Cyberpunk 2077 ha svoltato, CD Projekt RED guarda al futuro e 'balla da sola'

Cyberpunk 2077 ha svoltato, CD Projekt RED guarda al futuro e 'balla da sola'

Il presidente di CD Projekt RED, Adam Kiciński, ha dichiarato che l'azienda non è in vendita e non teme acquisizioni ostili. Il dirigente ritiene inoltre che Cyberpunk 2077 sarà ricordato come un buon gioco e le recensioni su Steam di questi giorni sembrano andare in quella direzione.

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Videogames
CD Projekt Red
 
55 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
amd-novello29 Novembre 2021, 13:07 #31
"per forza non c'è la fisica dell'acqua mica è un simulatore di sommergibile"
"c'è gente che voleva gta"

ma perchè l'acqua che si increspa quando cade dentro qualcuno (presente in giochi di 20 anni fa) o una ia dei cittadini simil decente vuol dire volere un gta o fare paragoni che non hanno senso di esistere?

the witcher aveva queste cose eh. mica bisogna parlare di un'altra sh. i tripli carpiati per difendere sto fail sono sempre una meraviglia.

poi uno magari si fa prendere dal gioco ed evita tutte le situazioni che portano a scene che interrompono l'immerisività (polizia di star trek) e se lo fa anche piacere ma tutto questo non toglie che CP è una macchia di fango mica da ridere su una SH che si era fatta rispettare. mica parliamo della sconosciuta hello games dell'epoca
StylezZz`29 Novembre 2021, 13:17 #32
Originariamente inviato da: Tasslehoff
Fammi capire, l'assenza di "fisica dell'acqua" (lol, manco fosse un simulatore di sommergibile ) secondo te è un problema grave?


Per me lo è, non perchè sia fondamentale ai fini della storia...cioè si gioca lo stesso anche senza, non è questo il punto.

Il punto è che nel 2021 è inaccettabile che un gioco TRIPLA A svilppato da una SH importante come CDProjekt, con costi di sviluppo che superano i 120 milioni di dollari, non abbia LA FISICA DELL'ACQUA, roba che anche giochi di decine di anni fa hanno, cioè ma scherziamo? Altrimenti se dobbiamo seguire questo ragionamento del ''tanto non è un problema grave, non è importante'' allora rimuoviamo anche altre cose (come le ombre per esempio) perchè tanto non sono importanti...ma si dai, buttiamo nel cesso decine di anni di evoluzione
ningen29 Novembre 2021, 13:42 #33
Originariamente inviato da: cronos1990
Appunto

La CD Project non ha MAI tentato di dare un'impostazione di immersive sim. Un esempio su tutti: le dinamiche delle bande e della polizia. Anche dopo che hanno ripulito molto del codice e risolto diversi bug, per loro il gioco era a posto (potrei andare a recuperare le dichiarazioni precise ma non c'ho voglia ).

Quelle dinamiche sono sempre state molto semplici, e non esiste nè mai esisterà delle dinamiche territoriali di conquista o influenza. E lo stesso vale per la generazione degli eventi casuali di scontri e via dicendo.

Questo è un esempio, ma ce ne sono altri. Per quanto concettualmente lo reputi un errore (non ha senso fare un open-world free-roaming se quasi tutto quello che succede è puramente visivo o ininfluente in un quadro d'insieme del mondo di gioco. Almeno a livello di utilizzo delle risorse a disposizione per creare il gioco... tempo compreso) fa capire che non hanno mai pensato di fare una cosa del genere.

Tutti quelli che volevano un GTA in salsa Cyberpunk (cioè la stragrande maggioranza) non hanno capito che non era quello che voleva creare la CDPR.
E d'altronde, come già dissi in passato, se si guarda attentamente lo stesso The Witcher 3 è strutturalmente uguale: grande impronta sulla trama, i personaggi, le scelte con possibili conseguenze. Ma il mondo di gioco era sostanzialmente "statico", con variazioni basate solo su eventuali quest scritte a tavolino (come su CP2077) e molte dinamiche che puntavano solo a fornire un'impatto immersivo e poco altro (come su CP2077).
La differenza sostanziale è che su TW3, oltre a venire dalla scia del successo dei capitoli precedenti, era la presenza dei vari minigiochi che offrivano maggior varietà di gameplay (gwent, corse dei cavalli, boxe e quant'altro)... ma erano appunto minigiochi, non influenzavano di fatto il mondo di gioco.


