MicroProse Soccer porta il calcio a 8-bit su Steam, dal 1988 con furore

A sorpresa, un grande classico per Commodore 64 ritorna su PC grazie al publisher Ziggurat Games. Parliamo di MicroProse Soccer, sviluppato dallo stesso team che aveva dato i natali al più famoso Sensible Soccer. Da oggi potete acquistarlo su Steam.
di Pasquale Fusco pubblicata il 10 Marzo 2021, alle 18:41 nel canale VideogamesSteamCommodore
È passato quasi un anno dall'inaspettato annuncio di MicroProse: la software house statunitense, una delle più rinomate negli anni '80 e '90, è tornata a sviluppare videogiochi per PC. Tra le uscite del suo nuovo catalogo troviamo Sea Power, Second Front e Task Force Admiral, per la gioia dei fan dei titoli strategici e dei simulatori bellici.
Uno dei giochi più popolari della rediviva compagnia è appena tornato, grazie all'editore Ziggurat Games: è MicroProse Soccer, direttamente dal 1988.
Dai creatori di Sensible Soccer, un classico per Commodore 64
Prima di FIFA, c'era Sensible Soccer. Il simulatore calcistico sviluppato da Sensible Software ha visto il suo debutto nel "lontano" 1992, anno in cui è sbarcato su Amiga e Atari ST riscontrando un enorme successo. Prima ancora di Sensible Soccer, però, c'era MicroProse Soccer.
Pubblicato da MicroProse e sviluppato dallo stesso team di Sensible Soccer, il titolo sportivo era stato rilasciato negli Stati Uniti come Keith Van Eron's Pro Soccer. Da noi è arrivato come MicroProse Soccer, dapprima per Commodre 64 (1988) e riadattato successivamente per piattaforme quali Amiga, Atari ST, MS-DOS e ZX Spectrum.
Per chi non conoscesse il gioco in questione, parliamo di uno dei primi simulatori sportivi a 8-bit, caratterizzato da un sistema di comandi intuitivo e da una prospettiva dall'alto che permette ai giocatori di avere il totale controllo dell'azione sul campo. Nelle classiche partite 11 contro 11 è possibile sfidare un altro utente o una squadra controllata dall'IA.
"Facile da giocare, difficile da padroneggiare", recita la descrizione della pagina del gioco su Steam. MicroProse Soccer è ora in vendita al prezzo consigliato di 5,69 euro, ma nel momento in cui scriviamo è in offerta a 3,81 euro - con uno sconto del 33%.
Dobbiamo davvero specificare i requisiti di sistema? Vi basteranno un processore single-core (come un Pentium 4) e 256 MB di RAM per far girare questo intramontabile classico sul vostro PC. Già che ci siete, liberate anche 76 MB di spazio sul vostro hard disk.
23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoA me piaceva; ma ho giocato molto di più con EHIS, Dribbling ed il bistrattatissimo Franco Baresi Kick Off.
Poi appunto arrivò il mitico Sensible Soccer, e su tutti la versione 96/97 (e lasciamo sta la versione orribile che uscì anni dopo)
Cmq sarà prezzo consigliato, ma mi sembra comunque troppo alto in rapporto al gioco.
Sarebbe da prenderlo solo per quello, infatti anche per me parono tanti troppi MB, però manco così pochi, cercando in rete leggo di 12MB.
D'altronde se è su Steam, non penso che giri sul mio PC che ha Windows 98 anche se ho 512 MB di RAM, nei requisiti c'è "Windows 7 or later".
Il più bel gioco di calcio in assoluto, di certo non per la grafica, ma per tutto ciò che gli ruotava attorno: calcio mercato, giocatori che che migliorano nel tempo o peggiorano, squadre di categoria infima che potevano arrivare alla gloria, campionato fai più infimo ai massimi livelli, promozioni/retrocessioni, coppe e chi più ne ha più ne metta, nemmeno oggi c’è un gioco con un ambizione simile... solo tanta bella grafica.
EHIS aveva grafica e sonoro orridi, ma, sono d'accordo, aveva una notevole profondità di gioco. Un anno, preparai a mano un "data disk" con i giocatori delle squadre della serie A; Microprose Soccer, con una grafica più gradevole e il suo bel motivetto, lo preferivo per le partitelle veloci e spensierate.
"Note aggiuntive: This game is powered by DOSBox."
La cartella di dosbox 0.74 su hdd pesa 4,5 mega, la cartella con il porting per msdos pesa 300kb... qualquadra non cosa.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".