Resident Evil 7 è ciò che serviva alla VR
Dopo 5 anni dall’uscita Resident Evil 6 Capcom torna alle radici del genere survival horror proponendo un ottimo titolo in prima persona, tecnicamente solido e di elevata difficoltà seppur non particolarmente longevo.
di Marco Fiore pubblicato il 13 Febbraio 2017 nel canale VideogamesHalifaxCapcomResident Evil
Conclusioni
Resident Evil 7 rappresenta senza alcun dubbio uno dei migliori titoli Capcom da qualche anno a questa parte: il cambio radicale di ambientazione, che non lasciava trasparire alcun indizio o collegamento al mondo di Resident Evil ci aveva inizialmente spaesati e portato a credere che Capcom stesse per snaturare la serie. E in effetti ciò traspare anche nelle prime ore di gioco, fino a quando non si inizia ad intravedere qualche informazione tra i documenti raccoglibili che lentamente lascia comprendere i legami tra l’universo di Resident Evil e la famiglia Baker. Di fronte quindi alla domanda di un qualsiasi fan della saga se questo possa essere effettivamente annoverato come un vero Resident Evil o se semplicemente rappresenti un buon survival horror che avrebbe però potuto assumere qualsiasi altro nome, ci sentiamo di rassicurare con forza che sì, questo è un Resident Evil, diverso per certi aspetti da quanto visto in passato ma che non avrebbe comunque potuto chiamarsi altrimenti per come i creatori hanno costruito e narrato l’intera vicenda.
La versione in realtà virtuale di RE7, al momento apprezzabile unicamente su PS4, rappresenta uno tra i migliori giochi mai realizzati per VRAvremmo gradito che la lunghezza della storia fosse stata superiore almeno di quelle 4-5 ore che avrebbero potuto giustificare un prezzo che, soprattutto su console, appare veramente alto. Siamo comunque di fronte ad un piccolo gioiellino in cui tutto funziona quasi alla perfezione, e riteniamo sia un titolo consigliato non solo ad i fan della serie o del genere (magari ad un prezzo leggermente inferiore a quello pieno). La versione in realtà virtuale di RE7, al momento apprezzabile unicamente su PS4, rappresenta uno tra i migliori giochi mai realizzati per VR per cui se siete già possessori di un visore PS VR dovreste mettere questo titolo in cima alla lista dei prossimi acquisti da fare.
Soprattutto perché si tratta, finalmente, di un'esperienza VR completa, coinvolgente in tutta le parti e profonda, ben diversa quindi dalle demo, fin troppo immediate e prive di mordente, a cui la VR ci ha abituato nella prima fase della sua esistenza. Resident Evil 7 è un gioco vero, interamente godibile in realtà virtuale e questo, come vi assicurerà chiunque abbia provato i nuovi tipi di esperienza con i visori di ultima generazione, semplicemente vi consegnerà un tipo di immersione nella storia e nel gameplay differente rispetto al passato.
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoEffetto wow assicurato
In un'epoca in cui i giochi escono prima ancora di essere finiti, in attesa che patch su patch dalle dimensioni spesso paragonabili al gioco iniziale stesso, correggano errori pacchiani o effettivamebte li terminino (mentre il prezzo l'hai versato per intero), benvengano titoli ben fatti come RE7. Un pc ben al di sotto dei requisiti minimi lo spinge a tutto vapore e dettaglio in un'atmosfera che più horror non si può. Magari è corto, magari è diverso dai predecessori, magar può non piacere, ma se tutti i giochi venissero realizzati così, i produttori non conoscerebbero crisi.Gioco dai tempi del Supernes e mi sono passate tra le mani quasi tutte le console, ma l'esperienza di RE in vr e' sconvolgente. Basti dire che ho provato anche qualche spezzone di gioco in modalita' "normale" (su PS Pro) e non mi pareva neanche lo stesso gioco per quanto perdeva in atmosfera.
Se continueranno su questa strada mi sa proprio che stiamo assistendo alla nascita di un nuovo modo di giocare, anzi meglio di vivere il gioco che si sta giocando.
Chiariamo il gioco è molto bello, ma sono stanco di leggere questa castroneria in ogni review
Chiariamo il gioco è molto bello, ma sono stanco di leggere questa castroneria in ogni review
Niente a che spartire coi primi RE, specie il primo. Gioco inutilmente esaltato.
Buahahahah, tanto è ovvio che succederà
muhauhauhauhaauh
Gioco dai tempi del Supernes e mi sono passate tra le mani quasi tutte le console, ma l'esperienza di RE in vr e' sconvolgente. Basti dire che ho provato anche qualche spezzone di gioco in modalita' "normale" (su PS Pro) e non mi pareva neanche lo stesso gioco per quanto perdeva in atmosfera.
Se continueranno su questa strada mi sa proprio che stiamo assistendo alla nascita di un nuovo modo di giocare, anzi meglio di vivere il gioco che si sta giocando.
Quoto, in VR e' veramente esagerato, un signor gioco!!!
P.s. io ho comprato il visore solo per questo gioco e ne sono piu' che contento.
doppio effetto Wow assicurato....
ramses77 ha pienamente ragione, se i giochi fossero tutti così....! Storia un po' corta a confronto con i R.E. di prima (ricordo il primo durava più di 20 ore) ma molto coinvolgente ed horror a livelli giusti senza esagerare. Per la grafica bè forse dovevano migliorarla, parlo delle texture, soprattutto quando ci si avvicinava ad una porta o al muro anche se ci volevano più di 11 giga di ram per sfruttarlo al massimo, non parliamo degli alberi! Ha ha ha.... Cmq il tutto è prettamente stile old R.E. La cosa che mi ha fatto impazzire e che io personalmente adoro in un gioco è il fatto di essere stato implementato l'FPS e se non ricordo male è la prima volta giusto? Il mio voto? 8,5 su 10.Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".