Cyberpunk 2077 è il punto di riferimento per la grafica su PC?
Abbiamo provato il nuovo gioco di ruolo d'azione di CD Projekt RED con 8 differenti schede video, andando alla ricerca delle peculiarità tecniche e grafiche. Nell'articolo trovate tutte le opzioni grafiche più rilevanti, un video e altri approfondimenti: circa 50 test a tre differenti risoluzioni, più i test solo RTX no DLSS, sulla CPU e sulla RAM.
di Pasquale Fusco, Rosario Grasso, Manolo De Agostini pubblicato il 17 Dicembre 2020 nel canale VideogamesNVIDIAGeForceAMDRadeonCD Projekt RedBandai Namco
195 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBug non ne vedo così tanti, e concordo... ma quello che non mi torna è chi dice che per forza è pesante, perché l'effetto finale è qualcosa di mai visto prima.
Io, come ho già scritto a parte RT e poco altro, tutta questa rivoluzione grafica non ce la vedo.
Ma perchè tiriamo sempre in ballo GTA??? Intanto il V per me è un capitolo pessimo e mi chiedo come abbia avuto tanto successo. Ma credo di avere anche le risposte: recensioni pompate, bimbi che si divertono a giocare online e non solo facendo cose ridicole, missioni con tanto di istigazione alla tortura, ecc.
Premetto che io i GTA li ho giocati tutti dai primissimi con la visuale dall'alto ed è chiaro come si fosse toccato l'apice con Vice City e San Andreas, con personaggi e storie tutto sommato accattivanti.
Il V per me è una vergogna per l'umanità devo essere sincero, Trevor fa schifo, un gioco che parte con uno che ammazza una persona a calci in testa e gli sfonda il cranio. Dove siamo?? Ditemelo voi che messaggi passiamo alla gente. Oppure che quando lo selezioni vedi che si sveglia a letto con l'altro tizio a cui ha sequestrato la casa e l'ha costretto a dormire insieme a lui con una vestaglia da donna. Per me sono cose gravi e non fanno ridere per niente, oltre ad essere di cattivissimo gusto. Aggiungiamoci poi la missione dove devi torturare un tizio indifeso e puoi allegramente scegliere con quali strumenti farlo. Momento in cui ho disinstallato e via! Mai finito quello schifo.
Ma non è nemmeno questo il punto, perchè GTA V ha un modello di come sono disegnati i personaggi tutt'altro che realistico e che per me ha anche un po' stufato sinceramente. Cyberpunk mi sembra abbia messo molta più cura su questo aspetto.
Ma nemmeno questo è il punto, perchè a qualcuno potrebbe anche piacere lo stile di GTA V, il problema è che di fatto in GTA V giri in un mondo dove puoi fare tutto e niente, perchè alla fine fai quelle quattro cose solite che si facevano da GTA 3 in poi con qualche aggiunta qui e la, ma con personaggi decisamente meno carismatici e storia decisamente più pallosa.
Ora mi chiedo come si può paragonare un gioco come Cyberpunk a GTA??? Ma cosa centrano?? Ah perchè guidi dei mezzi in giro per una città?? Ma per favore!
Cyberpunk ha sicuramente un sacco di problemi, però mi son rotto con sti paragoni con GTA V, che non centra una mazza ed è stato pure uno dei capitoli peggiori in assoluto. Poi ok i ragazzini che non hanno giocato i precedenti probabilmente l'avranno apprezzato di più, però chi conosce gli altri sa che il 5 non ha nulla di esaltante come titolo.
Poi la grafica di GTA V decisamente superiore?? Intanto vabbè è uscito nel 2013, ma poi di cosa parlate delle mod super ultra realistiche?? Per carità carine, ma ormai un gioco voi lo valutate solo per la grafica e la realizzazione tecnica?? Dai GTA V per me non ha null'altro è un gioco vuoto e privo di ogni passione.
Quello di cui si ha bisogno oggi è passione e gente che ha voglia di osare non il solito copia incolla in stile Rockstar per l'incasso sicuro.
In ogni caso sì la dirigenza di CD Projekt ha toppato a far uscire un gioco in questo stato ci mancherebbe, ma ricordatevi che sotto c'è gente che ci ha messo passione per questo titolo, non è giusto che vengano puniti anche loro per la colpa della classe dirigente.
Mi viene anche il dubbio se qualcuno di voi abbia mai lavorato in un'azienda qui in Italia, forse no io ne ho girate un po' da consulente e seppure ci siano delle eccellenze, vi assicuro che il livello medio non è esaltante, però tanto alla gente non frega una mazza, adesso ci sono i rimborsi ecc. ma non basta, bisogna continuare ad infierire, spero che quando questi perderanno il posto, nonostante il mazzo che si son fatti, sarete contenti e allegri.
Tanto c'è "copia-incolla" Rockstar no?
