Nintendo e The Pokémon Company: richiesti oltre 65.000 dollari di risarcimento e un'ingiunzione per Palworld
Pocketpair ha fornito un aggiornamento ufficiale sulla causa intentata da Nintendo e The Pokémon Company contro Palworld. Le due società hanno richiesto un'ingiunzione e oltre 65.000 dollari di risarcimento per la violazione di tre brevetti.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 08 Novembre 2024, alle 17:44 nel canale VideogamesNintendopokemonPalworld
Pocketpair ha fornito un aggiornamento ufficiale sulla causa intentata da Nintendo e The Pokémon Company contro il suo gioco, Palworld. Le due compagnie hanno richiesto un risarcimento danni di oltre 65.000 dollari e un'ingiunzione nei confronti del gioco per il mercato giapponese.
Lo studio è stato accusato della violazione di tre brevetti, in particolare i 7545191, 7493117 e 7528390. Come anticipato a settembre dall'avvocato brevettuale Kiyoshi Kurihara, i brevetti si riferiscono ad alcune meccaniche di gioco, tra cui il sistema per la cattura delle creature e la capacità di cavalcarle.
Nei videogiochi della serie Pokémon, per catturare una creatura è necessario lanciare uno strumento, la Poké Ball, in direzione del mostriciattolo. Una volta intrappolato nella sfera, questo diventa di proprietà del giocatore. La stessa meccanica viene adottata in Palworld, nel quale il giocatore lancia le Pal Sphere e, una volta catturata la creatura, ne acquisisce la proprietà.
Questa chiaramente non è l'unica somiglianza con la serie di Nintendo: sin dalla presentazione, le similitudini tra i due giochi sono state immediatamente evidenti, tanto che Palworld si è guadagnato l'appellativo di "Pokémon con le pistole". Tuttavia, in merito a questa specifica violazione, Kurihara lo ha definito "un brevetto killer" a causa della semplicità con cui può risultare violato.
I tre brevetti sono stati depositati da Nintendo questa estate, poco prima del rilascio di Palworld su PlayStation, ma molto dopo la pubblicazione su PC e Xbox. Va però sottolineato che i tre brevetti si agganciano a un "brevetto genitore" registrato da Nintendo nel 2021, ragione per cui Nintendo può farli valere anche se più giovani rispetto al gioco di Pocketpair.
Nel frattempo, lo studio di Palworld ha fatto sapere che continuerà la sua battaglia legale contro Nintendo e non fornirà ulteriori aggiornamenti individuali alla stampa. "Se dovessero sorgere questioni che richiedono una comunicazione pubblica, le annunceremo sul nostro sito web" si chiude il comunicato.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCifra un poco ridicola considerando i guadagni di Palworld
Per quello che invece è il lancio della palla e la cattura potrebbe anche starci,
il cavalcare i PAL catturati è una VACCATA visto che è da quando esiste il videogioco che si possono cavalcare "BESTIE" sia "Catturate" che "NON".
Aspetto e altro, tanto vale denunciare tutto e tutti perchè dal primo pixels all'uscita di pokemon ce ne stà di storia e brevetti.
L'ITALIA torna in attivo dopo aver denunciato NINTENDO per l'uso di "MARIO", nome tipico Italiano.... LOL
Credo che l'aspetto che interessa maggiormente Nintendo è il divieto di distribuzione sul mercato giapponese.
Seguace di Cranky Kong?
Come già scritto in passato e ripetuto dal suddetto articolo:
Va però sottolineato che i tre brevetti si agganciano a un "brevetto genitore" registrato da Nintendo nel 2021, ragione per cui Nintendo può farli valere anche se più giovani rispetto al gioco di Pocketpair.
poi da ignorante in materia anche io ne sono comunque perplesso e la cosa andrebbe quanto meno spiegata in modo più dettagliato, cosa dice questo esattamente "brevetto genitore"?
Il mio umile parere e che non potendo reclamare alcuna vera violazione del copyright gli avvocati ninja della Nintendo si sono appigliati a qualunque cosa per cercare di sabotare un concorrente scomodo, insomma un comportamento un po' da pezzenti per non dire altro da parte di Nintendo, comunque vedremo come va avanti la causa, ad ogni modo credo che con un po' di fantasia ci voglia poco a trovare un sistema alternativo di cattura dei mostri che non richieda una sfera, che so un cubo, trappole alla Ghost Buster ecc...
....Fossi loro lo cambierei con un UOVO che è differente da una sfera, ma mi chiederei inoltre se Nintendo ha pagato i brevetti, visto che i segnalatori di cavi aerei simili alle sfere Pokémon, conosciuti anche come balisori, [S]sono stati brevettati per la prima volta nel 2007.[/S]
Non ci stà la data, se non di un brevetto recente (post pokemon), in cui hanno solo depositato il nome. ma esistono da quando esistono i tralicci ed il volo aereo, mannaggia si son persi il brevetto originario, ora Nintendo farà fallire ENEL DISTRIBUZIONE ! :3
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".