Fifa 19: responso definitivo dopo 100 partite
Stefano ha giocato più di 100 partite, rigorosamente in multiplayer, a Fifa 19: ecco il suo parere circostanziato su uno dei capitoli della celebre simulazione di EA Sports più coraggiosi in termini di cambiamenti rispetto al passato
di Stefano Carnevali pubblicato il 05 Novembre 2018 nel canale VideogamesElectronic ArtsFifa
50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoio mollai fifa anni fa perchè si vedeva che era tutto deciso, non giocavo io ma il pc...vedo che ciò non è cambiato percio ci lascio giocare i bbk di youtube e i recensori che si fanno pagare da EA per dire che il gioco è bello, altrimenti non li invitano più alle anteprime dei giochi.
Pes licenze a parte è decisamente meglio, molto tecnico, se sai giocare vinci.
Le licenze le sistemi con una patch da usb in 10 minuti.
Male comune
Io da un paio di anni ho rinunciato a giocare a FIFA ... lo scorso anno ci ho riprovato dopo tanto che non ci mettevo le mani e l'ho trovato troppo veloce e frenetico, questo anno ho provato il demo e non mi ha convinto. Oramai mi ero orientato su PES però questo anno anche la vedo che le problematiche riportate in questo articolo sono simili .. Tattiche non rispettate , giocatori che provano pes per la prima volta e senza mezza tattica che riescono a pareggiare ed una difficoltà nel riuscire a fare gol a volte fastidiosa.Bluknight ha pienamente ragione ... non ci sono alternative mentre nel passato ogni tanto qualche altra software house ci provava a rompere l'egemonia Konami/E.A. mentre ora le regole le dettano solo loro e ogni anno abbiamo un gioco che decide al posto tuo.
Anch’io ho amato KickOff e soprattutto Sensible Soccer, ma da qui a dire che erano meglio. Insomma, c’erano tanti trucchetti e cose strane anche ai tempi.
Ma alla fine, in cosa sono migliorati i nuovi giochi di calcio rispetto al vecchio Sensible Soccer, se si esclude la grafica?
Dalla prospettiva (nei nuovi giochi obbligatoria per poter godere della grafica), alle meccaniche di gioco, all'intelligenza del motore, all'immediatezza (semplicità della configurazione), alla velocità delle scelte in gioco (cosa naturale in SS, utilizzando solo due tasti ed una levetta).
Insomma, lì con due tasti facevi tutto (tanto che viene naturale chiedersi perché è stato volutamente complicato senza di fatto offrire nulla di particolatmente diverso), la scelta della squadra, i moduli e le modifiche, influivano realmente adattandosi allo stile di gioco di ogni giocatore. Il motore di gioco, nonostante vecchio di 30 anni, permetteva sfide molto più realistiche.
Adesso hai voglia ad indovinare il passaggio geniale, il goal è spesso un evento casuale.
Capisco che per vendere, e per farlo ogni anno, devi proporre ogni volta una grafica migliore e che per valorizzarla devi puntare su prospettive di visuale diverse, ma mi sarebbe piaciuto vedere una SH lavorare sul modello di SS, magari con una prospettiva appena appena più ravvicinata ed inclinata (così da valorizzare un po' le possibilità grafiche delle nuove macchine), ma senza sacrificare la giocabilità in nome della grafica.
Ovviamente, se vuoi vendere una nuova versione ogni anno, non ci sono alternative ai modelli di gioco imposti da FIFA e PES, ed allora vai con le animazioni spettacolari, la grafica iper-realistica, i controlli inutilmente complicati... e la AI che deve sopperire facendo quasi tutto lei perché altrimenti ti accorgi delle limitazioni di questo modello di gioco.
FIfa is over...
ho sempre preferito pes fino al 2013, quando passai a Fifa xchè in quell'edizione era superiore.. ma negli anni successivi c'è stato in fifa un calando assurdodei tatticismi in favore di un gioco nutelloso, driblomane ed irreale..
vedere per es. le difese pesanti superate da un giovinco qualunque è scandaloso per chi di calcio capisce qualcosa..
del resto i canadesi hanno una cultura calcistica rasente allo 0 e si vede per come interpretano il gioco offensivo.. da questo punto di vista i giapponesi, per quanto avulsi anche loro alla mentalità europea, interpretano il soccer molto più tatticamente che non fisicamente..
ecco perchè pes è tornato superiore
Dopo FIFA16 in cui notavo un peggioramento vertiginoso di FUT, e nessun cambio reale nel gameplay offline, però non ho comprato più un gioco di calcio. Cosa rara, non ricordo quando sia successo di aver saltato un anno (cosa che l'anno prossimo accadrà pure con NBA2K... basta dargli soldi stavolta).
