Cyberpunk 2077 è il punto di riferimento per la grafica su PC?
Abbiamo provato il nuovo gioco di ruolo d'azione di CD Projekt RED con 8 differenti schede video, andando alla ricerca delle peculiarità tecniche e grafiche. Nell'articolo trovate tutte le opzioni grafiche più rilevanti, un video e altri approfondimenti: circa 50 test a tre differenti risoluzioni, più i test solo RTX no DLSS, sulla CPU e sulla RAM.
di Pasquale Fusco, Rosario Grasso, Manolo De Agostini pubblicato il 17 Dicembre 2020 nel canale VideogamesNVIDIAGeForceAMDRadeonCD Projekt RedBandai Namco
195 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCome tecnologia non mi sembra matura, a questo costo poi...
Quindi se non piace si gioca alla moviola in 4K?
Come tecnologia non mi sembra matura, a questo costo poi...
Concordo, ad oggi il rt viene usato più che altro per generare riflessi ovunque, anche esagerando.
Il 4K vero è ingestibile, fine dei discorsi purtroppo. Il resto sono palliativi e dagli screen sinceramente mi pare anche scadenti. A questo punto meglio un buon QHD nativo imho.
Ci sono peculiarità interessanti come l’utilizzo delle ombre ed i riflessi ma per il resto strade sempre piene d’acqua e lucido ovunque
Impatto sulle prestazioni a dir poco osceno e bisogna capire se ne vale o meno la pena di attivarlo.
Concordo sul fatto che in 4K è dura anche con Dlss farlocco.
Quello che infastidisce è il voler spacciare il DLSS come super tecnologia fantasmagorica, che non è, è una buona idea sì, però evitiamo ste cose tipo Deep Learning POOOOOWAHH!!!11! Poi per carità Nvidia ha come sempre un ottimo reparto marketing e giustamente promuove le sue tecnologie.
Per il RT anche a me non esalta, ma sicuramente in gioco farà la sua figura immagino, tuttavia è molto soggettivo, a me ad esempio le ombre super dettagliate non hanno mai cambiato nulla, semplicemente ci sono persone che notano di più certi dettagli giocando e chi non li nota quasi o per niente.
Peccato non avere software house interne come Sony, che sviluppando su un unico hardware riescono a tirare fuori risultati mostruosi graficamente parlando, qui mi pare che tra Nvidia che li tirava per la giacchetta per i suoi effetti, il voler uscire anche su console old gen, ecc. abbia fortemente impattato sul risultato finale.
Aspetterò ancora almeno qualche mese prima di giocarlo con calma.
Si certo le console usano il DLSS, certo che ne spari di caxx**e.
p.s. Evidentemente delle immagini compresse e statiche non possono in alcun modo rendere giustizia, vi posso assicurare che la gestione dei riflessi in raster dal vivo è da far piangere gli occhi, ho dovuto disabilitarla. Con RTX abilitato è tutta un'altra cosa.
https://i.imgur.com/UBnwOin.png
p.p.s. e dal vivo quelle schifezze cerchiate si vedono pure muoversi.
p.s. Evidentemente delle immagini compresse e statiche non possono in alcun modo rendere giustizia, vi posso assicurare che la gestione dei riflessi in raster dal vivo è da far piangere gli occhi, ho dovuto disabilitarla. Con RTX abilitato è tutta un'altra cosa.
https://i.imgur.com/UBnwOin.png
p.p.s. e dal vivo quelle schifezze cerchiate si vedono pure muoversi.
Concordo, i riflessi senza RT fanno davvero pena e ammazzano gli FPS di brutto, meglio andare di RT.
Sta a chi gioca decidere. Non lo ordina il dottore di prendere un monitor 4K e di giocare in 4K a CP.
Per il momento, nessuna GPU riesce a garantire i 60 frame in 4K in RT in questo gioco per cui, se l'effetto è gradevole, ben venga DLSS che, come scritto da altri, non è un semplice upscalig e dipende molto da come è implementato.
A me non cambia, con la 1070 non ce l'ho e mi sono limitato ad abbassare i dettagli ad alto e a togliere gli SSR (oltre a grana pellicola che non mi piace proprio). Volendo posso pure metterlo a cannone ma non si schioda dai 30 fps e non è il massimo ma il risultato non è male:
Ultra/folle, 27 fps
Link ad immagine (click per visualizzarla)
alta, senza SSR, 40 fps
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Un conto che l'uso del DLSS piaccia o meno. Un'altro è dire che è un banale upscaling.
https://www.youtube.com/watch?v=zUVhfD3jpFE
A voi la parola.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".