Tu dici che non hanno mai tentato, io invece mi ricordo uno dei primi gameplay (forse il primo che hanno mostrato) dove davano una grande enfasi sull'approccio possibile in missione, con tanto di sezione con l'hacking, una dove camminava nei muri ed usava quelle lame che uscivano dalle braccia, una con le pistole con i colpi che rimbalzavano sui muri ecc., suggerendo per l'appunto qualcosa di simile a quanto possa vedersi in un immersive sim tipo deus ex, anche se accostarlo a quest'ultimo, visto il risultato finale, mi sembra quantomeno discutibile.

EDIT: Io non volevo GTA in salsa Cyberpunk, ma volevo un simil deus ex con un open world decente e purtroppo non è manco un RPG decente ne tantomeno ha un open world che almeno sia negli standard moderni.
Tasslehoff29 Novembre 2021, 13:48 #34
Originariamente inviato da: StylezZz`
Per me lo è, non perchè sia fondamentale ai fini della storia...cioè si gioca lo stesso anche senza, non è questo il punto.

Il punto è che nel 2021 è inaccettabile che un gioco TRIPLA A svilppato da una SH importante come CDProjekt, con costi di sviluppo che superano i 120 milioni di dollari, non abbia LA FISICA DELL'ACQUA, roba che anche giochi di decine di anni fa hanno, cioè ma scherziamo? Altrimenti se dobbiamo seguire questo ragionamento del ''tanto non è un problema grave, non è importante'' allora rimuoviamo anche altre cose (come le ombre per esempio) perchè tanto non sono importanti...ma si dai, buttiamo nel cesso decine di anni di evoluzione
Non sono dello stesso parere, chiaramente avrebbe fatto piacere anche a me che il gioco avesse tutti i dettagli grafici a puntino o che non ci fossero risposte ridicole da parte degli npc (esempio classico l'ingorgo dove tutti gli npc contemporaneamente escono dalle auto e si chinano), però non sono difetti tali da bocciare in modo così plateale il gioco perchè non influiscono minimamente sul gameplay.
A dimostrazione di ciò il gioco è perfettamente giocabile e si può godere appieno nonostante quei difetti.

Il fatto che sia un titolo tripla A, con costi di sviluppo esorbitanti, da una software house famosa e rinomata francamente trovo che siano secondari.
Per carità fa girare le scatole anche a me, però non ci vedo tutta questa tragedia tale da giustificare questa levata di scudi, insomma sono fatti loro, dal mio punto di vista di giocatore io non mi sono sentito per niente preso in giro dall'esperienza di gioco, anzi ho trovato sia stato uno dei giochi più belli che abbia giocato da tanto tempo a questa parte.
Come ho detto è pieno il mercato di titoli tripla A imbarazzanti, i vari Cod dove superato il tal pixel sbucano nemici da ogni angolo ne sono l'esempio più eclatante.
Max_R29 Novembre 2021, 13:56 #35
Per me non cozza affatto
Me l'hanno venduto come un certo tipo di gioco
Posso valutarlo anche per altro, certamente, ma avendo sperato io in un valido rappresentante del genere, sono rimasto deluso
Ma anche in toto, come ho detto, lo considero incompiuto sotto molti aspetti, anche prendendolo per uno sparatutto, anche prendendolo come stealth
Ergo in tanti potranno anche non aver cognizione ma capisco perché opporsi ai tanti votoni visti in giro

Ed i miei interventi li ho iniziati per questo
Peccato che le lamentele per CP2077 non sono nate assolutamente sulla parte RPG del gioco, anzi.

