Ministro Giorgetti: 'gli-eSport rovinano il cervello dei ragazzi, meglio gli sport tradizionali'
Parole molto dure, quelle pronunciate dal ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti (Lega) in un talk a margine degli Internazionali d'Italia in corso al Foro Italico
di Rosario Grasso pubblicata il 13 Maggio 2022, alle 15:31 nel canale Videogames
55 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoÈ comunque una sua opinione, la si può condividere o meno, per quanto mi riguarda i videogiochi possono rientrare negli sport così come ci rientrano gli scacchi, il bridge, il tiro a segno...che poi lui sia "spaventato" perché i ragazzi oggi preferiscano il computer allo sport vero è un altro conto, e qui posso anche dargli ragione, ma non credo sia un suo problema, immagino sarà un problema dei genitori bilanciare il tempo davanti ai videogiochi con l'attività fisica.
Quando non si ha il controllo di qualcosa o ti accodi o gli remi contro, nel suo caso ha preferito andargli contro.
la storia di Batistuta che oggi si trascina come un vecchietto di 100 anni è una realtà, può succedere a chiunque dipende dal proprio fisico, da come reagisce ai farmaci, allo stress fisico e mentale.
parliamo della schiena dei pallavolisti ?
I traguardi raggiunti in game rilasciano dopamina come se fossero traguardi raggiunti nella vita reale... quando purtroppo e' il contrario, dato che stai sottraendo tempo ad attivita' piu' utili (tipo studio, sport, socializzazione).
Sono stato gamer incallito dai 10 ai 25 anni e via scemando fino ad oggi dove gioco raramente per mancanza di tempo e voglia.
Diciamo che non mi pento di aver giocato alcuni titoli epici, ma di tempo ne ho buttato via e un limite giornaliero di 2 ore sarebbe saggio (ne facevo anche 12). Se e quando avro' dei figli cerchero' di imporlo.
Alle nuove generazioni interessa seguire quasi solo questo tipo di intrattenimento. Lo hanno capito anche gli organizzatori delle Olimpiadi e i tempi sono maturi da proporre ed inserire fra le discipline che ovviamente andrà ad attrarre milioni di giovanissimi i quali magari prima ignoravano l'esistenza delle stesse Olimpiadi.
Significa più potenziale pubblico a seguire l'evento e quindi maggiori entrate per tanti soggetti. La vacca va munta quando comincia a produrre latte
Forse, anche se credo di affermare davvero una cosa banale se faccio presente che in genere i politici più che dire quello che pensano dicono quello che credono il loro elettorato voglia sentirgli dire, lo stesso Macron potrebbe anche non essere minimamente interessato agli esport, ma probabilmente sa che una fetta del suo consenso è legato ad essi ma soprattutto credo che fra i suoi sponsor ci sia chi preme perché queste attività arrivino alle olimpiadi.
Ma poi immaginati di essere un imprenditore che vuole investire in questo settore, dopo aver sentito le parole del presidente delle repubblica francese e quello del capo del Ministero dello Sviluppo Economico tu dove porteresti i tuoi capitali?
Direi che quando hai un ruolo con tali responsabilità devi necessariamente mettere da parte le tue opinioni personali e ponderare le tue parole affinché tu possa adempiere al meglio al ruolo che sei chiamato a cui sei stato chiamato, servire il tuo paese.
Dicono semplicemente quello che gli può portare dei consensi, Macron ha bassissimo consenso tra i giovani, quindi essere contro gli esport glieli mette solo ulteriormente contro, Giorgetti cerca consensi invece nelle fasce più anziane, dove i videogiochi vengono da sempre visti come un qualcosa che ti rincoglionisce e basta...entrambi hanno la loro opinione, che poi sia reale o di comodo è irrilevante, in entrambi i casi i loro pensieri pubblici sono questi.
Personalmente da nessuna delle due parti, Macron e i giovani sono come l'acqua e l'olio, Giorgetti esprimeva opinioni personali, nessuna delle due realtà mi darebbe quella spinta a investire da una parte o dall'altra.
Ha espresso delle sue opinioni, che non sono la linea di governo (e dubito anche ce ne sia una a riguardo)...visto che nessun politico ha replicato dubito che qualcuno del governo sappia davvero di che si parla, Giorgetti compreso, che ha risposto come avrebbe risposto mio padre, hai detto videogiochi, quindi automaticamente ti ci rincoglionisci davanti, punto.
eccome no?
la ganzissima ministra per le politiche giovanili fabiana "aho, guarda che scarpe rosse che c'ho" dadone ha detto che i videogiochi sono fichissimi.
devo ricredere. Thanks a tutti
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".