Elden Ring: sviluppatori contro recensori, hanno sottovalutato problemi a user experience, grafica e design

Elden Ring: sviluppatori contro recensori, hanno sottovalutato problemi a user experience, grafica e design

Il nuovo titolo di tipo soulslike di FromSoftware ha una valutazione media su Metacritic più che invidiabile, ma alcuni sviluppatori non sono d'accordo con chi ha scritto le recensioni

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Videogames
Elden RingFromSoftwareBandai Namco
 
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Zappz07 Marzo 2022, 16:37 #11
Io ho avuto il problema delle periferiche usb da scollegare, ma risolto dopo un paio di giorni e forse un po' di shuttering sempre nei primi giorni, ora ci gioco bene e senza problemi.

Per assurdo la cosa che mi da più fastidio è l'aggiunta del raytracing in un secondo momento, so che è una cosa stupida, ma non mi piace comprare a piezzo pieno un gioco monco che verrà finito quando magari non ci gioco più.
Tasslehoff07 Marzo 2022, 18:32 #12
Premesso che ho giocato su PC (con mouse e tastiera perchè francamente trovo i joypad inusabili per chi come me ha mani grandi, in pratica dopo 5 min sono trafitto da crampi ai pollici...) sia a DS2 che DS3 (quest'ultimo molto di recente, della serie "alla buon'ora" e mi sono piaciuti molto, non ho provato ER...

...però condivido, l'interfaccia dei DS è a dir poco grossolana e raffazzonata, tanto che molti giocatori non si accorgono nemmeno dell'esistenza di determinate meccaniche perchè inaccessibili e letteralmente nascoste.

Sulla difficoltà non ci sarebbe nemmeno da discutere, è indubbio che i DS siano eccessivamente punitivi, lo dimostra la quantità gargantuesca di richieste di aiuto su forum, wiki, video su questa serie, in particolare sui boss.

Riguardo a questi ultimi imho sarebbe doverosa una riflessione da parte della software house.
Non so come siano in ER, ma se la struttura fosse simile a quella dei DS, con la gran parte dei boss obbligatori per proseguire nel gioco, imho sarebbe un grosso sbaglio.
Personalmente trovo i boss un retaggio del passato dal mondo console di cui il mondo videoludico farebbe bene a liberarsi, e non ho mai apprezzato nessun boss, ne a DS2 ne al 3; ad ogni occasione mi sono subito fiondato su youtube e google per cercare cheese e strategie per batterli facilmente, non perchè mi piacesse "vincere facile" ma perchè per me sono sempre stati fonte di stress, fastidio e tutt'altro che divertenti, insomma qualcosa di cui liberarsi il prima possibile per poter proseguire con il core del gioco, che è quello che mi ha sempre divertito da matti.
Capisco che ad alcuni i boss piacciano, però proprio per questo dovrebbero modificare la meccanica e renderli tutti opzionali, in modo che chi si diverte con il core del gioco possa goderselo senza doversi rompere la testa contro il boss di turno, e viceversa chi desidera affrontarli sia libero di farlo.
silvanotrevi07 Marzo 2022, 20:48 #13
ragazzi è stupendo questo Elden Ring. Non credete a chi lo critica, giocatelo. Io sono super pignolo e trovo mille difetti in ogni gioco, ma qui ho alzato le mani e vi dico che questo gioco è un capolavoro. Lo sto giocando su PC e come unici difetti ho trovato i blocchi di qualche secondo che il gioco fa quando carica porzioni grosse del mondo di gioco e la telecamera/mouse un pò ballerini. Per il resto il gioco è un capolavoro come gameplay, design, libertà che si respira, grandezza, sterminatezza, atmosfera. Giocatelo, giocatelo. E' bello come esplorare la vita. Siamo al pari di capolavori come Skyrim e Zelda, e l'hanno reso molto più facile e approcciabile rispetto ai vecchi souls che erano frustranti e dopo un pò li lasciavi perché non avevi voglia di morire mille volte ogni ora

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^