Microsoft lancerà quest'anno un dispositivo per il cloud streaming
Il dispositivo consentirebbe l'accesso al servizio Xbox cloud streaming anche dai televisori senza la necessità di dover acquistare costose console o accessori
di Rosario Grasso pubblicata il 09 Maggio 2022, alle 13:01 nel canale VideogamesMicrosoftXbox
Secondo alcuni rumor riferiti da VentureBeat, Microsoft starebbe pensando al lancio di un dispositivo in stile Amazon Fire TV Stick ma dedicato ai videogiochi e, in particolare, al suo servizio Xbox Cloud Gaming. Con la capacità di elaborare le immagini da remoto, infatti, quest'ultimo permette di giocare ovunque, anche sul televisore, senza dover acquistare costose console o accessori specifici.
Sempre secondo queste indiscrezioni, quest'anno arriverebbe anche una nuova app per i TV Samsung, dedicata al gaming via cloud. Questo significa che sarà possibile giocare sul televisore, senza necessariamente dover disporre dell'hardware necessario a elaborare la grafica di gioco, il tutto a prescindere dalla complessità di quest'ultima.
Microsoft ha annunciato l'evento Xbox & Bethesda Games Showcase per il 12 giugno alle 19:00 (ora italiana). Un evento che prende il posto del consueto briefing E3 (che quest'anno non ci sarà) in cui Microsoft annuncerà senz'altro molte novità legate al gaming: forse anche il nuovo dispositivo?
Intanto, sempre tramite Xbox Cloud Gaming Fortnite è tornato giocabile su Android e iOS. Apple ha rimosso Fortnite dall'App Store dopo le controversie con Epic Games legate alla spartizione dei guadagni maturati dal gioco tra il titolare della piattaforma, quindi Apple, e il produttore del gioco, Epic. La diatriba è sfociata in una nota azione legale, vinta nella sostanza da Apple, visto che Cupertino non sarà costretta ad aprire i suoi telefoni ad App Store alternativi.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoEh, ma se una cosa la fa MS e' benedetta. Se la fa Google e' spazzatura...
Microsoft invece offre il game pass per giocare scaricando i giochi, che sono una miriade.
Lo streaming è solo una cosa in più, senza dover pagare nulla in più dell'abbonamento per averla.
Stadia sarà pure stata la prima, ma non ha saputo vendere il servizio.
PS l'ultima cosa decente fatta da Google è gmail...
Per esperienza ti posso dire che si può giocare decentemente anche con una FTTC o in 4G
Eh, ma se una cosa la fa MS e' benedetta. Se la fa Google e' spazzatura...
Beh, Stadia richiedeva l'acquisto di ogni gioco a prezzo pieno, questo li include nell'abbonamento. Non sono nemmeno paragonabili.
Cercando in rete pare che per la 1080p a 60fps (la massima risoluzione attualmente presente) bastino 20Mbps, più o meno come Stadia, se poi si accetta di scendere a 720p ne dovrebbero bastare 7\10, insomma sembra essere roba alla portata di una adsl decente o di una connessione 3G...
Nemmeno, a parte che basta aprire wikipedia per vedere che MS e Google hanno cominciato a sviluppare le rispettive piattaforme più o meno contemporaneamente:
"The ideas for the cloud service came within Microsoft around 2016[..]Microsoft teased the service at E3 2018 and formally announced Project xCloud several months later, in October 2018."
Internally, the service was developed around 2016's Doom to show that the proof-of-concept worked in realistic settings across the public internet.[36]
Google announced the service in October 2018
Ma sono comunque entrambe entrate in scena dopo l'uscita di Onlive con cui io avevo giocato a Duke Nukem Forever nel lontano 2012 società che poi è stata assorbita da Sony nel 2015 che però sembra non sia stata capace di sfruttare al meglio tutto il vantaggio temporale che aveva sui concorrenti.
Detto questo creare un qualcosa che ti fa giocare a Xbox senza Xbox non è un po' come darsi una bastonata in mezzo le gambe??
Eh, ma se una cosa la fa MS e' benedetta. Se la fa Google e' spazzatura...
1 - Sai qualcosa che noi non sappiamo (ma di sicuro tu ceni con Nadella tutte le settimane).
2 - Non capisci una mazza di queste cose (eppure basterebbe "unire i puntini".
3 - Il tuo scopo nella vita è solamente lamentarti di Microsoft a prescindere da quello che fa.
Ai posteri l'ardua sentenza
Detto questo creare un qualcosa che ti fa giocare a Xbox senza Xbox non è un po' come darsi una bastonata in mezzo le gambe??
Tanto per dirla in un'altra maniera, loro vogliono fidelizzare il cliente con l'abbonamento al Pass e tutti i servizi annessi. Semmai la XBox è uno dei mezzi attraverso i quali ottenere questo risultato. Già adesso tu puoi giocare con i giochi del Pass su PC o dispositivi mobile. Questo dispositivo non fa altro che aggiungere un altro pezzo al puzzle.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".