Google Stadia, futuro sempre più incerto per il servizio di cloud gaming

Google Stadia, futuro sempre più incerto per il servizio di cloud gaming

Secondo un report di Business Insider, Stadia non sarebbe più in cima ai pensieri di Google. Il servizio di cloud gaming non ha sfondato come si aspettava l'azienda e il focus sarebbe virato verso la vendita della tecnologia a terze parti con il nome "Google Stream".

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Videogames
GoogleStadia
 

Quale futuro per Google Stadia? Il servizio di cloud gaming sarebbe sempre meno importante nelle fila della casa di Mountain View, tanto che il suo futuro potrebbe essere sotto forma di tecnologia (chiamata Google Stream) venduta a terze parti che desiderano offrire un servizio in streaming, sulla falsariga di quanto già avvenuto con AT&T.

Secondo un report di Business Insider, Google avrebbe ridotto le sue ambizioni su Stadia, tanto da aver frenato la ricerca di accordi per portare nuovi titoli di spessore sulla piattaforma. Il sito riporta che "meno del 20% dell'attenzione del team Stadia" sarebbe sulla piattaforma consumer, a fronte di un 80% dedicato a strappare accordi di licenza per l'uso della tecnologia con terze parti.

Google avrebbe discusso ad esempio con Capcom, affinché il publisher sia in grado di offrire lo streaming di demo dei giochi dal proprio sito. La stessa "chiacchierata" sarebbe avvenuta con Bungie; le trattative avrebbero raggiunto una buona fase, anche se l'acquisizione della software house da parte di Sony potrebbe aver messo fine alla possibile intesa. 

Dopo il clamore al lancio nel novembre 2019, Google non è riuscita finora a trasformare Stadia in un vero e proprio successo, tanto da aver chiuso nel febbraio 2021 la software house interna.

Recensione FIFA 22: ecco com'è su Google Stadia

In casa Google, tramite Twitter, ribadiscono che il focus su Stadia è massimo: "Il team sta lavorando davvero sodo per un grande futuro per Stadia e il cloud gaming. […] Siamo particolarmente orgogliosi di offrire 50 giochi ai membri Pro a febbraio, con più di 100 titoli pronti a unirsi a Stadia nel 2022 e tanti giorni di gioco gratuito per tutti. Ci sono anche altre funzionalità in arrivo su Stadia: si tratta di cose di cui non possiamo ancora parlare, ma promettiamo di condividerle quando sarà possibile".

"Ci sono molte persone internamente a cui piacerebbe continuare [Stadia], quindi stanno lavorando sodo per assicurarsi che non muoia, ma non sono loro a strappare gli assegni", riporta Business Insider citando una fonte e lasciando un enorme punto interrogativo sul futuro di Stadia.

32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
solid907 Febbraio 2022, 10:27 #1
In un periodo di shortage in cui è impossibile acquistare gpu e console i servizi di streaming comunque stanno fallendo.
Prova provata che lo streaming fa cagare, anche con una gigabit non è perfetta e la compressione video fa schifo.
ningen07 Febbraio 2022, 10:28 #2
Futuro? Perchè Stadia ha un passato ed un presente? Al limite ha un condizionale
Ah se Stadia fosse diversa, se avesse questo o quello... allora si che sfonderebbe
Secondo me farà la fine di Google+.
Bahamut Zero07 Febbraio 2022, 10:40 #3
GFNOW va invece alla grande e funziona molto bene almeno nel mio caso
Gringo [ITF]07 Febbraio 2022, 10:55 #4
Con le caratteristiche del servizio, avrebbe dovuto abbassare un poco le orecchie e permettere a chi ha Steam/Origin/Epic/Ubisoft... di poter usare gratuitamente i propri titoli già acquistati, magari i titoli "regalati" vedi epic, solo se si ha Stadia Pagante, ma dover riacquistare tutti i propri titoli e uno schifo.

Quando fa comodo alle Major... detieni solo il diritto di utilizzo e non puoi rivenderlo, far giocare altri giocatori ecc... quando non fa comodo devi riacquistare 100 volte lo stesso titolo, pur avendone gia pagati i diritti di usufrutto.

Moglie Ubriaca e Botte Piena.... stadia è l'Apoteosi di questa politica e vedi i risultati.... NON VENDE (Unico idiota a crederci inizialmente io che ho un founder, speravo in tutt'altro....)
Braseolo07 Febbraio 2022, 11:35 #5
Personalmente trovo Stadia una fantastica soluzione. Non ho PC da gaming o console e non sono un gamer "vero" come probabilmente lo sono i detrattori della piattaforma... ma vi assicuro che l'esperienza di gioco (per me) è ottima.
Il vantaggio di non avere nulla se non un controller (e un Chromecast) per giocare è impagabile.
TorettoMilano07 Febbraio 2022, 11:37 #6
Originariamente inviato da: Bahamut Zero
GFNOW va invece alla grande e funziona molto bene almeno nel mio caso


ma pure xbox cloud gaming mi pare stia ingranando. semplicemente google sembra abbia gestito male il tutto.
chi ha una scheda 5g con traffico illimitato può davvero godere
Therinai07 Febbraio 2022, 11:56 #7
Il problema di stadia è il modello economico, cioé questi sono arrivati per ultimi nel mondo dei videogiochi, hanno creato dal nulla una piattaforma e si aspettino che i gamers comincino a comprare a prezzo pieno dei giochi giocabili esclusivamente su questa piattaforma... ma perché dovrei quando geforce now fa la stessa cosa ma mi permette di sfruttare le librerie di giochi delle altre piattaforme, dove magari ho già un catalogo enorme e dove posso agigungere nuovi giochi sfruttando eventuali offerte?
Io l'avevo detto sin dall'inizio che così non avrebbe funzionato, poi a voja a dirmi che stadia è meglio di GF now, io col cazzo che spendo 60€ per comprare un gioco giocabile solo su stadia.
peppapig07 Febbraio 2022, 12:32 #8
Altro successone di google
Mi spiace solo che senza concorrenza nvidia abbia già alzato i costi.
Gringo [ITF]07 Febbraio 2022, 13:28 #9
Mi spiace solo che senza concorrenza nvidia abbia già alzato i costi.

Più che altro io attendo Microsoft che si Acquista in Blocco tutti i server Stadia...
LOL
Titanox207 Febbraio 2022, 14:10 #10
progetto che era già morto il giorno della presentazione

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^