Astro Bot: un nuovo gioco su PlayStation 5 nel 2024? Sì, secondo Jeff Grubb
Sembra che gli utenti PS5 non riceveranno nuove esclusive quest'anno, almeno per quanto riguarda i franchise dei PlayStation Studios. Eppure ce ne sarebbe uno che, a detta del profetico Jeff Grubb, potrebbe tornare quest'anno ad allietare i giocatori: Astro Bot.
di Pasquale Fusco pubblicata il 15 Febbraio 2024, alle 13:31 nel canale VideogamesSonyPlaystationPlaystation VR
Solo poche ore fa vi parlavamo dei piani di Sony Interactive Entertainment per quest'anno. La compagnia di PlayStation si aspetta di chiudere il trimestre fiscale del 2023 con 21 milioni di PS5 vendute, ammettendo di fatto di non poter raggiungere l'obiettivo iniziale delle 25 milioni di unità. SIE si è poi rivolta agli investitori dichiarando che, nel corso del 2024, non ci saranno release di spessore per quanto concerne il software first-party - e, più specificamente, per quanto riguarda i grandi franchise dei PlayStation Studios, come God of War e Marvel's Spider-Man.
Ciononostante, stando alle ultime indiscrezioni, un altro franchise PlayStation potrebbe tornare proprio quest'anno con un nuovo gioco: parliamo di Astro Bot.
Jeff Grubb: la serie Astro Bot tornerà quest'anno
Nell'ultima puntata di Game Mess Mornings, Jeff Grubb è intervenuto per commentare le ultime notizie dal mondo videoludico. Parlando di Sony, il giornalista di Giant Bomb sostiene di aver saputo del ritorno di alcuni franchise ben noti con delle nuove release per il 2024. L'unico franchise menzionato da Grubb è però Astro Bot, la cui ultima iterazione (Astro's Playroom) risale al lancio di PS5, ovvero al novembre 2020 - ricordiamo che il gioco era preinstallato nella console.
Giant Bomb’s Jeff Grubb says that he’s heard that a new Astrobot game might be ready for this year
— Radec (@realradec) February 14, 2024
As someone who’s a huge fan of Astro’s Playroom I hope this happens. Team Asobi brings a much needed sense of variety to PlayStation Studios that it needs more than ever now pic.twitter.com/dcvBPHZsvF
"Potrebbero esserci delle 'new entry' per serie videoludiche già esistenti", spiega Grubb. "Ma potrebbero non essere importanti agli occhi di PlayStation quando parlano con gli investitori". Qui il riferimento alla notizia di cui sopra e, quindi, alle dichiarazioni di Sony in merito alle release del 2024. "Ho sentito che forse Astro (Bot) si farà quest'anno [...]".
Ricordiamo che prima di Astro's Playroom, il talentuoso Team ASOBI aveva realizzato Astro Bot: Rescue Mission, titolo rilasciato nel 2018 in esclusiva PS4 e progettato appositamente per il primo modello di PlayStation VR. Rescue Mission si era rivelato un autentico successo, ricevendo il plauso della critica - vanta un punteggio di 90/100 su Metacritic - e del pubblico. Vedremo se il prossimo (ipotetico) episodio del franchise sarà un altro gioco dedicato alla realtà virtuale - per PS VR2, magari - o se il Team ASOBI sceglierà di creare un'esperienza più tradizionale.
A proposito di Sony, il presidente Hiroki Totoki ha recentemente parlato di una strategia multipiattaforma per il futuro di PlayStation, sorprendendo tanto gli investitori quanto i giocatori stessi. "In passato volevamo rendere le nostre console popolari e i giochi first-party rappresentavano lo strumento principale per riuscirci. È vero, ma [adesso] ci sono altre sinergie che è possibile sfruttare". Lo stesso tema verrà trattato questa sera - a partire dalle 21:00, ora italiana - da Phil Spencer: il capo della divisione gaming di Microsoft interverrà durante il podcast ufficiale di Xbox per parlare del futuro del brand e per confermare, o smentire, gli ultimi rumor.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".