Cyberpunk 2077 è il punto di riferimento per la grafica su PC?
Abbiamo provato il nuovo gioco di ruolo d'azione di CD Projekt RED con 8 differenti schede video, andando alla ricerca delle peculiarità tecniche e grafiche. Nell'articolo trovate tutte le opzioni grafiche più rilevanti, un video e altri approfondimenti: circa 50 test a tre differenti risoluzioni, più i test solo RTX no DLSS, sulla CPU e sulla RAM.
di Pasquale Fusco , Rosario Grasso , Manolo De Agostini pubblicato il 17 Dicembre 2020 nel canale VideogamesNVIDIAGeForceAMDRadeonCD Projekt RedBandai Namco







Watch Dogs Legion: Ray Tracing e prestazioni con 15 schede video
Crysis Remastered alla prova, anche con RTX 3090. E lascia l'amaro in bocca
Microsoft Flight Simulator come Crysis? Provato con 9 schede video
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Axiom Space e Prada mostrano lo strato interno delle tute spaziali AxEMU delle missioni Artemis
Uno dei satelliti Rassvet-3 di Bureau 1440 (Starlink russo) sarebbe rientrato nell'atmosfera
Con il razzo spaziale Lunga Marcia 9, la Cina potrebbe avere un vettore da 185 metri d'altezza e fairing enormi
Cavi sottomarini come sensori: la Finlandia trasforma i cavi in 'sentinelle' anti-sabotaggio
Exodus è il nuovo Mass Effect? Il gameplay alimenta il confronto
Lockdown Mode cambia il volto di ChatGPT: più privacy, meno libertà operativa
Guild Wars 3 è ufficiale: ArenaNet annuncia il nuovo MMORPG, beta prevista nel 2027
I giocatori voltano le spalle a Linux? La crescita tra gli utenti di Steam si è fermata
Instagram Plus arriva in Italia: cosa include e quanto costa il servizio
XBOX: la nuova CEO non ha ancora le idee chiare su esclusive e giochi first party
Intel non ha intenzione di abbandonare il mercato delle schede video per PC
La AI Mode sarà attiva di default su Chrome? Google smentisce ma una build di test anticipa novità
Marvel's Wolverine non sarà un open world ma adotterà uno stile più lineare
Star Wars Zero Company esce ad agosto: nel trailer appare Anakin Skywalker









195 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info"l'RTX per almeno tre generazioni di GPU non saranno adatte agli entusiast, punto, se volete provarlo è qui, andrete a 30 fps con 1500€ di gpu valutate voi"
Ce ne saremmo fatti una ragione....
Ci ricordiamo tutti con Crysis che nessuno lo poteva maxare all'uscita, va bene., amen..... ma il partire da oggetti a 1080 o 1440 e upscalarli con qualche ritocco estetico in 4K e spacciarlo per 4K, bhe, si commenta da solo.....ed è lì da vedere, altro che "riesce dunque a ripristinare la qualità dell'immagine originale in tutti i casi senza compromessi per la qualità."
"coerenza" e "qualità" sono usate leggermente troppo nell'articolo, puzza di spin
Non sapevano che fargli fare a tutto il silicio impiegato nei tensor core che ha senso su applicazioni professionali e datacenter ma nullo in gaming.... e quindi si sono inventati sto scappellamento a destra del DLSS...il problema è che anche AMD gli andrà dietro il tutto perchè in futuro si giocherà collegandoti ai loro datacenter pagando un servizio
ma
con immagini in movimento x me il DLSS è accettabilissimo come compromesso
fermo restando che, anche con una 3080, nn ci giochi senza (con RTX)
dici che arriveranno li, a offrire a nolo potenza computazionale? allora tanto vale stadia, non credo arriveranno li eh
piuttosto la mancanza di STANDARD è tossica e non poco
soprattutto considerando che il mondo è metà console (AMD e no tensor) e metà pc
"l'RTX per almeno tre generazioni di GPU non saranno adatte agli entusiast, punto, se volete provarlo è qui, andrete a 30 fps con 1500€ di gpu valutate voi"
Ce ne saremmo fatti una ragione....
Ci ricordiamo tutti con Crysis che nessuno lo poteva maxare all'uscita, va bene., amen..... ma il partire da oggetti a 1080 o 1440 e upscalarli con qualche ritocco estetico in 4K e spacciarlo per 4K, bhe, si commenta da solo.....ed è lì da vedere, altro che "riesce dunque a ripristinare la qualità dell'immagine originale in tutti i casi senza compromessi per la qualità."
"coerenza" e "qualità" sono usate leggermente troppo nell'articolo, puzza di spin
Non sapevano che fargli fare a tutto il silicio impiegato nei tensor core che ha senso su applicazioni professionali e datacenter ma nullo in gaming.... e quindi si sono inventati sto scappellamento a destra del DLSS...il problema è che anche AMD gli andrà dietro il tutto perchè in futuro si giocherà collegandoti ai loro datacenter pagando un servizio
Quello che dici non ha senso, il dlss e' solo una possibilità in piu', nessuno ti costringe ad usarlo come nessuno ti vieta di giocare senza o di abbassare qualche dettaglio.
