PlayStation Plus si fonde con PlayStation Now e sfida Xbox Game Pass: livelli di abbonamento e prezzi
Il nuovo PlayStation Plus sarà disponibile a giugno con oltre 700 giochi e tre livelli di abbonamento chiamati Essential, Extra e Premium. Ecco cosa offrirà ogni livello di abbonamento e i prezzi di ognuno.
di Manolo De Agostini pubblicata il 29 Marzo 2022, alle 15:21 nel canale VideogamesPlaystationSony
80 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoÈ solo questione di mentalità, perché per tutti la console è Playstation, basta chiedere anche a chi non capisce nulla, ed esiste solo Playstation. È stata la prima, e Microsoft quando ha iniziato con le console non è andata proprio bene. Adesso c'è stato un cambio, e qui la mentalità chiusa non riesce a vederlo, perché io che posseggo entrambe posso dire che microsoft sia come console, che come servizi, è nettamente superiore. E parlo anche di caratteristiche tecniche importanti. Poi che la gente si ostini a vedere Playstation come l'unica console, ecco che escono i numeroni, peccato che per il resto la gente spende molti più soldi avendo meno.
Diciamo che ha alcune caratteristiche lato sistema operativo che che lo rendono più comodo da usare come il Quick resume che è poi alla fine è l'unica vera funzione che gli invidio ma alla grande.
Come silenziosità penso che entrambe siano poi praticamente inudibili, come potenza di fatto penso che i multi siano identici. Ho visto parecchie comparazioni dei DF e la Xbox spesso guadagna qualche pixel in più nella res dinamica ma perde qualche frame , quindi alla fine questi TF in piu dove sono finiti ?
I setting nei multi sono praticamente gli stessi
Il pad è soggettivo , io per esempio preferisco il dual sense perché almeno mi dà qualcosa in più a livello di interazione.
Poi per il resto sui servizi è tutto da vedere e va in base ai gusti personali.
Ad oggi preferisco non avere il Pass ma avere un returnal, un Horizon , uno Spider-Man , un rachet ecc piuttosto che Halo che non ho mai apprezzato o un forza Horizon che non mi dice più di tanto anche se ne riconosco il valore.
È cmq tutto molto soggettivo ma dire nettamente superiore e un po' un discorso del piffero anche perché se no le vendite sarebbero per lo meno invertite come proporzioni
Ma ti parlo anche di cose tecniche, vedi VRR, il nuovo AMD FSR 2.O e altre chicche; poi le vendite non contano nulla per dire che una console sia migliore, per quanto detto sopra.
L'Amd fsr2.0 fa parte delle sigle di marketing come i 25 teraFLOPs per il Ray tracing che furono sbandierati all'inizio.
Infatti mi aspettavo che come illuminazione i multi su Xbox polverizzassero la concorrente invece mi pare che i motori grafici siano praticamente identici.
Le chicche quali sarebbero? Il retrogaming potenziato?
avere una risoluzione del 25-30% superiore nei giochi multipiattaforma è polverizzare la controparte..senza considerare che i giochi ovviamente vengono programmati sulla console meno potente..e capita cosi anche per le esclusive (basti vedere horizon 2 o gt7 su ps5 che di nextgen hanno poco se si guarda la differenza con la versione ps4).
feature interessanti? customizzazione completa dei comandi del pad, remote play che va, auto HDR, fps boost, un browser web..e sono solo alcune.
DF infatti usa uno strumento comparativo e se lo hai mai visto per notare differenze devi usare un forte zoom.
E alle volte anche con lo zoom non sempre si vedono.
Il problema invece dei frame è più tangibile perché se prendi la comparazione per esempio di assetto Corsa di vede che la Xbox da 60 FPS droppa anche fino a42/43 quando per esempio lo scenario è più importante.
Tiene si una res dinamica più su ma il drop frame ti impatta sulla giocabilità.
La ps5 in quel momento invece droppa ma molto meno, tipo da 60 a 57 o 56 una roba così.
