Cosa Nintendo ha da offrire per il 2015
Come ogni anno Nintendo ha organizzato un evento post-E3 dove è stato possibile provare con calma tutto quello che è stato presentato a Los Angeles. Premettendo che la presenza di Nintendo all'evento losangelino non è stata quest'anno delle più eclatanti, andiamo a spulciare comunque le caratteristiche dei giochi più attesi del 2015 per Wii U e 3DS.
di Rosario Grasso pubblicato il 08 Luglio 2015 nel canale VideogamesNintendo
3DS
Metroid Prime Blast Ball
Annunciato durante la finale dei Nintendo World Championships 2015, Metroid Prime Blast Ball è un minigioco sportivo che ha scatenato un sacco di polemiche sulla rete, evidentemente da parte dei giocatori che si aspettavano da Nintendo novità più sostanziose per il franchise Metroid Prime. In realtà è un gioco molto divertente che ricorda l'intramontabile Speedball. Si affrontano due squadre composte da tre giocatori: ognuno di loro è dotato di un blaster che spara proiettili in grado di far spostare un'enorme sfera. L'obiettivo del gioco è ovviamente spingere la sfera dentro la porta avversaria e, per farlo, si possono usare i metodi più creativi. Per esempio, è possibile sparare sugli avversari per metterli fuori combattimento per qualche istante. E si possono raccogliere delle abilità che producono vantaggi alla propria squadra o svantaggi nei confronti degli altri. Ad esempio, è possibile stordire per qualche secondo tutti i membri della squadra avversaria. Bisogna muoversi di concerto con il resto della squadra, ed essere bravi a organizzare dinamicamente strategie di attacco e di difesa. Un gioco semplice e immediato, ma che potrebbe fare la felicità di coloro che amano la fusione tra sport e scenario fantascientifico.
Yo-Kai Watch
Questo franchise ha venduto milioni di copie ed è diventato un fenomeno culturale in Giappone. Il gioco è basato sulle centinaia di simpatiche e curiose creature che danno il nome al gioco, gli Yo-Kai appunto. Sono creature che non possono essere viste dagli uomini e che vengono fuori da una persona deceduta o da un oggetto, mostrando un tipo di personalità spiccatamente umana. Il giocatore deve proprio usare lo Yo-Kai Watch per rinvenirli durante l'esplorazione del mondo di gioco ma, in certi casi, per poterne prendere il possesso, bisognerà lottare con loro e impressionarli. Poi gli Yo-Kai possono essere utilizzati in vari modi, per risolvere problemi quotidiani o affrontare l'esercito di Yo-Kai nemici. Ogni Yo-Kai, infatti, vanta caratteristiche e abilità specifiche, e si possono combinare in team di 6 creature al fine di costruire delle strategie in funzione del nemico da affrontare.
Chibi-Robo! Zip Lash
Chibi-Robo! Zip Lash è un brillante platformer a scorrimento orizzontale in cui il simpatico protagonista si serve di una presa e relativo cavo per attaccare i nemici, risolvere enigmi e raggiungere piattaforme distanti. La spina si può anche attivare per rivelare oggetti nascosti e bonus e può essere potenziata per abbattere i muri più spessi e voluminosi oppure per far sì che possa agganciarsi a particolari piattaforme colorate d'arancione e consentire a Chibi-Robo di fiondarsi verso le alture.
Mario & Luigi: Paper Jam Bros
Si tratta di un crossover tra le serie Mario & Luigi e Paper Mario, che permetterà di affrontare quest, avventure ed epici combattimenti all'interno degli scenari tipici di Paper Mario. I personaggi di quest'ultima serie, come Paper Mario, Princess Peach, Bowser e Toad, vengono fuori da un libro ed entrano a far parte del mondo di Mario & Luigi, dando vita a divertentissimi e pericolosi aneddoti. I giocatori devono sfruttare le abilità di Paper Mario, come piegarsi su sé stesso o creare una copia di sé, per affrontare l'armata di Bowser, per risolvere enigmi logici o a tempo.
Zelda Tri Force Heroes
Tre utenti impersonano Link e giocano insieme per risolvere enigmi e sconfiggere i boss all'interno dei dungeon. Il gioco è caratterizzato dalla stessa vista dall'alto e dagli stessi effetti visivi di The Legend of Zelda: A Link Between Worlds. I giocatori devono collaborare perché tutti i cuori e il tesoro sono condivisi dal gruppo nel suo insieme. Tutti e tre i Link possono salire l'uno sull'altro per creare un totem grazie a cui raggiungere nuove posizioni e risolvere puzzle o combattere nemici, mentre i diversi look offrono abilità speciali.
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSi certo, il mercato ha invece bisogno di CoD 46 e Battlefield 59...
Guarda che il wii-u sta iniziando a recuperare come vendite mensili, finalmente inizia a staccare ps3 e x360 ed è quasi alla pari di x1. Di una eventuale Nintendo asservita ai soliti multipiatta sinceramente non ce ne pò fregà de meno...
La Nintendo stavolta ha paccato proprio sul punto di forza delle sue console ovvero i Suoi giochi, gamecube ma sopratutto la prima wii hanno insegnato che Nintendo ha dalla sua pochi titoli ma altamente richiesti il problema è che con WiiU non ci sono stati neanche quelli fin'ora.
Poi se mi fate il paragone con le vendite di ps3 e x360 che è da più di un anno che sono state sostituite dalle nuove gen e senza contare che Nintendo stessa si era vantata al lancio del fatto che la sua nuova console era più potente di una x360 ma che per la sua visione di next gen andavano bene, voglio dire non stà ne in cielo ne in terra.
L'unico appiglio è che le console hanno una vita mediamente lunga per cui può ancora aumentare le vendite ma ad oggi chi ha la Wii e tutto il suo parco giochi che motivo ha di passare a WiiU che ha meno titoli ?
Tipica frase di chi probabilmente non ha mai giocato ad uno di questi titoli.
Mario, Donkey Kong, Zelda, Starfox, Kid Icarus, Xenoblade, Pokemon, Pikmin, Animal Crossing, F-Zero, Kirby, Fire Emblem, Layton, Metroid, Golden Sun, Splatoon... E ci sono ancora una marea di IP.
Molte saranno anche le stesse da 30 anni, ma non si può dire che Nintendo non abbia provato (e spesso anche con successo) a rinnovarle.
Se poi ad ogni notizia che riporti il nome "Mario" o "Nintendo" vi piace esclamare sempre la stessa frasetta che ho quotato sopra, fate pure, ma non ci vedo molta cognizione di causa.
Mario non è più solo un platform bidimensionale, Zelda non è più solo con la visuale dall'alto, e mi pare che negli ultimi anni delle nuove IP siano state lanciate, vedi Splatoon e Xenoblade.
Se poi non incontrano i vostri gusti tornate a giocare a COD e AC. Ma se non possedete una qualsiasi console Nintendo potreste non capire il mio discorso.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".