FIFA guarda al futuro senza EA, nuove opportunità con più partner

FIFA guarda al futuro senza EA, nuove opportunità con più partner

Secondo la FIFA, il futuro del suo brand nei settori gaming ed eSport è più roseo che mai e deve coinvolgere più di un'azienda: non deve esserci un solo soggetto a detenere la licenza. Insomma, un non tanto celato benservito ad Electronic Arts.

di pubblicata il , alle 14:46 nel canale Videogames
Electronic ArtsFifa
 

Sembra insanabile la frattura tra la FIFA, il massimo organismo del calcio mondiale, ed Electronic Arts. La software house è uscita allo scoperto per prima, annunciando che sta esplorando l'idea di usare un altro nome per la sua serie di titoli calcistici. Il dopo FIFA di EA potrebbe chiamarsi EA Sport FC stando ad alcuni indizi.

Un report del New York Times ha illustrato l'esistenza di una complessa trattativa tra le parti per la licenza del brand, non solo per quanto concerne i costi ma soprattutto il perimetro dell'accordo. Sembra che FIFA ed EA abbiano vedute differenti sulle strategie future e questo, a scanso di cambi di posizione, dovrebbe portare alla separazione.

Nelle scorse ore la FIFA ha rilasciato una nota in cui fa capire che l'eventualità è più che concreta. L'organizzazione si dice più che ottimista sul proprio futuro a lungo termine nel gaming e negli eSport dopo "una valutazione completa e strategica" del settore. "Il futuro del gaming e degli eSport deve coinvolgere più di un soggetto che controlla e sfrutta tutti i diritti", si legge in una nota. Una frase che rappresenta un addio alla licenza "in toto" ad Electronic Arts, condita da un "nuovo posizionamento commerciale [...] per essere nella situazione migliore per prendere decisioni a vantaggio di tutte le parti interessate del calcio".

"Le aziende del settore tecnologico e mobile sono in competizione per essere associate alla FIFA, alle sue piattaforme e ai tornei globali. Di conseguenza, la FIFA sta collaborando con vari attori del settore, inclusi sviluppatori, investitori e analisti, per costruire una visione a lungo termine nel settore dei giochi, degli eSport e dell'intrattenimento interattivo".

L'obiettivo della FIFA sembra quello di avere più partner con capacità mirate per "plasmare attivamente le migliori esperienze e offerte per appassionati e consumatori". Probabilmente la FIFA reputa di poter incamerare più guadagni da una strategia multi-partner rispetto a quella che la vede collegata a un singolo editore.

"I giochi e gli eSport sono i media verticali in più rapida crescita sul pianeta", riconosce la FIFA, "con nuovi e diversi tipi di giochi che vengono lanciati continuamente. È quindi di fondamentale importanza per la FIFA e le parti interessate massimizzare tutte le opportunità future per gli appassionati di calcio e di giochi".

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cfranco18 Ottobre 2021, 15:06 #1
massimizzare tutte le opportunità future per alleggerire le tasche agli appassionati di calcio e di giochi


La frase giusta è questa

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^