MicroProse Soccer porta il calcio a 8-bit su Steam, dal 1988 con furore

MicroProse Soccer porta il calcio a 8-bit su Steam, dal 1988 con furore

A sorpresa, un grande classico per Commodore 64 ritorna su PC grazie al publisher Ziggurat Games. Parliamo di MicroProse Soccer, sviluppato dallo stesso team che aveva dato i natali al più famoso Sensible Soccer. Da oggi potete acquistarlo su Steam.

di pubblicata il , alle 18:41 nel canale Videogames
SteamCommodore
 

È passato quasi un anno dall'inaspettato annuncio di MicroProse: la software house statunitense, una delle più rinomate negli anni '80 e '90, è tornata a sviluppare videogiochi per PC. Tra le uscite del suo nuovo catalogo troviamo Sea Power, Second Front e Task Force Admiral, per la gioia dei fan dei titoli strategici e dei simulatori bellici.

Uno dei giochi più popolari della rediviva compagnia è appena tornato, grazie all'editore Ziggurat Games: è MicroProse Soccer, direttamente dal 1988.

Dai creatori di Sensible Soccer, un classico per Commodore 64

Prima di FIFA, c'era Sensible Soccer. Il simulatore calcistico sviluppato da Sensible Software ha visto il suo debutto nel "lontano" 1992, anno in cui è sbarcato su Amiga e Atari ST riscontrando un enorme successo. Prima ancora di Sensible Soccer, però, c'era MicroProse Soccer.

microprose soccer cover

Pubblicato da MicroProse e sviluppato dallo stesso team di Sensible Soccer, il titolo sportivo era stato rilasciato negli Stati Uniti come Keith Van Eron's Pro Soccer. Da noi è arrivato come MicroProse Soccer, dapprima per Commodre 64 (1988) e riadattato successivamente per piattaforme quali Amiga, Atari ST, MS-DOS e ZX Spectrum.

Per chi non conoscesse il gioco in questione, parliamo di uno dei primi simulatori sportivi a 8-bit, caratterizzato da un sistema di comandi intuitivo e da una prospettiva dall'alto che permette ai giocatori di avere il totale controllo dell'azione sul campo. Nelle classiche partite 11 contro 11 è possibile sfidare un altro utente o una squadra controllata dall'IA.

"Facile da giocare, difficile da padroneggiare", recita la descrizione della pagina del gioco su Steam. MicroProse Soccer è ora in vendita al prezzo consigliato di 5,69 euro, ma nel momento in cui scriviamo è in offerta a 3,81 euro - con uno sconto del 33%.

Dobbiamo davvero specificare i requisiti di sistema? Vi basteranno un processore single-core (come un Pentium 4) e 256 MB di RAM per far girare questo intramontabile classico sul vostro PC. Già che ci siete, liberate anche 76 MB di spazio sul vostro hard disk.

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
piwi10 Marzo 2021, 18:53 #1
76 MBytes ? Le immagini disco dei due originali (11-11 e 5-5) pesano circa 40 KBytes l'una !

A me piaceva; ma ho giocato molto di più con EHIS, Dribbling ed il bistrattatissimo Franco Baresi Kick Off.
Calcajvl10 Marzo 2021, 19:02 #2
Nulla, al confronto di Kick Off 2 e Player Manager
PaoPaolo10 Marzo 2021, 19:36 #3
L'unico vero calcio è International Soccer
Silent Bob10 Marzo 2021, 20:17 #4
Quanto ci ho giocato da ragazzino sul c64, ma non ricordo se era questo il gioco che aveva il "QPR" e mi chiedevo che caxxo di squadra fosse

Poi appunto arrivò il mitico Sensible Soccer, e su tutti la versione 96/97 (e lasciamo sta la versione orribile che uscì anni dopo)

Cmq sarà prezzo consigliato, ma mi sembra comunque troppo alto in rapporto al gioco.

Originariamente inviato da: piwi
76 MBytes ? Le immagini disco dei due originali (11-11 e 5-5) pesano circa 40 KBytes l'una !

Sarebbe da prenderlo solo per quello, infatti anche per me parono tanti troppi MB, però manco così pochi, cercando in rete leggo di 12MB.
wobbly10 Marzo 2021, 20:59 #5
Uffa, non mi sta su un floppy ne su una chiavetta USB da 64 MB
D'altronde se è su Steam, non penso che giri sul mio PC che ha Windows 98 anche se ho 512 MB di RAM, nei requisiti c'è "Windows 7 or later".
tony7310 Marzo 2021, 23:13 #6
Originariamente inviato da: piwi
ma ho giocato molto di più con EHIS


Il più bel gioco di calcio in assoluto, di certo non per la grafica, ma per tutto ciò che gli ruotava attorno: calcio mercato, giocatori che che migliorano nel tempo o peggiorano, squadre di categoria infima che potevano arrivare alla gloria, campionato fai più infimo ai massimi livelli, promozioni/retrocessioni, coppe e chi più ne ha più ne metta, nemmeno oggi c’è un gioco con un ambizione simile... solo tanta bella grafica.
biffuz10 Marzo 2021, 23:49 #7
Pesa così tanto perché c'è l'emulatore, e per fortuna, se lo rifacessero in JS occupere un paio di GB
piwi11 Marzo 2021, 00:00 #8
Bisogna vedere quale emulatore. Il WinVice è un bel malloppone, ma il CCS64 è grande sui 5 MBytes !

EHIS aveva grafica e sonoro orridi, ma, sono d'accordo, aveva una notevole profondità di gioco. Un anno, preparai a mano un "data disk" con i giocatori delle squadre della serie A; Microprose Soccer, con una grafica più gradevole e il suo bel motivetto, lo preferivo per le partitelle veloci e spensierate.
biometallo11 Marzo 2021, 00:01 #9
Originariamente inviato da: biffuz
Pesa così tanto perché c'è l'emulatore


"Note aggiuntive: This game is powered by DOSBox."

La cartella di dosbox 0.74 su hdd pesa 4,5 mega, la cartella con il porting per msdos pesa 300kb... qualquadra non cosa.
Gnubbolo11 Marzo 2021, 01:31 #10
SS era un gioco da 1vs1. se potevo prendevo la Lazio, Gazza era un mostro, veloce e col controllo di palla eccellente.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^