AMD FSR 3 in arrivo su PS5 e Xbox, debutterà con Immortals of Aveum

AMD FSR 3 in arrivo su PS5 e Xbox, debutterà con Immortals of Aveum

Lo sparatutto ad ambientazione medievale sviluppato da Ascendant Studios con Unreal Engine 5 segnerà il debutto della tecnologia AMD FSR 3, e della sua tecnica di Frame Generation, sulle console.

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Videogames
AMD
 

Nelle prossime settimane arriverà il primo gioco per PlayStation 5 e Xbox Series X|S con il supporto ad AMD FSR 3 e alla tecnica di Frame Generation in esso integrata. AMD ha, infatti, recentemente annunciato l'arrivo della versione FSR 3.1 al fine proprio di migliorare la fedeltà visiva dell'upscaling e della Frame Generation, insieme al lancio del supporto alle console.

L'arrivo sulle console di queste tecniche rappresenta un momento significativo, se è vero che sono considerate tra le più efficaci introduzioni degli ultimi anni per quanto riguarda la grafica dei videogiochi su PC. FSR e Frame Generation, infatti, contribuiscono a un consistente miglioramento del frame rate attraverso l'impiego di un algoritmo avanzato di intelligenza artificiale.

Immortals of Aveum

Questo, insieme alla capacità di renderizzare le immagini a una risoluzione inferiore per poi effettuare un upscaling "intelligente", utilizza i dati di gioco per generare nuovi fotogrammi e inserirli tra i fotogrammi renderizzati tradizionalmente. Ciò può migliorare notevolmente le prestazioni di un gioco e ridurre la latenza per contenere l'input lag.

Immortals of Aveum sarà proprio il titolo a segnare il debutto di FSR 3 Frame Generation su console, e succederà con una patch che, tra le altre cose, introdurrà l'HDR in queste versioni del gioco (che ricordiamo essere basato su Unreal Engine 5). Immortals of Aveum è già stato uno fra i primi giochi a contemplare il supporto della tecnica anche su PC, come abbiamo visto in questa analisi.

Ascendant ha anche annunciato che implementerà il VRR (Variable Refresh Rate) per i monitor e i televisori con il supporto, e questo sia su PC che su console. Per questi lavori si servirà del contributo di Enduring Games, uno studio con esperienza nell'implementazione delle tecnologie di AMD.

La patch che introdurrà il supporto a FSR 3 su console e PC arriverà nelle prossime settimane, mentre Immortals of Aveum fa ora il suo debutto tra i giochi gratuiti del mese di aprile per gli iscritti a PlayStation Plus.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ninja75003 Aprile 2024, 11:53 #1
la PS5 non ha un upscaler proprietario integrato?
coschizza03 Aprile 2024, 11:54 #2
Originariamente inviato da: ninja750
la PS5 non ha un upscaler proprietario integrato?


1 fsr3 non è solo un upscaler
2 quello di ps5 fa abbastanza schifo a livello di fsr1 per capirci
silvanotrevi03 Aprile 2024, 12:09 #3
boh io li ho provati su PC in tutte le salse questi Frame Generator e proprio non mi convincono. Non solo non noto alcun miglioramento nella fluidità di gioco (a parte gli fps che raddoppiano a schermo) ma la cosa peggiore è che l'esperienza di gioco mi peggiora sensibilmente, lagging, frametime ballerino, input lag da fare schifo.
Li ho provati in tutte le salse e in tutti i modi possibili e immaginabili: FSR 3 ufficiale di Amd; FSR 3 moddato da LukeFZ (sia nella versione standard sia nella versione preview fino alla 4, sia nella versione uniscaler); mod FSR 3 di Nukem su nexus mod; mod di Lossless Scaling ufficiale da Steam. Risultato: niente da fare, fanno tutti schifo. Si gioca meglio, molto molto meglio, senza Frame Generator. Mi spiace essere cosi crudo, ma dico le cose come stanno. Non vi illudete.

P.S. piccola nota: ho una RTX 3070 e gioco a 60 fps e oltre su tutti i titoli prima di attivare il Frame Generator, ovviamente
Max Power03 Aprile 2024, 12:24 #4
Sony ha utilizzato il checkerboard in passato e di recente. Lo combina anche col TAA.
Probabilmente personalizzerà l'FSR3
Mars9503 Aprile 2024, 12:28 #5
Originariamente inviato da: coschizza
1 fsr3 non è solo un upscaler
2 quello di ps5 fa abbastanza schifo a livello di fsr1 per capirci


Perchè probabilmente è FSR 1 senza dirne il nome
Ripper8903 Aprile 2024, 12:53 #6
Immortal of Aveum su PS5 dovrebbe girare attorno ai 720p se non sbaglio.
Il problema di fondo non è l'FSR, ma l'ottimizzazione del gioco.
ninja75003 Aprile 2024, 15:54 #7
Originariamente inviato da: silvanotrevi
boh io li ho provati su PC


ma come, il PR nvidia che usa una tecnologia open e per di più AMD?
Max Power03 Aprile 2024, 15:54 #8
Originariamente inviato da: Mars95
Perchè probabilmente è FSR 1 senza dirne il nome


Ma vai cacare và

Che ai tempi, col DLSS2: ghosting come se non ci fosse un domani, aberrazioni cromatiche da Picasso ubriaco e non parliamo del Ray Tracing...

Altro che Recostruction ...Decostruction

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^