eFootball 2022: valutazioni estremamente negative su Steam. Konami risponde
Disponibile da ieri nel formato free-to-play, eFootball è molto deludente in grafica e meccaniche di gioco secondo la maggior parte degli utenti di Steam. E Konami risponde subito con un comunicato
di Rosario Grasso pubblicata il 01 Ottobre 2021, alle 16:01 nel canale VideogamesKonamiPESSteam
Se da una parte eFootball 2022 raccoglie il pesante testimone della serie PES, dall'altra rappresenta un cambiamento molto importante rispetto al capitolo dello scorso anno. Konami aveva ottimizzato le meccaniche di gioco intorno al Fox Engine, un processo che ha richiesto svariati anni, mentre all'approdo a Unreal Engine praticato quest'anno equivale a una sorta di ripartenza. Inoltre, la struttura free-to-play e il rilascio dei contenuti diluito nel tempo costituiscono un ulteriore elemento di rischio.
eFootball 2022 accolto in maniera molto critica su Steam
eFootball 2022 ha debuttato nella giornata di ieri (con un giorno di anticipo rispetto a FIFA 22) ed è stato accolto in maniera molto critica su Steam. Come si può vedere nella sua pagina, infatti, eFootball 2022 ha una valutazione media corrispondente a "Estremamente negativa", ovvero la valutazione peggiore che si può avere su Steam. Inoltre, nella pagina delle recensioni viene quasi sempre sconsigliato.
I giocatori lamentano non solo un palese peggioramento grafico rispetto al capitolo di PES uscito lo scorso anno, ma anche un gameplay molto macchinoso. Ci sono diverse lamentele anche sull'intelligenza artificiale e le licenze, con la Premier League in particolare quasi completamente sprovvista di licenze. La frammentazione nel rilascio dei contenuti è un altro aspetto poco gradito, visto che gloriose modalità di gioco di PES come Campionato Master e Diventa un Mito non sono per ora disponibili in eFootball 2022.
Konami ha nel frattempo rilasciato una comunicazione ufficiale in cui si scusa per i problemi riscontrati dagli utenti di Steam e promette di lavorare ulteriormente sul gioco per migliorare le aree critiche. Raccoglierà il feedback della community e rilascerà un primo update nel corso del mese di ottobre.
La scelta di Konami di ripartire da zero con questo capitolo e di passare alla struttura free-to-play è stata sicuramente ardita. Negli anni passati, infatti, PES è stato profondamente amato dai giocatori, per il suo approccio più ragionato e simulativo rispetto al rivale FIFA. E ha ottenuto una discreta consacrazione anche sul fronte eSport. Purtroppo questo sforzo nello sviluppo non è stato premiato sul piano delle vendite: FIFA, forte di un marketing migliore e di un'impostazione più vicina ai gusti occidentali, ha infatti continuato a vendere molto di più.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTecnicamente scadente, animazioni e contrasti imbarazzanti, fisica del pallone nei passaggi improponibile, gameplay ridicolo, i.a. non pervenuta, opzioni risicate (non ho trovato da nessuna parte la possibilità di poter cambiare modulo! Le tattiche poi sono 4 in croce fisse senza alcuna possibilità di modifica), una UI ed i menù che fanno sboccare. Praticamente è tutto peggio rispetto agli scorsi pes. Ancora una volta i calcistici hanno questo vizio di buttare nel cesso tutte le cose buone dei capitoli precedenti e resettare tutto, quindi potrebbbero capitarti tiri peggiori, passaggi peggiori, i.a peggiore, rispetto ai precedenti. Sono giochi che si rifiutano di evolversi.
Konami si riconferma una delle migliori "ammazza ip".
l'ignoranza del 2009 è imbattibile imho
il mercato della IA nella carriera poi è qualcosa di clamoroso:
squadra Lione,
modulo 4-3-3,
Rosa: 6 difensori (nessuno sotto i 35 anni, almeno uno a giornata squalificato causa meccaniche che portano ad almeno 1 rosso a partita per i giocatori in quel ruolo, ognuno di essi inizia la partita con al massimo il 60% di stamina quando solitamente nessuno parte titolare se è sotto il 95%... conseguenza: in un match è entrato il secondo portiere per giocare come difensore centrale, in un altro è uscito Cris e al suo posto è entrato.. Cris e ho detto tutto) ma almeno 13 attaccanti.. nelle ultime sessioni poi hanno continuato a comprare prime punte o esterni d'attacco (che manco servono visto che sia io sia Benzema abbiam segnato quasi 60 gol a testa in metà stagione lol)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".