Quindi nessuno polverizza nessuno e nessuno e nettamente superiore a nessuno.
poi prendi elden ring su ps5 e lo stesso gioco su xsx e ti accorgi di quanto le due console siano diverse e quanta una feature come VRR che sony continua a rimandare da anni cambi totalmente l'esperienza di un gioco.
e per assetto corsa:
Series X is 1440p to 2160p, close to 4K most of the time
PS5 is 1152p to 2160p, around 2160p or 2016p mostly
Series duo loading a 8 secs, PS5 a little worse
PS5 performs best, near locked 60fps
when stressed ~55fps
Series X targets 60 but can drop more than PS5
come vedi su xsx va a 4k la maggior parte delle volte e comunque il minimo è 1440p mentre su ps5 a volte non arriva neanche a 4k ma a 2016 con picchi minimi di 1152p (che è quasi il 25-30% in meno)..basterebbe che abbassassero la risoluzione dinamica agli stessi livelli di ps5 per vedere che il gioco andrebbe sempre a 60fps fissi.
Inoltre si potrebbe pure parlare del magico ssd pubblicizzato da sony che di magico non ha nulla visto che un classico ssd nvme lo batte.
Series X mostly holds 60fps with lower car count races in clear conditions, with some occasional dips. Amp up the complexity a little by adding some heavy weather, however, and frame-rates hover in the mid to low 50s with occasional drops to the 40s, with replays that can hit performance levels as low as the mid 30s.
PlayStation 5 takes point, with most races delivering a virtually locked 60fps, just with the occasional one-frame drop. In stress tests with 26 or more AI vehicles and heavy rain, while intentionally driving to maximise the number of onscreen cars, I was able to drop the fram-erate to the high 50s for extended periods, with a low of 55fps. This is an atypical situation though and in races with slightly fewer AI drivers or lighter weather effects, Assetto Corsa Competizione offers a very solid 60fps update on PS5, feeling appropriately responsive and smooth.
Ripeto nessuno polverizza nessuno e il Vrr è una toppa che serve specialmente a Xbox avendo più problemi sui frame.
Ma tanto verrà implementate anche da Sony che secondo me sta aspettando perché è una feature che pochi possono usare e su alcune TV ha dato parecchi bug.
La Xbox è più potente della ps5, ha GPU migliore, CPU migliore e credo RAM più veloce.
Mi aspettavo quindi che tenesse i frame allo stesso livello di ps5 garantendo però una res dinamica superiori in media.
Invece se si alza la res spesso cala il frame quindi i casi sono due.
O i dev kit sono ancora non maturi o l'architettura ha un qualche collo di bottiglia tracpu egpu
forse non hai presente quanto costi come elaborazione avere una risoluzione dinamica più elevata del 30% rispetto alla controparte..è normale che gli fps si abbassano se si vuole tenere tale differenza di risoluzione, senza considerare che il gioco solitamente viene ottimizzato sulla console meno potente e quindi la maggior parte delle volte non si sfrutta l'hardware a disposizione della console piu potente.
In queste condizioni, Xbox Series X e Xbox Series S hanno un vantaggio rispetto alla console Sony poiché offrono il VRR. Ciò significa che lo schermo può sincronizzarsi al volo su qualsiasi frequenza e quindi ridurre gli effetti indesiderati di un frame rate instabile.
Veniamo ai caricamenti: è proprio la console Sony ad avere un vantaggio a questo livello rispetto a Xbox Series X|S. In generale, notiamo che i tempi di caricamento sono molto rapidi su tutte le console, ma su PS5 i tempi di attesa sono minori: 6/7 secondi contro i 17 delle console di Microsoft.
Bene o male quindi entrambe le versioni del gioco su PS5 e Xbox Series X/S hanno pro e contro: non resta che aspettare ulteriori patch che possano migliorare ulteriormente le prestazioni.
Ripeto per l'ennesima volta, solo un fanboy Microsoft vede la Xbox che polverizza la ps5
io invece direi che solo un fanboy sony continua a dire che le due console sono identiche quando invece dati alla mano si evince già dalla risoluzione che non è cosi.
E la colpa allora e al 1000 x 1000 di MS perché hanno fatto una console scarsa per darsi la zappa sulle palle da soli.
