Elden Ring è da record: 10 milioni su PC, battuto Dark Souls 3 nel Regno Unito
A pochi giorni dal lancio di Elden Ring, l'ultimo action RPG di FromSoftware ha già conquistato milioni di giocatori. Numeri entusiasmanti dal Regno Unito, ma anche da Steam, dove il titolo domina le classifiche delle vendite.
di Pasquale Fusco pubblicata il 01 Marzo 2022, alle 12:51 nel canale VideogamesSteamFromSoftwareElden RingBandai Namco
Sono passati solo pochi giorni dal debutto mondiale di Elden Ring, ultima fatica di FromSoftware, eppure l'ultimo action RPG del filone soulslike (o soulsborne) è già un successo da record. Stando ai report sono state infatti vendute 10 milioni di copie su PC e, almeno nel Regno Unito, il titolo open world ha battuto il mai troppo lodato Dark Souls 3.
Elden Ring domina le classifiche di Steam e del Regno Unito
Secondo la classifica di GfK UK, quello di Elden Ring è stato il lancio di maggior successo nella storia di FromSoftware. L'ultima produzione targata FromSoftware ha infatti sorpassato Dark Souls 3 (2016), superandolo del 26% nelle vendite di copie fisiche. Per l'appunto ci riferiamo al mercato retail e sono pertanto escluse le vendite in formato digitale, i cui dati dovrebbero arrivare questa settimana. Come fa notare Gameindustry.biz, Elden Ring è il terzo più grande lancio retail dell'anno (UK), dietro Leggende Pokémon: Arceus e Horizon: Forbidden West.
Sempre in merito alle vendite di Elden Ring in formato fisico, il 63% delle copie acquistate sono per PS5, il 17% per Xbox, il 17% per PS4 e il restante 3% per PC.
Naturalmente, su Windows sono le copie digitali ad andare per la maggiore e, in effetti, i primi dati condivisi da SteamSpy confermano il successo del GdR anche su questa piattaforma: sul marketplace di Valve, Elden Ring ha superato quota 10 milioni. Grazie ai dati raccolti da SteamDB veniamo inoltre a sapere che, la scorsa domenica, il gioco di FromSoftware ha raggiunto un picco di 891.638 utenti connessi contemporaneamente. Sono numeri a dir poco impressionanti per un titolo lanciato meno di una settimana fa - e parliamo solo del mercato PC.
Steam Top Sellers Last Week
— Benji-Sales (@BenjiSales) February 27, 2022
- Elden Ring and Destiny 2: TWQ take entire Top 6
1. Elden Ring
2. Elden Ring
3. Elden Ring Deluxe
4. Destiny 2 The Witch Queen
5. Elden Ring
6. Destiny 2 The Witch Queen
7. Steam Deck
8. Dying Light 2
9. Total War: Warhammer III
10. Cyberpunk 2077 pic.twitter.com/s927VuvAYE
Senza troppe sorprese, è proprio Elden Ring a dominare l'ultima classifica delle vendite settimanali di Steam: sul podio troviamo il gioco di FromSoftware nelle edizioni standard e Deluxe, seguito immediatamente da Destiny 2: La Regina dei Sussurri. Le posizioni più basse della Top 10 sono occupate da Dying Light 2 (8°), Total War: Warhammer III (9°) e Cyberpunk 2077 (10°) - quest'ultimo è stato recentemente 'rilanciato' con la versione 1.5.
A proposito di PC e Elden Ring, i modder si sono già dati alla pazza gioia. Grazie al tool ReShade è stato possibile introdurre l'illuminazione globale in Ray Tracing (RTX Global Illumination) nel mondo dell'Interregno, con risultati decisamente interessanti.
Elden Ring è disponibile su PC, PS5, Xbox Series X/S, PS4 e Xbox One.
26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoesiste solo il valore tecnico?
e io non ho mai giocato ad un gioco from software, troppo difficili
hai ragione se un gioco è brutto e fatto male puo essere bello ma pero non me lo vendi a prezzo pieno in un mondo normale
e io non ho mai giocato ad un gioco from software, troppo difficili
la maggior parte dei AAA vende solo per il valore tecnico dove la giocabilità è la stesa da decenni, questo non ha nemmeno quello ma ha preso decine di 10 dove nemmeno opere d'arte o i primi 3 videogiochi della storia hanno mai preso tanti 10 tutti assieme
Il tuo comunque rimane un commento insensato. Il prezzo non è correlato in alcun modo a quello che tu percepisci come prodotto tecnicamente eccelso o mediocre.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
che trollata!
ma se è uno spettacolo a cielo e mondo aperto!
che trollata!
ma se è uno spettacolo a cielo e mondo aperto!
I problemi tecnici sono di natura prestazionale, non estetica.
Capisco che possa essere un bel gioco ma è imbarazzante far uscire un gioco in queste condizioni tecniche, fosse stato un gioco con meno fanboys sarebbe scoppiato un casino
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".