AMD FSR 3 in arrivo su PS5 e Xbox, debutterà con Immortals of Aveum
Lo sparatutto ad ambientazione medievale sviluppato da Ascendant Studios con Unreal Engine 5 segnerà il debutto della tecnologia AMD FSR 3, e della sua tecnica di Frame Generation, sulle console.
di Rosario Grasso pubblicata il 03 Aprile 2024, alle 11:31 nel canale VideogamesAMD
Nelle prossime settimane arriverà il primo gioco per PlayStation 5 e Xbox Series X|S con il supporto ad AMD FSR 3 e alla tecnica di Frame Generation in esso integrata. AMD ha, infatti, recentemente annunciato l'arrivo della versione FSR 3.1 al fine proprio di migliorare la fedeltà visiva dell'upscaling e della Frame Generation, insieme al lancio del supporto alle console.
L'arrivo sulle console di queste tecniche rappresenta un momento significativo, se è vero che sono considerate tra le più efficaci introduzioni degli ultimi anni per quanto riguarda la grafica dei videogiochi su PC. FSR e Frame Generation, infatti, contribuiscono a un consistente miglioramento del frame rate attraverso l'impiego di un algoritmo avanzato di intelligenza artificiale.
Questo, insieme alla capacità di renderizzare le immagini a una risoluzione inferiore per poi effettuare un upscaling "intelligente", utilizza i dati di gioco per generare nuovi fotogrammi e inserirli tra i fotogrammi renderizzati tradizionalmente. Ciò può migliorare notevolmente le prestazioni di un gioco e ridurre la latenza per contenere l'input lag.
Immortals of Aveum sarà proprio il titolo a segnare il debutto di FSR 3 Frame Generation su console, e succederà con una patch che, tra le altre cose, introdurrà l'HDR in queste versioni del gioco (che ricordiamo essere basato su Unreal Engine 5). Immortals of Aveum è già stato uno fra i primi giochi a contemplare il supporto della tecnica anche su PC, come abbiamo visto in questa analisi.
Ascendant ha anche annunciato che implementerà il VRR (Variable Refresh Rate) per i monitor e i televisori con il supporto, e questo sia su PC che su console. Per questi lavori si servirà del contributo di Enduring Games, uno studio con esperienza nell'implementazione delle tecnologie di AMD.
La patch che introdurrà il supporto a FSR 3 su console e PC arriverà nelle prossime settimane, mentre Immortals of Aveum fa ora il suo debutto tra i giochi gratuiti del mese di aprile per gli iscritti a PlayStation Plus.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info1 fsr3 non è solo un upscaler
2 quello di ps5 fa abbastanza schifo a livello di fsr1 per capirci
Li ho provati in tutte le salse e in tutti i modi possibili e immaginabili: FSR 3 ufficiale di Amd; FSR 3 moddato da LukeFZ (sia nella versione standard sia nella versione preview fino alla 4, sia nella versione uniscaler); mod FSR 3 di Nukem su nexus mod; mod di Lossless Scaling ufficiale da Steam. Risultato: niente da fare, fanno tutti schifo. Si gioca meglio, molto molto meglio, senza Frame Generator. Mi spiace essere cosi crudo, ma dico le cose come stanno. Non vi illudete.
P.S. piccola nota: ho una RTX 3070 e gioco a 60 fps e oltre su tutti i titoli prima di attivare il Frame Generator, ovviamente
Probabilmente personalizzerà l'FSR3
2 quello di ps5 fa abbastanza schifo a livello di fsr1 per capirci
Perchè probabilmente è FSR 1 senza dirne il nome
Il problema di fondo non è l'FSR, ma l'ottimizzazione del gioco.
ma come, il PR nvidia che usa una tecnologia open e per di più AMD?
Ma vai cacare và
Che ai tempi, col DLSS2: ghosting come se non ci fosse un domani, aberrazioni cromatiche da Picasso ubriaco e non parliamo del Ray Tracing...
Altro che Recostruction ...Decostruction
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".