Google chiude Stadia: rimborserà gli utenti che hanno acquistato hardware e software

Google chiude Stadia: rimborserà gli utenti che hanno acquistato hardware e software

L'annuncio di Google non giunge completamente inaspettato, ma è roboante nella misura in cui sembra precludere un futuro radioso per tutto il settore del cloud gaming

di pubblicata il , alle 18:54 nel canale Videogames
GoogleStadia
 

Notizia shock per tutti gli utilizzatori di Google Stadia: il servizio di cloud gaming di Mountain View verrà definitivamente chiuso a partire dalla prima parte del prossimo anno. Rimarrà attivo, infatti, fino al 18 gennaio 2023 e da quel momento in poi Google rimborserà l'hardware Stadia acquistato tramite il Google Store, come il controller (non compatibile con altre piattaforme), nonché tutti i giochi e i contenuti aggiuntivi per questi ultimi. Google prevede di completare i rimborsi entro la metà di gennaio.

"Alcuni anni fa, abbiamo anche lanciato un servizio di gioco per i consumatori, Stadia", ha dichiarato il vicepresidente di Stadia e GM Phil Harrison, ex PlayStation e Xbox, in un post sul blog di Google destinato a fare la storia dei videogiochi, e non solo. "E mentre l'approccio di Stadia allo streaming di giochi per i consumatori è stato costruito su solide fondamenta tecnologiche, non ha guadagnato la considerazione che ci aspettavamo da parte degli utenti, quindi abbiamo preso la difficile decisione di iniziare a chiudere il servizio".

Google Stadia

Harrison specifica che i dipendenti di Google coinvolti nel progetto Stadia verranno riassegnati in altre divisioni dell'azienda e che la tecnologia che è stata sviluppata nel corso degli anni verrà riutilizzata YouTube, Google Play e all'interno dei progetti AR dell'azienda. La notizia non giunge completamente inaspettata dopo che nel recente periodo si erano visti pochissimi rilasci di nuovi giochi per Stadia, mentre nei giorni scorsi Logitech annunciava la sua nuova console portatile con il supporto a diversi servizi di cloud gaming ad esclusione di Stadia.

Il ritiro di un colosso come Google da un settore ancora in fase di definizione come quello del cloud gaming, d'altronde, può rappresentare una consistente battuta d'arresto per le modalità di gioco con elaborazione da remoto. Il tutto al netto di alcuni passaggi comunque importanti realizzati da Google con il suo progetto di cloud gaming, come il coinvolgimento di figure storiche dell'industria dei videogiochi, la partecipazione agli eventi più importanti del settore al fianco dei suoi principali protagonisti come Microsoft, Nintendo e Sony, e anche alcune esclusive importanti. L'anno scorso, ad esempio, gli utenti PC che volevano giocare la versione next-gen di FIFA avevano in Stadia la loro unica opportunità.

Allo stesso tempo Google ha fatto molti passi falsi nel marketing e nella promozione della sua piattaforma e ha applicato una politica di prezzi che non esitiamo a definire "suicida", oltre che molto poco comprensibile.

Fire TV Stick, Echo Dot, Echo Show (e altro ancora) sono anche ottime idee regalo e partono da 17,99€! Guarda tutte le offerte su Amazon! !
31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ghiltanas29 Settembre 2022, 19:22 #1
Ahahah è incredibile come Google riesca a prendere delle cantonate simili.
coschizza29 Settembre 2022, 19:30 #2
Originariamente inviato da: ghiltanas
Ahahah è incredibile come Google riesca a prendere delle cantonate simili.


Si salva solo per maps e il motore base il resto è sempre lì lì per morire
demon7729 Settembre 2022, 19:35 #3
Originariamente inviato da: ghiltanas
Ahahah è incredibile come Google riesca a prendere delle cantonate simili.


Vallo a dire ai pionieri dello streaming video quando tutti andavano coi DVD.
Se vuoi riuscire devi tentare. Se neanche ci provi non avrai mai successo.

Google è grande e grossa ed ha strutture e tecnologie utili per avere successo con un servizio di questo tipo, quindi ha fatto più che bene a tentare.
Non è andata.. forse perchè è ancora presto penso.. e le connessioni non sono ancora all'altezza in molte zone.
Può comunque permettersi di fallire in una cosa come questa senza fallire lei stessa.
agonauta7829 Settembre 2022, 19:36 #4
Dedicato a quelli che ...
Stadia è il futuro ... è un successo ...etc
Andatevi a cercare le discussioni
BulletHe@d29 Settembre 2022, 19:54 #5
se neanche un colosso come google riesce a far sfondare un servizio come questo significa che il livello non è ancora almeno a livello delle console
sbaffo29 Settembre 2022, 19:58 #6
ma i vari GeforceNow e simili chiuderanno anche loro o festeggiano un concorrente in meno?

Io ci ho speso ben 10€ per Doom Ethernal ma non mi piace tanto e devo ancora finirlo, aspetto il rimborso. Costava 20 ma col buono di benvenuto da 10 avevo tirato fuori solo 10, spero che si dimentichino e mi rendano 20.

Comunque a parte il poco tempo a disposizione, un altro gioco o due lo avrei preso su stadia a pochi euro invece di spendere mezza piotta di scheda video per giocarci in locale, e per poterci giocare in giro col portatile non da gaming.

La politica di prezzi suicida cosa si intende? Certo non possono regalare i giochi perchè devono ripagarsi i costi del servizio.
Probabilmente non è un business conveniente economicamente, ora poi con i costi dell'elettricità alle stelle sarà un buco nero.
silvanotrevi29 Settembre 2022, 20:08 #7
ma come Stadia chiude dopo neanche 3 anni dal lancio??? Cavolo, ma io mi ricordo appena uscito dicevano che sarebbe stato il futuro del gaming e che i giochi tradizionali sarebbero scomparsi perchè tutto sarebbe stato in cloud in futuro e il gaming sarebbe stato completamente a noleggio anche per combattere definitivamente la pirateria.

Ragazzi, questa cosa non me l'aspettavo.
pengfei29 Settembre 2022, 20:10 #8
https://killedbygoogle.com/

Lunghetta la lista, però l'approccio mi pare complessivamente di successo
egounix29 Settembre 2022, 20:41 #9
bene, allora attendo il rimborso, così cyberbug me lo prendo per steam
Dark_Lord29 Settembre 2022, 21:14 #10
Comprensibile, i gamer sono sempre più esigenti a livello di qualità video/latenza etc etc.

Non avrei usato un servizio simile neanche se me lo regalavano a vita.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^