EA Sports FC sostituirà FIFA? Electronic Arts prenota il marchio e guarda al futuro

EA Sports FC sostituirà FIFA? Electronic Arts prenota il marchio e guarda al futuro

A pochi giorni dalle dichiarazioni di un dirigente sul possibile addio al marchio FIFA, Electronic Arts si è mossa per bloccare il marchio "EA Sports FC" presso l'Ufficio per la proprietà intellettuale del Regno Unito e dell'Unione europea.

di pubblicata il , alle 07:01 nel canale Videogames
Electronic ArtsFifa
 

Da FIFA a EA Sports FC il passo potrebbe essere breve. Dopo le parole di Cam Weber, EA SPORTS Group General Manager, sul possibile addio al nome FIFA per la serie di giochi calcistici più famosa, la software house si è mossa repentinamente per bloccare un marchio alternativo. Stando ad alcune domande per la registrazione del marchio presentate agli uffici competenti di Regno Unito e UE, il nuovo FIFA potrebbe chiamarsi EA Sport FC (dove FC sta per Football Club). 

Stiamo "esplorando l'idea di rinominare" la serie, disse Weber. "Ciò significa che stiamo rivedendo il nostro accordo sui diritti di denominazione con la FIFA, intesa separata da tutte le nostre altre partnership e licenze ufficiali nel mondo del calcio".

FIFA 23 potrebbe quindi diventare EA Sports FC 23, a meno che non si tratti di una manovra preventiva per bloccare uno tra i papali nomi della serie. Tra l'altro, EA ha già usato EA SPORTS Football Club come nome per un servizio live all'interno dei titoli della serie dal 2011 al 2020.

La scelta di cambiare il nome di FIFA ha un po' scosso gli appassionati di tutto il mondo e c'è chi si domanda se avrà contraccolpi. Per quanto cambiare un brand sia sempre un azzardo, EA potrebbe ritrovarsi nel periodo migliore per fare questa mossa, con una concorrenza ai minimi termini: il nuovo eFootball di Konami è partito malissimo e servirà molto tempo per riconquistare il terreno perduto, dopo anni già poco brillanti.

Nel frattempo, FIFA continua a macinare ottimi risultati di vendita in Italia. Nella settimana tra il 27 settembre e il 3 ottobre, secondo le rilevazioni di IIDEA, FIFA 22 ha ottenuto le prime cinque posizioni nella classifica aggregata (copie fisiche e digitali, console + PC) rispettivamente con le versioni PS4, PS5, Xbox One, Switch e Xbox Series X|S. Anche su PC, con volumi di vendita molto inferiori, FIFA 22 si conferma al primo posto tra i titoli più acquistati nel Bel paese. 

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Techie12 Ottobre 2021, 09:02 #1
Nier!? ma non è uscita la GOTY più di un anno fa? che mi son perso?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^