La scelta di avere qualcosa in più sulla res che ripeto è dinamica , non finale a video per poi perdere frame è una scelta incomprensibile.perche i drop frame li vedi , la foglia nel cespuglio a 100 metri molto meno .
Oltretutto usando i comparison zoomati sarò cieco ma differenze non le vedo nemmeno al massimo dellingramdimento e facalizzandomi su mini dettagli come corde sassolini e quant'altro ...
Alla fine quindi quale è stato il vantaggio dei avere i TeraFLOP in più
series x e series s sono molto simili di architettura quindi non c'e bisogno di usare la series s come base..tra tutte le console attuali la meno potente è PS4 e XBOX ONE e infatti i giochi vengono basati su tali piattaforme.
La risoluzione dinamica più alta è un vantaggio molto evidente, perchè con l'upscaling non puoi fare miracoli.
Aggiungi poi che from software non è mai stata capace di sfruttare le console mcirosoft (sekiro ne è l'esempio) e hai il risultato.
Per fare un altro esempio su un altro gioco
Next up, there's the resolution mode which dramatically increases clarity in the image, thanks to a bump to 3200x1800 on PlayStation 5, rising to 3456x1944 on Xbox Series X. That's a 16.6 percent increase in pixel-count for Series X, just slightly beneath the compute differential between the two consoles' GPUs. It is an advantage for the Microsoft machine, but a limited one in practical terms - a touch of extra clarity is delivered, especially on transparent elements, but in truth, it's hard to tell the difference side-by-side.
A meno che non abbiate una sorta di super vista possiamo dire con certezza che ha ragione DF.
ripeto, logica di base alla mano un titolo viene costruito di base per girare sull hardware minimo che valutano volta per volta . Ps5 non è né più potente ne meno potente di nulla sta in un punto x della scala delle GPU quindi la sua unica colpa è solo quella di chiamarsi PlayStation.
Prendere oggi Xbox pesando di avere preso un coso che polverizza la play vuol dire essersi fatti infinocchiare dal reparto marketing .
Avessi una 3080 o3090 allora si
ma proprio per niente, i dati tecnici dimostrano che ps5 è inferiore a xsx per un 25/30% e questi dati non mentono, se uno sviluppatore ottimizzasse il proprio gioco per ogni piattaforma vedresti subito questa maggiore potenza ma ovviamente visti i costi non lo farebbe mai.
La sua fortuna invece è proprio quella di chiamarsi playstation, a parti invertite la console non avrebbe venduto nulla complice anche le tantissime feature assenti sulla console sony che invece su xs ci sono e che inizialmente si pensavano fossero inutili e invece ora non se ne può fare a meno (tipo lo smart resume o l'autohdr o l'fps boost).
La realtà dimostra che la potenza in più si è rivelata sostanzialmente inutile perché non giochiamo con i se e con i però .
Resto cmq dell'idea che l'architettura della Xbox abbia un qualche problema perché mi sono spulciato parecchie comparazioni di DF e spesso ha come un collo di bottiglia sulla GPU .
Spesso nonostante la potenza in più il sistema di res dinamica tiene qualche pixel in più ma il prezzo da pagare e un drop sui frame soprattutto quando lo scenario in game presenta qualcosa di più impegnativo .
Potrebbero anche essere i dev kit , le DirectX 12 U ancora non perfettamente conosciute, una incapacità generale dei teams , non lo so .... Fatto sta che oggettivamente il problema c'è .
no il problema sono i team che non si vogliono sbattere per ottimizzare i titoli, basta vedere cosa invece è stato fatto con horizon 5 che va a 4k nativi a 30fps in quality mode e 60fps in performance per capire che la macchina regge senza problemi i giochi attuali se venissimo ottimizzati a dovere.
è normale che si guardano i costi e un prodotto multipiatta ha già il problema che normalmente deve girare bene su ogni dispositivo e quindi c'e molto lavoro da fare e ottimizzare il gioco in maniera da sfruttare appieno le caratteristiche delle console comporterebbe ulteriore lavoro che alzerebbe troppo i costi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".