EDIT: aggiungo ma poi Rockstar è proprio lampante che usino sempre i soliti asset riciclati per i personaggi e non solo. Giocai il primo Red Dead Redemption su PS3, gran gioco per carità, direi meglio sicuramente di GTA V, però alla fine sembrava un po' un GTA nel far west, lo stile simile con i GTA si poteva vedere, c'era sempre quel senso di già visto. Ancora devo giocare Red Dead II su cui non mi pronuncio, tuttavia quello che non può che sorprendere di CD Projekt, è che in ogni loro gioco cambiano tutto o quasi non c'è nulla di riciclato, infatti Witcher 1, 2 e 3 sono completamente diversi in tutto.
Anche su Cyberpunk hanno voluto osare e creare qualcosa da zero, certo comporta più rischi e hanno toppato, ma davvero vogliamo software house come Rockstar o Ubisoft, che vanno solo sul sicuro per monetizzare?
Sì, vabbè, è GTA eh... Se questa roba ti ripugna, gioca a The Sims, che ti devo dire.
Ma scherzi? The sims è terribile, puoi fare morire i sims in modo atroce, sarebbe da bannare!
Non giudico perché lo faccio anche io
Ahahahahah anche a me capitava in palestra sotto sforzo
E' chiaro che non capiate il punto, nei GTA si è sempre fatto di tutto anche prima, ma è la modalità che nel V è vergognosa e se permettete di cattivissimo gusto per non dire di peggio.
Anche nei precedenti sparavi alla polizia o facevi cose criminali, ma in questo si è superato ogni senso dello schifo, comunque vedere che ci scherziate sopra, mi fa capire che ormai manchi proprio la sensibilità e la capacità di notare certi aspetti da parte di taluni. La cosa un po' mi rattrista, ma forse sarà che sto diventando vecchio, però Trevor mi ha fatto troppo ribrezzo.
Comunque non era il succo del discorso, il punto è che non era nemmeno un gioco granchè innovativo GTA V mi spiace e senza le mod uscite anni dopo non aveva nemmeno questa grafica mostruosa. Che fosse ben limato e avesse pochi bug è vero, però non lo si può accostare a CP 2077 nel bene e nel male.
Quello che dico è che, togliendo il RT e cose per le quali comunque serve HW di ultimissima generazione, quello che rimane ha un impatto grafico ridotto per l'HW che impegna, mentre roba anche vecchia di anni risulta molto meglio sotto tanti punti di vista senza nemmeno la necessità di spremere l'HW come un limone.
In parole povere, lo trovo molto poco efficiente.
Ni.
questi sono screen di ieri col sistema in firma, tutto a ultra/folle e, ovviamente, senza RT
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Link ad immagine (click per visualizzarla)
inoltre basta con sta storia di CP e GTA V, davvero basta..
Guarda che l'ho capito, stavo solo scherzando.
Il fatto che ci abbia scherzato sopra non significa che io sia poco sensibile riguardo certi contenuti, ma mi rendo conto che è un gioco.
Quella famosa scena di Trevor è messa apposta all'inizio per farti capire subito la natura di questo personaggio, di quanto sia malato e disturbato psicologicamente, privo di empatia e di qualsiasi senso di colpa...uno psicopatico insomma. È una scena bella da vedere? Assolutamente no, ma è essenziale per lo svolgimento della storia.
Anche il cinema è pieno di scene orribili, anche peggio di GTA, molti film vengono bannati in molti paesi o censurati, e spesso si mette di mezzo anche il fenomeno del politicamente corretto (che considero una piaga dei nostri giorni).
Per quanto mi riguarda sono favorevole all'inclusione di questi contenuti nei giochi e film, perché che ci piaccia o no fanno parte della nostra realtà, personaggi come Trevor esistono, e basta accendere la tv e vedere subito fatti di cronaca nera che fanno rabbrividire.
GTA V è ancora godibilissimo anche senza mod (su PC), ed è un capolavoro dal punto di vista tecnico, un gioco del 2013 che su molti aspetti fa meglio di giochi recenti come CP77.
Purtroppo è inevitabile un confronto, e vedrai quando uscirà il multiplayer...
Per le esclusive sony che graficamente sono migliori mi fai un qualche esempio ? Perchè sinceramente qualsirsi gioco su pc è meglio che su console ( e vorrei vedere ) , per quanto possa essere ottimizzato un gioco su console , ci sono dei limiti fisici di risorse che sono imbarazzanti...
Quello che dico è che, togliendo il RT e cose per le quali comunque serve HW di ultimissima generazione, quello che rimane ha un impatto grafico ridotto per l'HW che impegna, mentre roba anche vecchia di anni risulta molto meglio sotto tanti punti di vista senza nemmeno la necessità di spremere l'HW come un limone.
In parole povere, lo trovo molto poco efficiente.
infatti questo è il senso che si da anche quando si parla di esclusive sony.
Come sempre la verità sta sempre nel mezzo. Se da un lato non possiamo certo dire che ogni esclusiva sony ha una grafica migliore di qualsiasi gioco pc, dall'altro è sicuramente vero che certi titoli godono, in quanto esclusive, di un'ottimizzazione difficilmente replicabile su titoli multipiatta.
Il resto non l'ho proprio considerato, visto che il concetto che volevo esprimere è molto preciso e circoscritto.
Tecnicamente, per quanto riguarda la cura per i dettagli, è 10 spanne sopra CP2077
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".