Google Stadia: giocatori 'più interessati a save game che ai rimborsi'
All'indomani della notizia della chiusura di Stadia, molti giocatori sono preoccupati sul destino di salvataggi e progressi di gioco dei titoli sulla piattaforma di cloud gaming.
di Rosario Grasso pubblicata il 01 Ottobre 2022, alle 10:01 nel canale VideogamesGoogleStadia
I giocatori di Cyberpunk 2077 stanno chiedendo allo sviluppatore del gioco, CD Projekt RED, di rendere disponibili i file di salvataggio della versione Stadia in modo da poterli caricare sul cloud e utilizzare con le altre versioni del gioco. L'RPG ad ambientazione cyberpunk è disponibile su Stadia da diverso tempo, il che ha portato molti giocatori ad andare molto avanti nella progressione. Con l'annuncio della fine del servizio Google Stadia tutti questi progressi rischiano di andare perduti per sempre.
"CD Projekt RED per favore puoi rendere disponibili i salvataggi sul cloud anche per la versione Stadia? Mi interessa più il mio salvataggio che un rimborso", si legge in un post su reddit. Secondo le risposte al thread, anche altri giocatori la pensano allo stesso modo, mentre alcuni hanno suggerito un workaround, anche se di non facile applicazione. Utilizzando Google Takeout, un servizio che consente di recuperare dati dalle piattaforme Google, alcuni giocatori sembrano essere stati in grado di scaricare i propri file di salvataggio e importarli nelle versioni Steam e GoG del gioco.
Cyberpunk 2077 sta recentemente vivendo una seconda vita grazie alla risoluzione di diversi bug e agli ultimi contenuti di aggiornamento, oltre al nuovo anime Edgerunners su Netflix. Non è chiaro quanti giocatori di Cyberpunk 2007 ci siano su Stadia, ma non essere in grado di accedere ai salvataggi con centinaia di ore di giocato può essere senza dubbio sconvolgente.
Quando Phil Harrison di Google ha annunciato la chiusura del servizio Stadia ha promesso una pioggia di rimborsi per tutti gli utenti che hanno acquistato hardware o software per la piattaforma. Nelle ore successive Stadia è stato progressivamente chiuso e, nel momento in cui scriviamo, non è più possibile accedere neanche allo Stadia Store (qui dettagli).
I problemi con i progressi di gioco riguardano anche altri giochi oltre Cyberpunk 2077. Dato che Google non metterà più a disposizione i servizi di cross-saving, ad esempio, i giocatori di Destiny 2 su Stadia non potranno più portare avanti la progressione del proprio personaggio sulle altre piattaforme come abbiamo visto qui.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon sarà mai una soluzione per chi vuole il top.
Cloud tutta la vita
Morto un cloud se ne fa un'altro.Per me il gloud gaming é la panacea a tutti i mali. É veramente spettacolare, soprattutto per i costi ridotti e nessuna differenza con il pc locale (per il mio utilizzo sia chiaro)
Ho già fatto l'abbonamento alla GeForce now per 6 mesi. 3080... No dico... 3080 a 100 euro.
Con i 2000 e spicci euro risparmiati mi faccio il terzo viaggio dell'anno.
Oramai siamo pieni di device... Del vecchio pc ho rivenduto tutto tranne il monitor... Altri 1500 euro... Evviva lo shortage!!!!
Rimborseranno anche l’hardware se non ho letto male
L'Hardware e le spese sull'Acquisto dei Titoli Singoli
Non Rimborseranno: (Come è giusto) Gli Abbonamenti spesi per Giocare
Nel mio caso: Soldi spesi per la Founder Edition + 1 Titolo al 50% del prezzo
Perdo solo 12h di gioco, anche se ... rischiavo di perderne molte se mi lasciavo intrippare, poi mi hanno regalato il titolo su PC è ho detto meglio se lo rigioco da li visto le acque che giravano.
1) Cromecast a 4K ti resta ed è sfruttabile
2) Joypad Stadia, per ora e un ottimo fermacarte, fa la sua figura sopra una pila di fogli A4
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".