Horizon Forbidden West per PC: ecco perché è disponibile solo la tecnologia di Frame Generation di NVIDIA, non quella di AMD

Horizon Forbidden West per PC: ecco perché è disponibile solo la tecnologia di Frame Generation di NVIDIA, non quella di AMD

Nixxes ha spiegato perché non è ancora disponibile la tecnologia di FSR 3 Frame Generation nel nuovo Horizon Forbidden West, diversamente da quanto annunciato in precedenza.

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Videogames
AMDRadeonSony
 

L'attesa versione PC di Horizon Forbidden West è diventata disponibile lo scorso 21 marzo. Fra le tante specifiche promesse, tuttavia, ne manca una, ovvero la Frame Generation di AMD FSR 3. Ora, la software house che si occupa del porting, Nixxes, spiega il perché di questa assenza: non ha voluto integrare FSR 3.0 per poi dover procedere a un update pressoché immediato a FSR 3.1, il cui rilascio è previsto da AMD a breve (fonte PC Gamer).

Al lancio, Horizon Forbidden West comprendeva già il supporto alla tecnologia DLSS 3.5 di NVIDIA, che dà modo, agli utenti dotati delle opportune schede video, di accedere alle tecnologie DLSS Super Resolution e Frame Generation. Per quanto riguarda i proprietari di schede AMD non compatibili con DLSS, invece, il gioco si ferma al supporto di FSR 2.2, una vecchia versione della tecnologia di AMD (FidelityFX Super Resolution) senza Frame Generation.

Horizon Forbidden West

Con FSR 3.1, AMD promette un grosso miglioramento alla qualità delle immagini in tutti i giochi che lo adotteranno. Inoltre, comprenderà anche il supporto alle API Vulkan e all'Xbox Game Development Kit (GDK), il che sarà molto importante perché rappresenterà il debutto di queste tecnologie su console. FSR 3.1 migliorerà anche la "stabilità temporale" e diminuirà il ghosting, come si può vedere anche nell'immagine che riportiamo in questa pagina. Vantaggi dovrebbero esserci anche sul fronte della riduzione del flickering.

AMD FSR 3.1

Inoltre, AMD sta disaccoppiando la Frame Generation da FSR 3 Super Resolution, e questo permetterà agli utenti di schede video che non sono Radeon di utilizzare la FSR Frame Generation con DLSS, XeSS o altre soluzioni di upscaling. In questo modo, AMD spera che l'integrazione di FSR avverrà in un numero maggiore di giochi. Vi rimandiamo a questo approfondimento per scoprire tutte le migliorie apportate da FSR 3.1.

FSR 3.1, secondo queste premesse, sarà nettamente migliore di FSR 3.0, e alla luce di questo la decisione di Nixxes di aspettare sembra assolutamente giustificata. FSR e Frame Generation contribuiscono a un consistente miglioramento del frame rate attraverso l'impiego di un algoritmo avanzato di intelligenza artificiale. Questo, insieme alla capacità di renderizzare le immagini a una risoluzione inferiore per poi effettuare un upscaling "intelligente", utilizza i dati di gioco per generare nuovi fotogrammi e inserirli tra i fotogrammi renderizzati tradizionalmente. Ciò può migliorare notevolmente le prestazioni di un gioco e ridurre la latenza per contenere l'input lag.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
silvanotrevi16 Aprile 2024, 20:10 #1
Onestamente mi pare una risposta veramente stupida. Nel frattempo, avrebbero potuto benissimo implementare FSR 3 con il gioco uscito un mese fa. Perché aspettare settembre per poter vedere FSR 3.1? Lo trovo ridicolo. Come ridicola è pure l'assenza di FSR 3 da Cyberpunk 2077.

Per fortuna che ci hanno già pensato i modders, LukeFZ su tutti, e l'uniscaler dalla versione 5 in poi va una favola su Horizon Forbidden West con FSR 3 mod, io passo da 70 fps a circa 120 fps in 2k tutto maxato con la mia rtx 3070
UtenteHD17 Aprile 2024, 08:56 #2
Se ci hanno pensato i modders ottimo e ringrazio, per il resto se avessi una GPU AMD e non lo avessi (per ora che tutto e' a tempo), non mi creerei sto gran problema, ci giocherei senza problemi e se necessario riducendo grafica e/o filtri e via.
StylezZz`17 Aprile 2024, 09:52 #3
Non se ne sente la mancanza, il gioco VOLA anche su configurazioni di fascia medio/bassa...ogni tanto è bello vedere dei porting rilasciati al dayone come si deve.
ninja75017 Aprile 2024, 09:57 #4
Originariamente inviato da: silvanotrevi
Per fortuna che ci hanno già pensato i modders, LukeFZ su tutti


Originariamente inviato da: UtenteHD
Se ci hanno pensato i modders ottimo e ringrazio


si ma è ridicola sta cosa, fa capire quanto poco tempo ci voglia ad implementarlo e che la risposta data in questo articolo sia solo una supercazzola
Nephilim0217 Aprile 2024, 12:38 #5
Io ho una 6750xt, nel mio caso converrebbe usare il frame generation o si creerebbe troppo input lag e sarebbe meglio usare solo l'FSR 2?
demonsmaycry8417 Aprile 2024, 14:30 #6
sinceramente preferisco andare in dlaa...in dlss al massimo in qualità....per come sono fatte le armature ed armi la frame gen non crea proprio belle immagini... i capelli pure la incasinano parecchio...alla fine era un gioco fatto per andare a 30fps su console già giocarlo sui 60 stabili senza frame gen mi sembra ottimo
silvanotrevi17 Aprile 2024, 16:03 #7
Originariamente inviato da: Nephilim02
Io ho una 6750xt, nel mio caso converrebbe usare il frame generation o si creerebbe troppo input lag e sarebbe meglio usare solo l'FSR 2?


Se giochi a 1080p e hai uno schermo da almeno 144hz potresti trarre vantaggio dalla mod FSR 3. La mod di LukeFZ è fatta davvero bene: il frametime si mantiene su livelli accettabili, l'input lag è minimo. È la migliore mod FSR 3 allo stato attuale, ancora migliore della disastrosa implementazione ufficiale di FSR 3 avuta su Aveum e su Forspoken.
Se invece hai un monitor a 60hz, non trarrai vantaggio dalla mod FSR3, passare ad es. da 30 fps a 45 fps con FSR 3 apporta benefici davvero minimi e l'input lag si nota molto. L'ideale sarebbe avere di base almeno un monitor 144hz, di base 60 fps senza fsr e poi applicare la mod FSR 3 e arrivare a 100-110 fps. In questo caso qui la fluidità in più la noti. La mod di LukeFZ a mio avviso al momento è la migliore per Horizon Forbidden West. E funziona benissimo anche con Banishers e Miles Morales (testata personalmente).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^