Stiamo facendo di tutta l'erba un fascio, non considerando proprio quelli che di cognizione ne hanno
Allora ci meritiamo giochi incompleti, poco curati e fatti a membro di canide perché tanto va bene così
Tasslehoff29 Novembre 2021, 13:57 #36
Originariamente inviato da: nickname88
Adesso cominciamo a nasconderci dietro ad un dito denigrande ogni lacuna del gioco ?

La fisica dell'acqua ? Non è solo quella dell'acqua a far pena, è tutta la fisica in generale, oltre a ..... tutto il resto.
Vuoi dire lo stesso dell'AI degli NPC ?
Si ma capiamoci.
Se stessimo parlando di un puzzle game basato sulla fisica sarei perfettamente d'accordo nello stroncarlo perchè non ha un motore fisico decente.
Se stessimo parlando della AI degli npc durante i combattimenti sarei perfettamente d'accordo nello stroncarlo.

Ma stiamo parlando di fisica in un crpg, un genere dove la fisica è puro accessorio estetico; stiamo parlando di AI nelle sequenze più inutili e secondarie, non durante i combattimenti (che sono un aspetto centrale del gioco, come in ogni crpg, e dove l'AI degli npc è tutt'altro che pessima, anzi spesso mettono in seria difficoltà anche quando il proprio pg è ben strutturato).

Quello che voglio dire è che i difetti ci sono, ma diamine sono difetti presenti in aspetti marginali del gioco.
Se parliamo degli aspetti primari di un gioco del genere fin'ora ho trovato solo qualche velata critica (su cui si può discutere e su cui legittimamente ognuno può avere una diversa sensibilità o gusto) sulla customizzazione del pg.
Trama, quest, dialoghi, combattimento, su questi che sono i pilastri di un gioco di questo genere (ognuno poi li metta in ordine come preferisce, questo è l'ordine che io mi sento di dare per i miei gusti e la mia esperienza) fin'ora non ho visto critiche fondate, quantomeno non tali da giustificare una bocciatura.

Al contrario di chi vorrebbe polarizzare la discussione a me non interessa convincere nessuno sul fatto che CP sia un capolavoro senza se e senza ma, o che non abbia difetti.
Diamine se ha difetti! Ma i difetti imho si concentrano su aspetti del tutto secondari e che non tolgono nulla all'esperienza di gioco e alla bellezza delle quest, dei personaggi dei dialoghi, che è qualcosa che in questa misura non vedevamo sul mercato da tanto tanto tanto tempo.
Poi uno può anche sentirsi preso in giro perchè avevano promesso mari e monti e invece alla fine la montagna ha partorito un topolino, benissimo, ma proviamo a stare sul gioco e vedere cosa offre, perchè imho a prescindere da tutti i difetti è una delle esperienze videoludiche più appaganti degli ultimi anni.
Max_R29 Novembre 2021, 14:18 #37
La fisica in un rpg può garantire un gran livello di dinamicità, altro che
Spesso è proprio uno degli elementi che non vengono considerati
E lo so che le lamentele sono limitate al realismo dell'acqua e non alla fisica ma non si può leggere che in un rpg la fisica è puramente estetica
ningen29 Novembre 2021, 14:26 #38
Originariamente inviato da: Max_R
La fisica in un rpg può garantire un gran livello di dinamicità, altro che
Spesso è proprio uno degli elementi che non vengono considerati
E lo so che le lamentele sono limitate al realismo dell'acqua e non alla fisica ma non si può leggere che in un rpg la fisica è puramente estetica


Anche perchè ci sono rpg come Divinity original sin che degli effetti fisici ne fanno proprio una meccanica di gioco.
Credo che molti sottovalutano anche quanto perdi di immersività quando mancano cose come ia e fisica.
Per dire quando in Gothic i personaggi si incacchiavano quando entravo nelle loro case senza permesso o mi intimavano di abbassare l'arma se andavo in giro con la spada sguainata sembravano comportamenti credibili in un mondo credibile. Tral'altro Gothic aveva un ciclo di gestione delle routine dei personaggi che Cyberpunk si sogna e stiamo parlando di un gdr dei primi anni 2000. Le scuse per me stanno a 0, anche perchè stiamo parlando di giochi AAA che dovrebbero rappresentare l'eccellenza.

