XCom 2 è il The Witcher 3 degli strategici a turni
Da diversi giorni stiamo giocando XCom 2, il seguito dello strategico a turni di Firaxis Games uscito nel 2012. E dobbiamo dire di essere stati piacevolmente colpiti da tutta una serie di elementi di gioco, oltre che per la rinnovata complessità rispetto al gioco precedente. Non si può certo dire che questo seguito rivoluzioni il capitolo precedente, ma Firaxis si è impegnata a migliorare tutti gli elementi di gioco, dalla varietà, e conseguentemente la profondità strategica, fino alla grafica.
di Rosario Grasso pubblicato il 24 Febbraio 2016 nel canale Videogames2K Games
37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAnche nella missione del bombardamento del porto avevi tot turni (con le crisalidi che ti rincorrevano) per estrarre tutta la squadra... Dio benedica i cecchini con doppio colpo e visuale di squadra
P.S: ah mi è venuta voglia di reinstallare xcom... maledizione... il 2 è rimandato all'anno prossimo quando esce tutto compreso con dlc incluse e mi sarò fatto il pc nuovo.
Beh c'è differenza tra un counter secondario e un counter che porta al Game Over
Il problema è che tu giustamente fai l'esempio della missione singola del porto + crisalidi, missione particolare e "indimenticabile", conta che in XCOM2 missioni strutturate come quella li ce ne sono a bizzeffe...
la differenza è che non sono gli XCOM a bombardare per spianare tutto, ma ti viene detto che sono in arrivo caccia nemici che abbattono il tuo trasporto, quindi se non fai in tempo fine di tutto.
Per ora non mi sono mai sentito col "fiato sul collo" a causa di questi counter più numerosi, però come dicevo non gioco a livello difficile.
Le mod ci sono già, sia quella che aumenta il numero di turni a disposizione, che quella che li disabilita del tutto.
Poi vedo che hanno aggiunto anche il mod per configurarlo a piacere, e quello in cui il timer parte solo quando si perde l'occultamento... c'è n'è per tutti i gusti.
Io ho messo il timertweaks che aggiunge qualche turno extra tanto per potersi pianificare con un po più di calma, ma senza disabilitarli del tutto, che rovinerebbe il senso di molte missioni (mi pare normale che se ad esempio devi disinnescare una bomba prima che scoppi, ci sia un timer)
Il gioco è talmente profondo e complesso che sarebbe una bestemmia affossarlo, IMHO. Anzi, i giochi di questo tipo vanno sostenuti se si ama il PC gaming, la gestione e la strategia.
Rosà, io non pago per fare il beta tester. Quando gli arriva il bonifico/soldi cash, non hanno bug per cui i soldi non valgono
Purtroppo faccio questo di mestiere e quando i clienti cagano il c**** perché il bottone è 3pixel più in basso del previsto, se permetti, a me girano quando ci sono bug che non ti permettono di GIOCARE a quello che ho PAGATO per GIOCARE.
Tutto qui, il gioco è bello ma non può uscire in queste condizioni.
ps: di uso comune tra l'altro, roba trita e ritrita pure sulla gazzetta dello sport.
Quindi?
Retoricamente mi è venuto da pensare che si tratta di un action dove ci si bomba le aliene
Hai provato Long War?
A proposito ma non dicevano che sarebbe uscita a breve anche per il 2?
Cosa non mi è piaciuto di Xcom2 è che se uno non temporeggia volontariamente, la campagna dura pochino...
Retoricamente mi è venuto da pensare che si tratta di un action dove ci si bomba le aliene
eh però il concetto espresso è giusto. Se dico "Maradona è il dio del calcio" intendo dire che compie gesti calcistici paragonabili a miracoli religiosi compiuti da Nostro Signore, invece con la tua chiave di lettura tu capiresti che gioca le partite dettando i 10 comandamenti a Mosè
nel frase del titolo semplicemente The Witcher 3 è un sinonimo di "punto di riferimento"
Il timer della fusione era secondario, ma scazzane troppi e porta comunque al game over, sempre che non si giocava in difficoltà "can I play daddy?" (se siete giovani cercate su google immagini)
non ho spoilerato niente dai
cmq in XCOM EU prima dell'espansione la fusione non c'era quindi non era un problema
e grazie al cielo che esiste il livello "sono nabbo", altrimenti sarebbe molto più dura divertirsi con certi giochi
nel frase del titolo semplicemente The Witcher 3 è un sinonimo di "punto di riferimento"
E' più come dire che Michael Jordan è il dio del calcio, o del rally
Quando la realtà è che XCOM è già un riferimento, oltretutto molto più di vecchia data ma ok vogliamo tentare di attrarre le attenzioni di quelli che giocano a TW3 e non cagherebbero XC2 di striscio
Inoltre TW3 sarà appunto un riferimento per la grafica, come action, ma come rpg.. figuriamoci restando tra i tattici
Forse era meglio dire è il corrispettivo di Maradona nel calcio, o di Jordan nella pallacanestro, il titolo rimane anomalo quindi, per questo suggerivo un po più sobrietà
eh no, sarebbe come dici tu se avessero scritto "xcom2 è il the witcher 3 degli action", e allora si che avrebbero mischiato mele e pere... il titolo vuole dire che negli strategici xcom2 è il nuovo punto di riferimento, come the witcher 3 lo è nel suo genere.
Potevano pure dire "xcom 2 è il Kubrick degli strategici" o "è il giotto degli strategici", non significa mica che xcom è un film o è un dipinto, significa che nel suo genere di strategico è paragonabile ad un film di kubrick o ad un dipinto di giotto.
Sta cosa sta diventando appassionante
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".