Prima FIFA ogni tre anni, cambiava qualcosa in maniera importante Cercava di fare un ciclo triennale. La realtà è che dal 14 non ha più cambiato niente, se non minimo e quasi mai in meglio!
Ho provato ogni anno le demo, ma vuoi per FIFA troppo veloce e praticamente identico ai precedenti, vuoi per PES e certe cadute dopo i contrasti sempre identiche e irreali, tiri che partivano dai piedi subito al massimo della velocità, nessuno mi soddisfaceva nei due anni trascorsi.
Questo PES 2019 invece, ha risolto parecchie criticità che gli additavo nei precedenti. Un gameplay lento e ragionato come al solito, portieri accettabili, alcuni interventi pregevoli, tattiche importanti e così via anche finalmente la fisica della palla e dell'impatto piede-pallone finalmente soddisfacente. E mi ha convinto a tornare alla serie Konami.
Onestamente, basta guardare un gameplay di FIFA19 (che ho provato ampiamente anche in demo) per capire come sia insoddisfacente rispetto al rivale anche nelle movenze dei giocatori. Velocità irreale. Mi dispiace aver perso scoreboard e tutti gli stadi originali. Ma riesco a rinunciare a questo per avere un PES migliore, patchato adeguatamente. Poi sinceramente i volti, li ho sempre difesi quelli della Premier, ma il resto, in FIFA, non solo quelli originali sono quasi tutti inferiori a PES, ma è inaccettabile avere persino Napoli, Roma, Milan, Inter, con volti non originali, e i volti non originali di FIFA sono decisamente brutti rispetto a quelli non originali di PES. Questo ha fatto la differenza rispetto all'avere grafiche di Liga e Premier e tutti gli stadi.
L'anno prossimo FIFA20 avrà tutta la serie A, voglio sperare che diano un cambio importante al gameplay.
Fanno i soldi in EA perché di base, se non fosse solo una macchina per fabbricare soldi, FUT è parecchio figa, dallo spacchettare figurine, a molte altre meccaniche che sanno di fantacalcio giocabile.
Perché poi tutti giocano a FIFA, FIFA ha FUT, gli amici hanno FIFA, e tutti comprano FIFA.
E finché faranno tanti tanti soldi, non cambieranno mai niente purtroppo.
GG al recensore. Veramente un ottimo lavoro.
Comunque stranamente quest'anno su Origin non riesco a trovare il demo da scaricare siamo sicuri che ci sia?
Anch’io ho amato KickOff e soprattutto Sensible Soccer, ma da qui a dire che erano meglio. Insomma, c’erano tanti trucchetti e cose strane anche ai tempi.
Poi onestamente ISS98 e poi la serie PRO hanno cambiato la prospettiva, dominando per anni e a mio parere superato da FIFA nel 2012.
La cosa brutta è che negli anni passati comparivano sempre delle alternative a Konami e EA, invece
saranno 10 anni che non vedo altre case di videogiochi provare a fare un calcio diverso.
Beh senza andare così indietro io ricordo ancora con nostalgia i primi Winning Eleven. Mi pare che anche PES4 non fosse malaccio. Insomma giocavi tu tutto sommato.
Anch’io ho amato KickOff e soprattutto Sensible Soccer, ma da qui a dire che erano meglio. Insomma, c’erano tanti trucchetti e cose strane anche ai tempi.
Poi onestamente ISS98 e poi la serie PRO hanno cambiato la prospettiva, dominando per anni e a mio parere superato da FIFA nel 2012.
La cosa brutta è che negli anni passati comparivano sempre delle alternative a Konami e EA, invece
saranno 10 anni che non vedo altre case di videogiochi provare a fare un calcio diverso.
Erano semplici ma ti divertivano comunque, che alla fin fine era la cosa che più contava.
Eppure in quei semplici giochi sentivi di avere più controllo sulle partite, eri tu a giocare e il computer interveniva solo per muovere i giocatori che non controllavi direttamente e poco più.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".