Elden Ring: sviluppatori contro recensori, hanno sottovalutato problemi a user experience, grafica e design
Il nuovo titolo di tipo soulslike di FromSoftware ha una valutazione media su Metacritic più che invidiabile, ma alcuni sviluppatori non sono d'accordo con chi ha scritto le recensioni
di Rosario Grasso pubblicata il 07 Marzo 2022, alle 13:01 nel canale VideogamesElden RingFromSoftwareBandai Namco
Elden Ring è uno dei videogiochi con la media più alta di sempre su Metacritic, con un 97/100 nel momento in cui scriviamo. Segno che i recensori di tutto il mondo ne hanno apprezzato le meccaniche di gioco iper punitive, il mondo aperto liberamente esplorabile, il comparto tecnico e le animazioni, insieme a molti altri aspetti che hanno reso i soulslike di FromSoftware una delle tipologie di gioco più apprezzate dai giocatori.
Elden Ring criticato dagli sviluppatori
Ma non tutti la pensano allo stesso modo. In un thread nato sulla base di un tweet dello sviluppatore di Ubisoft Ahmed Salama, il quale ha lavorato anche su Battlefield 2042, alcuni sviluppatori hanno espresso le loro perplessità su Elden Ring. Salama, che si occupa di user experience, ha infatti criticato proprio questo aspetto di Elden Ring, affermando che i recensori non considerano a sufficienza le tematiche legate alla UX.
Dato che il profilo tweet di Salama è protetto e non visibile pubblicamente, questo thread di tweet non è visualizzabile. Ma, stando a quanto riportato su Reddit, altri sviluppatori di software house blasonate hanno rincarato la dose rispetto alle parole dello sviluppatore di Ubisoft. Rebecca Fernandez O'Shea di Nixxes Software, una software house che si occupa di conversioni di titoli console a PC, ha aggiunto che i recensori non considerano a sufficienza neanche il lavoro che viene fatto per garantire la stabilità e le performance della versione PC, sottintendendo che Elden Ring su Windows non è così impeccabile come su console.
Nel thread ha poi aggiunto il proprio commento anche Blake Rebouche, senior quest designer di Horizon Forbidden West, uno dei titoli principali in questo periodo, secondo il quale neanche il design delle quest di Elden Ring è perfetto.
Quel che è certo è che Elden Ring è il titolo di riferimento per l'industria dei videogiochi in questa fase, nel bene e nel male. Ormai è impossibile avere una convergenza completa nei giudizi, anche se l'ultimo titolo di FromSoftware è quello che si avvicina maggiormente (a giudicare dei voti su Metacritic). Probabilmente, inoltre, c'è anche un pizzico di invidia nelle dichiarazioni di questi sviluppatori, con Elden Ring che sta andando benissimo anche come vendite.
Elden Ring è un gioco molto punitivo, come tutti i soulslike. Infatti, c'è anche chi si interroga se sia eccessivamente frustrante.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon sarà perfetto, ma è sempre meglio dei giochi Ubisoft degli ultimi 10 anni...
Da correggere
L'acronimo di User Experience è UX, non UEi problemi di performance nonostante la grafica.....nonostante i soliti problemi....nonostante la solita interfaccia....nonostante la solita curva di apprendimento...
cioè 10? si ok il gioco è ok funziona ma ora è largamente per me un 8 in attesa di ulteriori sviluppi ed update da parte loro potrebbe arrivare al 9....
si insomma sembra un pò pompato è questo voto..
[ PUBBLICITÀ MODE ON ]
... peraltro evidenzio nella mia stessa recensione qui disponibile sul forum ...
[ PUBBLICITÀ MODE OFF ]
...i difetti ci sono, alcuni anche gravi a mio avviso, ma parliamo pur sempre di un gioco complessivamente ottimo per non dire eccellente, per cui il 10 (beninteso: un voto non serve a nulla in questo tipo di cose) non è certo distante dalla realtà.
Per cui trovo quanto meno ridicole certe uscite dato che certi giochi prendono tranquillamente 8/9 ma ad andar bene si meriterebbero una sufficienza molto striminzita.
Per dire, gli ultimi 3 Assassin's Creed (Origins, Odyssey, Valhalla) prendono da metacritic per il gioco PC rispettivamente 84, 86 e 82. Per l'ultimo non posso parlare, ma con tutto il bene che gli si può volere, e qualche pregio ce l'hanno, queio voti sono anni luce distanti da quello che dovrebbero prendere.
Detto questo pregherei questi signori di pensare a migliorare i loro di giochi, che sopratutto nel caso di Ubisoft e Guerrilla hanno tanto da imparare anche da Elden ring, sopratutto per quel che riguarda il mondo di gioco e come è strutturato... fare un design dell'open world con segnalini ed attività a "lista della spesa" è semplicemente un design scialbo e mi permetterei di dire anche pigro.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".