Electronic Arts ammette il flop di Battlefield 2042 ma non demorde e cerca il riscatto
In casa Electronic Arts spiegano i motivi del flop di Battlefield 2042: obiettivi troppo ambiziosi e il lavoro del team di sviluppo da remoto a causa della pandemia. L'azienda però si dice pronta a rilanciare per permettere al gioco di raggiungere il suo pieno potenziale. La Stagione 1, per questo, arriverà in ritardo sui piani iniziali.
di Manolo De Agostini pubblicata il 02 Febbraio 2022, alle 09:41 nel canale VideogamesBattlefieldElectronic Arts
In casa Electronic Arts ci sono giochi che raccolgono consensi come FIFA 22, Madden NFL 22 e Apex Legends, che ha aumentato del 30% il numero dei giocatori mensili, ma c'è anche il caso Battlefield 2042 che tiene banco. Nei giorni scorsi si è vociferato di una EA pronta a valutare tutte le strade, anche la formula free-to-play per alcune modalità.
"Il lancio di Battlefield 2042 non ha rispecchiato le nostre aspettative", ha dichiarato il CEO Andrew Wilson a margine dei risultati finanziari. Il gioco, disponibile da novembre dopo un rinvio dell'ultimo minuto, avrebbe risentito di due problemi in particolare secondo Wilson: l'ambizione di creare un mondo di gioco vasto e il lavoro da remoto, a cui sono stati costretti gli sviluppatori a causa della pandemia.
"Battlefield 2042 è sempre stato un gioco ambizioso e i nostri team hanno spinto per innovare sotto molti aspetti, comprese le partite su vasta scala e 128 giocatori, nuove modalità, nuovo gameplay dinamico e altro", ha spiegato il CEO, affermando in alcuni passaggi della conference call degli analisti che il titolo non rappresenta più del 10% delle entrate.
"Sviluppare questo gioco con i nostri team che hanno lavorato da casa per quasi due anni si è rivelata una sfida. Credevamo che l'esperienza fosse pronta per essere messa nelle mani dei giocatori, ma man mano che i giocatori sperimentavano il gioco completo, è diventato chiaro che c'erano problemi prestazionali imprevisti che avremmo dovuto affrontare. Anche alcune delle scelte di design non hanno convinto tutti nella nostra community. […] Siamo totalmente impegnati a realizzare il pieno potenziale di questo gioco", ha aggiunto Wilson.
A tal proposito non va dimenticato il cambio al vertice avvenuto nelle scorse settimane, con Vince Zampella che è diventato il nuovo direttore del franchise Battlefield. Un fatto altamente curioso, se si considera che Zampella è stato il fondatore di Infinity Ward e che è considerato come il creatore di Call of Duty, storicamente la serie rivale di Battlefield.
In attesa di sviluppi importanti, gli sviluppatori di DICE ed EA hanno annunciato nelle scorse ore il ritardo della "Stagione 1", che slitta così all'inizio dell'estate: l'obiettivo è usare il tempo extra per migliorare "l'esperienza di gioco offerta da Battlefield 2042 e finalizzare lo sviluppo dei contenuti stagionali per garantire che siano all'altezza dei nostri standard qualitativi".
Il prossimo aggiornamento BF2042 porterà una tabella punti rinnovata, profili migliori e la tanto attesa funzionalità di chat vocale su tutte le piattaforme. Ci saranno miglioramenti ai meccanismi del gioco di squadra e alla modalità Portal. Allo stesso modo, lo studio ha promesso un ciclo di feedback migliore. Il team di BF2042 discuterà pubblicamente le principali aree di miglioramento su cui sta lavorando, inclusa la sua strategia esistente. Il team ascolterà la risposta della comunità e cercherà di integrare il feedback negli aggiornamenti.
Per quanto riguarda la Stagione 1? DICE non ha rilasciato molti dettagli, ma ha promesso che gli acquirenti della Gold e della Ultimate Edition riceveranno il pacchetto "Steadfast". "L'apertura della Stagione 1, in programma per l'inizio dell'estate, inaugurerà un anno in cui vi offriremo quattro stagioni, quattro nuovi Specialisti, località inedite e contenuti completamente nuovi. Sappiamo che la data è più avanti di quanto vorrebbero molti di voi che hanno acquistato il Pass Anno 1 incluso nella Gold Edition e nella Ultimate Edition. Come ringraziamento per la pazienza e il sostegno, questi giocatori riceveranno un bundle esclusivo contenente una skin Specialista, skin per armi e veicoli, un'arma da corpo a corpo e una scheda giocatore. Tutti questi elementi verranno forniti con un aggiornamento".
29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoHanno creato un gioco, negli anni in cui la gente vuole i BR, dove la modalità che dovrebbe essere simile è una boiata pazzesca....a caccia di satelliti caduti.
Invece di fare qualcosa stile Super People hanno inventato la loro modalità BR che non piace a nessuno...mah
Prima non succedeva. Devono patcharlo pesantemente perchè in fondo a me piace e a 128 è davvero frenetico.
Non basta i soldi che si son presi da tutti noi, ma glissano sul flop in maniera ridicola, millantando dirette di gioco di Battlefield 2042 spassose con gamers famosi, senza ascoltare la community, e continuando a fornire date non ben specificate.
Che vadano al diavolo: hanno rovinato la serie del mio videogioco preferito!
in BF la campagna non ha mai avuto senso, è un gioco Multiplayers, come non ha senso la BR, per quello c'è Apex, Warzone, Fortnite ecc invece ha senso che sistemino questo gioco incompleto.
Per me di senso invece ne ha eccome. La campagna single player ti introduce nel contesto storico, facedoti rivivere l'atmosfera e inquietudini dei soldati, aspetti realizzati benissimo per il bellissimo Battlefield 1 e il non meno bello battlefield 5, almeno dal mio punto di vista. Inoltre la campagna single ti anticpa le meccaniche del multiplayer dato che le mappe sono prese da lì. Qui invece c'è un filmato striminzito e sempre un tutorial video delle sue modalita sfondamento e conquista...
Tra l'altro anche call of duty ha sempre avuto le campagne sigle, ed è un gioco multiplayer.... e mi sembra che sia in piena forma... forse Vanguard sta un po' deludendo ma non a sti livelli. In 2042 crash inoltre sono all'ordine del giorno.
Vedremo come risolveranno.
Tra l'altro anche call of duty ha sempre avuto le campagne sigle, ed è un gioco multiplayer.... e mi sembra che sia in piena forma... forse Vanguard sta un po' deludendo ma non a sti livelli. In 2042 crash inoltre sono all'ordine del giorno.
Vedremo come risolveranno.
per quanto mi riguarda a mio gusto personale quella del 3 è stata l'ultima che mi è veramente piaciuta, BF4 terminata ma nulla di entusiasmante, quelle di Bf1 e BfV non sono riuscito neanche a terminarle.
Probabilmente per l'ambientazione storica, nonostante la seconda guerra mondiale mi abbia sempre affascinato, sono usciti talmente tanti giochi che l'hanno riproposta che mi sono stufato.
Cod mi sono fermato all'ultimo MW e mi è bastato ed avanzato, il peggior acquisto degli ultimi anni, su Bf 2042 sono più fiducioso anche se hanno parecchio da sistemare ( come ogni BF del resto )
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".