PS Per quanto ne dica Tasslehoff, l'i.a fa cagare anche in combattimento.
Tasslehoff29 Novembre 2021, 14:32 #39
Originariamente inviato da: Max_R
La fisica in un rpg può garantire un gran livello di dinamicità, altro che
Spesso è proprio uno degli elementi che non vengono considerati
E lo so che le lamentele sono limitate al realismo dell'acqua e non alla fisica ma non si può leggere che in un rpg la fisica è puramente estetica
Aspetta, capiamoci perchè la cosa rischia di generare fraintendimenti.

Quando parliamo di critica alla fisica di CP io mi riferisco all'effetto grafico di un motore fisico (non a caso si è parlato di fisica dell'acqua, ovvero gli effetti grafici dell'acqua quando viene colpita da oggetti etc etc etc...).
Riguardo a questo francamente non ricordo nella storia di questo genere un solo gioco dove questo aspetto abbia rappresentato qualcosa di più di un puro effetto grafico.

La fisica in generale in un crpg ha un ruolo, ma questo si applica nell'insieme di calcoli e regole che determinano gli effetti (es lancio un sasso o una freccia e calcolo se le mie statistiche sono sufficienti a scagliarlo sufficientemente lontano da colpire il bersaglio, oppure il calcolo del danno in un combattimento a seconda delle statistiche del pg e dell'npc, etc etc...), e da questo punto di vista CP non è diverso da tanti altri crpg.
nickname8829 Novembre 2021, 14:50 #40
Originariamente inviato da: Tasslehoff
Si ma capiamoci.
Se stessimo parlando di un puzzle game basato sulla fisica sarei perfettamente d'accordo nello stroncarlo perchè non ha un motore fisico decente.
Se stessimo parlando della AI degli npc durante i combattimenti sarei perfettamente d'accordo nello stroncarlo.

Ma stiamo parlando di fisica in un crpg, un genere dove la fisica è puro accessorio estetico; stiamo parlando di AI nelle sequenze più inutili e secondarie, non durante i combattimenti (che sono un aspetto centrale del gioco, come in ogni crpg, e dove l'AI degli npc è tutt'altro che pessima, anzi spesso mettono in seria difficoltà anche quando il proprio pg è ben strutturato).

Quello che voglio dire è che i difetti ci sono, ma diamine sono difetti presenti in aspetti marginali del gioco.
Penso sia il tuo atteggiamento ad essere errato.

Va bene che alcuni aspetti siano da contorno ma ad ogni difetto che ti fanno notare tu rispondi che tanto è inutile non attiri buone reazioni. Ed alcuni sono proprio l'ABC, roba che persino Indie vecchi di 10 anni possiedono e che si ci aspetta che oramai la totalità dei giochi devono possedere.

Saranno anche aspetti di contorno presi singolarmente, ma se metti insieme AI, fisica, modello di guida, glitch, crash e performance merdose pure su VGA di fascia alta capisci che è eccessivo.

dove l'AI degli npc è tutt'altro che pessima, anzi spesso mettono in seria difficoltà
Se sbucano dai muri alle tue spalle o si teletrasportano è ovvio che ti mettono in difficoltà.

Se stessimo parlando di un puzzle game basato sulla fisica sarei perfettamente d'accordo
Stiamo parlando di un action che avrebbe dovuto ridefinire i canoni dell'open world, quindi io non posso non giudicarlo in base a ciò.
OK forse se togliamo tutto il marcio ciò che rimane è godibile, però è inaccettabile perchè la roba su cui sorvolare è veramente tanta.
Il paragone con GTA non si riferisce a trama e missioni, ma al solo aspetto OW, visto che al momento è il riferimento della categoria.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^