Peccato per la stramaledetta compressione dei video YT, in giochi scuri come questi crea artefatti a go go....
"l'RTX per almeno tre generazioni di GPU non saranno adatte agli entusiast, punto, se volete provarlo è qui, andrete a 30 fps con 1500€ di gpu valutate voi"
Ce ne saremmo fatti una ragione....
Ci ricordiamo tutti con Crysis che nessuno lo poteva maxare all'uscita, va bene., amen..... ma il partire da oggetti a 1080 o 1440 e upscalarli con qualche ritocco estetico in 4K e spacciarlo per 4K, bhe, si commenta da solo.....ed è lì da vedere, altro che "riesce dunque a ripristinare la qualità dell'immagine originale in tutti i casi senza compromessi per la qualità."
"coerenza" e "qualità" sono usate leggermente troppo nell'articolo, puzza di spin
Non sapevano che fargli fare a tutto il silicio impiegato nei tensor core che ha senso su applicazioni professionali e datacenter ma nullo in gaming.... e quindi si sono inventati sto scappellamento a destra del DLSS...il problema è che anche AMD gli andrà dietro il tutto perchè in futuro si giocherà collegandoti ai loro datacenter pagando un servizio
L'RTX è la sigla delle schede Nvidia per i chip Touring e Ampere. Forse intendi l'RT (acronimo di Ray Tracing). Detto questo nessuno con una gpu enthusiast và a 30fps se usa il rt in combo col DLSS. Piuttosto è AMD che non avendo una tecnologia simile soffre tremendamente questo scoglio.
Il DLSS ad oggi è un ottimo compromesso. Non è come giocare in res nativa ma il più delle volte ci si avvicina moltissimo, in modalità quality si intende. In alcuni giochi rende pure meglio sotto certi aspetti, come in death Stranding. In CP come ho detto ci sono pro e contro. In linea di massima nel titolo dei cpd usare una res nativa è preferibile e restituisce più dettagli su schermo, ma allo stesso tempo l'AA usato non è sufficiente per restituire un quadro pulito. Specie in movimento, visto che il taa dà il meglio di sè su schermate statiche ma perde moltissimo diversamente. Con il DLSS questo non succede.
Su titoli pesanti sul piano delle performance come CP, l'RT è possibile solo in combo con il dlss. In altri giochi la questione non è così marcata, a patto di non giocare a res 4K. In quel caso diventa fondamentale sempre e comunque. Io lo considero comunque un punto a favore e non un malus. Poter spingere sul dettaglio e avere dalla tua una feature che ti aiuta a mantere un frame rate sostenuto perdendo quel poco sulla qualità di immagine è una gran cosa. Se poi non si vuole attivare ricordo che non c'è nessun obbligo nel farlo.
Ah, e giusto per capirci. Io la 3080 l'ho pagata 719€ con gioco incluso e 1 anno di abbonamento di Geforce now. Non 1500€.
Grafica sicuramente belissima, peccato per il resto..rompe l'immersività vedere un belissimo quadro ma con dettagli non coerenti.
Siamo molto indietro rispetto ad un red redemption 2 o anche ad uno zelda botw
So che è blasfemia mettersi contro il marketing nvidia (bravi hwupgrade, avete founders assicurate per i prossimi anni
"mio cuggino fa 230 fps a 4k!!!!!!!!!"
No è evidente. Però è l'unico modo per godersi il raytracing.
sebbene si legga il contrario , anche da parte di molti utenti qua sul forum , il dsll non sara' mai migliore della scena a risoluzione nativa e senza filtri ! non e' un filtro che serve a migliorare la qualita' di immagine , ma e' un filtro che velocizza il gioco riducendo la risoluzione di rendering ( impastando l' immagine )
certo che se se con la risoluzione nativa usi il taa , allora per forza il dsll sara' migliore .
So che è blasfemia mettersi contro il marketing nvidia
Si proprio marcata, su un immagine zoomata c'è una lieve perdita di nitidezza .... che è quello che fanno i filtri AA.
Salvo scoprire poi che può essere recuperata con lo Sharpening
Una soluzione stravincente, in confronto allo scaling della risoluzione fino al 50% che deve usare invece la 6800XT per tenere i 60fps costanti in 4K su Ultra. Perchè da quel che si legge AMD salvo forse la 6900 nemmeno scalando su Medium tiene sempre i 60fps in 4K nativo.
Mi sembra abbastanza folle dover sacrificare così tanti FPS per una gestione di luci ed ombre di fatto non migliore alla mia vista, ma semplicemente diversa. Con le riflessioni, invece, il sacrificio può anche starci perché la differenza è chiara.
Solo tu in tutto il forum, credo
certo che se se con la risoluzione nativa usi il taa , allora per forza il dsll sara' migliore .
Il DLSS non è solo un filtro che riduce la risoluzione e basta. Detta così altrimenti sarebbe uno schifo e si vedrebbe da schifo.
Poi come hai giustamente detto tu il TAA è ancora peggio e in CP non lo puoi disattivare. Se non usi il dlss si abilita il TAA.
Solo tu in tutto il forum, credo
Da quello che so siamo stati in 4 a sculare. Comunque si me ne rendo conto.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".