Recensione Xbox One X: comparative, test e altro
Abbiamo raccolto in un'unica pagina tutti i test che abbiamo realizzato a proposito di Xbox One X negli ultimi giorni. Trovate le comparative della qualità grafica tra Xbox One S e Xbox One X, i test sui consumi e le temperature, le tempistiche di caricamento e le performance in-game, insieme a molto altro ancora
di Rosario Grasso pubblicato il 13 Novembre 2017 nel canale VideogamesMicrosoftXbox
53 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAlla fine per me PS4 rimane preferibile per le esclusive sicuramente di pregio. (come anche lo Switch, poche ma buone).
X1X rimane molto interessante come seconda console per chi non ha un PC, per le (poche) esclusive MS e le (presunte) prestazioni migliori sui multipiatta.
Ma completamente inutile per chi ha già un PC da gioco, dato che oramai le poche esclusive MS ci sono anche su PC.
Infatti nonostante in passato abbia comprato anche tutte le console, (sebbene sia sempre stato un giocatore PC) per ora di una X1X non saprei proprio che farmene, mentre una PS4 ce l'ho, dato che giochi come Horizon, Uncharted, R&C, The Last of Us, Detroit, God of War, Days Gone, meritano assolutamente di essere giocati.
Ma la cosa che più mi da fastidio di PS4-PRO e X1X è proprio il fatto che sono state sviluppate per l'UHD@30fps (vero o finto che sia) che mi interessa relativamente, igorando completamente il FHD@60fps, cosa che invece per me sarebbe fondamentale (i 30fps per me sono sempre una sofferenza che mina pesantemente il gameplay. )
La cosa più interessamte di questa console dal mio punto di vista è il supporto al QHD (1440p) con sync adattivo, cosa che mi permetterebbe di sfruttarla decentemente anche sul mio monitor PC.
Ma se i giochi restano cappati a 30fps perde ogni senso, dato che i multipiatta me li gioco su PC a 100+fps (e la X1X non ci arriverà mai), e di esclusive non ce ne sono.
Poi il difetto peggiore sia di PS4-Pro che X1X rimane sto stramaledetto HDD meccanico che veramente nel 2017 non posso più tollerare, perlomeno se ci mettiamo un SSD Ps4-Pro lo sfrutta meglio rispetto alla liscia (motivo principale per cui la sto cambiando).
Non ho ancora trovato test a riguardo sulla X1X, ma a quanto pare con SSD esterno cambia poco o nulla, e se sostituiamo quello interno invalida la garanzia. (e non ho trovato test con SSD montato internamente)
E quando vedo tempi di caricamente superiori al minuto basta già per farmi tenere ben alla larga da questa console!
Ma perlomeno anche con HDD un miglioramento rispetto alla liscia c'è stato, i 3.20 minuti necessari per caricare TW3 sulla X1S basterebbero a farmi lanciare la console dalla finestra!
Ma vedremo gli sviluppi con i giochi futuri, quando uscirà Red Dead Redemption 2, se girerà a 60fps (e su PS4-Pro solo a 30) sarei capace di comprarla anche solo per quello!
A proposito sarei anche curioso di sapere come gira RDR1 su X1X, i miglioramenti ci saranno anche sui vecchi giochi Xbox360?
P.S. Dai filmati in rete pare girare un gran bene...
https://www.youtube.com/watch?v=Q5oyW9Ia_i0
https://www.youtube.com/watch?v=iRhtkWIaxW8
Ecco lo sapevo non dovevo guardarli, ora la scimmia sta cominciando a svegliarsi...
Quanto adoro quel gioco , perchè non l'hanno mai fatto per PC percheeeè!
Speriamo che il 2 prima o poi arrivi anche su PC (anche se di certo non riuscirei ad aspettare, i R* riescono sempre a fregarmi)
Possono aver creato un gioiello all'interno, ma per quanto riguarda il metodo di raffreddamento avrei preferito almeno l'alimentatore esterno così da evitare che dell'aria già calda possa essere ulteriormente riscaldata.
Possono aver creato un gioiello all'interno, ma per quanto riguarda il metodo di raffreddamento avrei preferito almeno l'alimentatore esterno così da evitare che dell'aria già calda possa essere ulteriormente riscaldata.
Gia gli hanno fatto il culo a MS per l alimentatore esterno alla one fat , era improponibile su un modello top di gamma
Appena uscirà Ampere non avrà più senso considerarla al posto di un gaming PC.
Appena uscirà Ampere non avrà più senso considerarla al posto di un gaming PC.
Non sono d'accordo, sono 2 cose diverse e a volte non confrontabili. Un Gaming PC ha altre funzioni e spero si utilizzi anche per altro, altrimenti spendere il doppio per avere le stesse prestazioni in gaming non ha senso, a prescindere dal periodo di acquisto, il prezzo nel tempo cala per tutti anche per le consolle, quindi fra un anno anche questa si troverà a prezzi inferiori.
Poi naturalmente dipende dalle aspettative di ognuno, per molte persone un oggeto gaming di buona potenza da salotto con un buon lettore BR che faccia anche da oggetto multimedia è la soluzione, visto che nel 90% dei casi in ambito domestico si usa lo smartphone..
Naturalmente generalizzare non serve, ma credo che il mercato fortunatamente offre delle scelte...
Poi naturalmente dipende dalle aspettative di ognuno, per molte persone un oggeto gaming di buona potenza da salotto con un buon lettore BR che faccia anche da oggetto multimedia è la soluzione, visto che nel 90% dei casi in ambito domestico si usa lo smartphone..
Naturalmente generalizzare non serve, ma credo che il mercato fortunatamente offre delle scelte...
Ma non mi pare offra le stesse prestazioni di un PC
Semplicemente intendevo che il potenziale del PC è in costante crescita a livello HW ( man mano che i componenti invecchiano li si aggiorna ) quello console no. Se oggi questa console avvicina la qualità di un PC, con le prossime generazioni di VGA che usciranno il prossimo anno il gap tornerà già ad allargarsi.
Io personalmente il gaming PC lo uso solo per giocare o per attività di conversioni, per tutto il resto uso un mulo.
Diciamo pure "console ultra HD" ma sempre con un bel compromesso.
Peccato, perché in conclusione temo che di tutto questo ben di Dio di hardware ne beneficeranno di più i giocatori in full-hd che quelli per cui la console dovrebbe essere stata progettata, almeno ufficialmente.
Sinceramente speravo in meglio, visti i 6 teraflop.
La differenza qui è decisamente più ampia che nel caso Sony ma credo che 4 pixel in più non possano giustificare il "riacquisto" del medesimo prodotto, anche perché il 99% dei giochi XBOX esistono per PC, dove la grafica di questa release era già disponibile.
Almeno offrissero la possibilità di scelta 2160p@30fps / 1080p@60fps, ma a quanto pare la CPU non ce la farebbe a gestirli.
Anche se io preferirei qualche rinuncia a livello grafico, ma con il targed dei 60fps costanti.
Se possono Forza, GT e i (pochi) altri giochi che girano a 60 fps anche su PS4/Xbox1 lisce.
Ma a quanto pare i consolari sono ancora più "graphic whore" dei PC isti, e per avere il "Graficone" sono anche disposti a giocare a 30fps.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".