri FP e agginge tripla A di terze parti (vedi I guardiani della Galassia del mese scorso).
Nessuno qui insegue nessuno, semplicemente MS corre da SOLA perche NESSUNO puo anche solo minimamente pensare di dare un servizio del genere. E in questo campo, ovvero i servizi penso che siamo tutti daccordo nel dire che sono un colosso inattacabile
Sempre si ritorna su un campo dove MS corre da sola.
Ne Sony ne Nintendo possono anche solo minimamente pensare di investre 80 miliardi di dollari per acquistare sta roba qui.
Discorsi con poche basi dietro, sono opinioni e come tale le rispetto.
Lunica cosa che posso dire e' che il nuovo abbonamento IMO e' INGIUDICABILE perche non sappiamo cosa danno.
Dare due giochi al posto di tre vuol dire tutto o niente perche conta il peso e la qualità di questi due giochi.
Posso solo dire che ultimamente i giochi del plus sono di livello medio basso, il servizio e' attualmente abbastanza scadente lato giochi.
Diventa conveniente perche il plus ti da molti sconti in un anno e di fatto semplicemente ti conviene perche te lo ripaghi.
Purtroppo MS non ci da gli opereting income quindi ragioni su poche basi.
In pratica nessuno sa i profitti solo del settore Gaming di MS.
i dati li ho presi dal tuo sito e da quelli che hai incollato te..sono semplici calcoli matematici.
e investire 80 miliardi per una società che negli anni d'oro valeva 5/6 volte di più non è altro che approfittare della situazione e capire in anticipo che questi soldi investiti in poco tempo ti torneranno indietro e ci guadagnerai.
Fidati che anche sony poteva farlo, solo che a lei interessa rientrare subito della spesa mentre a ms basta rientrare in tot anni.
Oltretutto sony attualmente ha diversi problemi da affrontare sul lato molestie ecc (che non ha mai voluto affrontare prima) mentre microsoft è diversi anni che si impegna nella lotta contro questi episodi (recente è il blocco della collaborazione con lo studio di ORI che si è venuto a sapere che era un ambiente di lavoro malsano), quindi acquisire una società come activision dove problemi di questo tipo sono emersi e sono stati confermati non fa altro che dargli pubblicità positiva nel processo di guarigione.
oltretutto ms ha titoli come state of decay, wasteland, age of empire, psyconauts, sea of thieves..tutti titoli che contano decine di milioni di giocatori e sono ottimi con il pad (a parte aoe che comunque uscirà anche su console)..entro i prossimi 2 anni usciranno titoli come starfield, fable, hellblade, perfect dark e tanti altri..almeno la finirete di continuare a dire che la console verde non ha giochi.
i dati sembrerebbero completamente diversi
https://www.dualshockers.com/xbox-g...-its-offerings/
https://www.dualshockers.com/xbox-g...-its-offerings/
Ma davvero siete così illusi da mettere a paragone il Psn plus con il game pass? Ma quando lo capirete che sono due servizi completamente diversi? Il Psn plus si confronta con il Gold e il gamepass al massimo con il now anche se ovviamente non c'e battaglia.
Assurdo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".