Recensione Street Fighter V: tattica, più che tecnica
La saga di Street Fighter rappresenta un pezzo della storia del videogioco, per non parlare di quella dei picchiaduro. Vediamo quali sono le caratteristiche principali dell'ultimo titolo da poco rilasciato su PS4 e PC, adesso che sono stati superati alcuni difetti tecnici.
di Stefano Carnevali pubblicato il 24 Marzo 2016 nel canale VideogamesHalifaxStreet Fighter
Conclusioni
Sono stato molto positivamente impressionato dal nuovo sistema di combattimento messo a punto da Capcom: studiato per attirare nuovi fan, SF V è un gioco in cui la tattica risulta maggiormente importante della tecnica. I combattimenti sono meno frenetici rispetto al recente passato e la complessiva inferiorità dei danni causati da mosse, combo e colpi, lascia sempre spazio a rimonte e a cambi di approccio.
L’esperienza di gioco è fortemente incentrata sull’online: Capcom ha studiato molti strumenti per favorire l’interazione tra gli utenti di una community sola (Pc e PS 4 si ‘parlano’) e ha cercato di consentire una parametrazione scrupolosa delle tendenze di ogni giocatore, al fine di favorire un’adeguata preparazione a ogni combattimento. Non tutto è pronto, non tutto funziona a dovere. Ma le idee sono corrette: ora sta a Capcom implementarle definitivamente.
La sensazione che SF V sia uscito incompleto - è un gioco a puntate? - è forte: oltre ai problemi di connessione (marcati soprattutto per quanto riguarda i tempi d’accesso ai match classificati) e di esperienza online, le componenti offline sono largamente incomplete. Manca una modalità arcade, la feature ‘storia’ è solo un assaggio in attesa della modalità completa, il negozio non è ancora attivo, le sfide nemmeno. Lo stesso roster - per quanto vario e ben selezionato - conta solo 16 personaggi.
Capcom è al lavoro e si conoscono già date indicative per il rilascio di importanti update (marzo conoscerà un primo, grosso aggiornamento), ma di certo non può far piacere spendere 70 euro (o 100, in caso di season pass acquistato) per avere un gioco ancora non del tutto rifinito. Anzi.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info4 Stelle???
4 Stelle?? 4 Steeelle?? QU-QU-QUATTRO STELLEEEEE??? MA SIAMO IMPAZZITI! Se ne avesse due punte di una, sarebbe già anche troppo!Tranquillo, è normale purtroppo. Le cosiddette recensioni "professionali" oggi sono fatte da redattori troppo giovani e quindi da prendere con le molle. Qui su gamemag vanno levate SEMPRE almeno 1 stella (spesso 2) al giudizio finale per ottenere un indice obiettivo.
Occhio poi che qui "gameplay" ha il significato di "accessibilità", non di coinvolgimento, divertimento, longevità... come mi rispose un redattore una volta...sigh...
http://www.puntovg.it/bustarelle-street-fighter-v/
Beh, gioco mozzo fino all'osso: 4 Stelle se le merita!
(come si fa a mettere "Gioco largamente incompleto" nei contro e dargli 8/10, dico io...)
Ma magari non ho colto l'unità di misura... Magari il "16 stelle... per ora" ha un doppio senso: 16 Stelle il punteggio completo... Per ora gliene diamo 4.
PS: Ma quanti C@zzo di ads carica questo sito...? (non finisce mai il caricamento della pagina) Sono costretto ad usare un blocker, perché a volte mi grippa tutto. (era una volta... :rolleyes
PPS: Sono tentato a metterlo in firma.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".