Dragon Age Inquisition: un rpg di qualità. E che grafica!
Abbiamo passato le ultime settimane a giocare intensamente l'ultimo rpg di qualità di BioWare. All'inizio parte come un gioco onesto, con tutte le componenti al loro posto, ma andando avanti nella storia si dispiega tutto il suo pressoché infinito potenziale. Ci sono tantissime cose da fare, proprio come in Gta 5, e si gioca anche per 100 ore!
di Rosario Grasso pubblicato il 02 Dicembre 2014 nel canale Videogames
84 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoVero
A parte scherzi, io capisco che molti di voi siano innamorati di mille tabelle statistiche modifiche di ogni genere (piacciono anche a me) ma allora giocate Divinity original Sin e non smaronate su DAI.
DAI è più action di DAO o Planescape Torment ?
Si lo è, ma questo è per forza un male?
Allora sei un BimboMinkia perchè ti piaceva Dragon Ages2 ?
Credimi da fan della serie, non penso di aver odiato un gioco più di Dragon Ages 2 una tale pataccata, un combattimento e un'ambientazione cosi action, cosi pessima e grezza che se avessero preso COD e ci avessero messo dentro Hawke nessuno avrebbe notato la differenza.
DAI non è come Origins dove potevi modificare le stats?
Anche questo è vero, ma io sinceramente non sento il bisogno di doverlo fare, anche perchè le stats della serie Dragon Ages sono comunque molto prefissate, non siamo in NEVERWINTER NIGHT 2!! Qui abbiamo due tre stats per classe da maxxare, Costituzione Forza per i fighter Destrezza Astuzia per i ladri e cosi via, non venirmi a dire che se lo fa in semi automatico il gioco cambia TOTALMENTE il tuo modo di vedere questo nuovo capitolo
A me DAI fa schifo comunque
Probabile, ci sono i gusti e non posso discutere su questo, ma nemmeno sentire criticare il gioco ancora prima di averlo davvero capito, la bioware ha fatto un ottimo lavoro...
...è perfetto?
No non lo è, ma è talmente immenso come lavoro che si sono superati, con una mole di quest di ambientazioni, dialoghi personaggi storie mostri personalizzazioni varie (fortezza,compagni,missioni di spionaggio,accampamenti,potenziamenti alle truppe, reazioni dei diplomatici dignitari, del mondo di gioco etc etc) che gli si può perdonare bug di gioventù, ovvio che ci sono dei difetti:
la visuale tattica non è ben fatta come quella di DAO, il modo di narrare la storia in stile open world può piacere ma personalmente trovo più efficace il modo del primo capitolo o di the witcher 2 i comandi non sono perfetti su PC, dovrebbero imparare da the witcher o Amalur Reckoning, abbiamo poi poche classi, e non troppo originali, un level up non proprio appagante, qui Skyrim insegna etc etc
e potrei continuare con mille imperfezioni dovute ai gusti ed a difetti tecnici, ma il buono che hanno fatto è molto di più di queste semplici "magagne" e vi invito a provarlo e andare oltre i pre-concetti da gdr cartaceo. Perchè innovare non è sempre sinonimo di schifo assoluto e Bioware ripeto ha innovato abbastanza e ha creato un eccellente gioco.
Penso di aver giocato qualche gdr sul genere per poter dire queste cose giusto per citarne qualcuno: Neverwinter Night 1-2+DLC, The witcher 1-2, Planetscape Torment, Dungeon Siege 1-2-3,Dragon Ages saga, Divine Divinity, Divinity Original Sin, tutta le saga di Ghotic, tutti gli elders scroll, sacred, vampire, etc etc e posso garantirti che questo DAI non è più brutto o più bello dei giochi citati sopra.
Occhio ai nomi dei giochi, ne hai cannati parecchi..
Tanto per dirne uno, si chiama Dragon Age, e non Dragon Ages..
Che differenza c'e' se curi una barra rossa o blu?!!??? la meccanica è la stessa!! vai a creare nel party un personaggio che "protegga" i tuoi compagni più forti o che fanno maggiori danni.
no scusa...va bene tutto...uno può preferire meccaniche di cura...un altro meccaniche che prevedono l'uso di barriere...ma non mi puoi dire che sono le stesse meccaniche altrimenti vuol dire che non sono chiare a te.
Meccaniche di cura vuol dire che durante il combattimento al pg gli si abbassa la vita man mano che subisce danni e se non lo curi senza che ci sia autogenerazione durante il combattimento...al massimo viene ripristinata alla fine di esso
Una barriera previene il danno perciò i danni abbassano la barriera ma non intaccano la vita e se non si viene colpiti per tot tempo la barriera si rigenera da sola senza bisogno di alcun intervento da parte del giocatore e questo può avvenire anche durante il combattimento
La differenza è tanto sottile quanto sostanziale
Poi il problema di quest'articolo non è il giudizio in sè al gioco, ma è la tipologia di gioco in cui lo inquadra:RPG di qualità???mi spiace ma uno lo può definire come vuole, anche che sia il migliore gioco al mondo, ma se me lo includi nella categoria RPG(e basta) non mi puoi dire che sia di qualità. Se almeno avessero detto Action-RPG magari avrebbe fatto meno ridere l'articolo(che poi secondo me è un poco_action/poco_rpg ma questa è una mia opinione soggettiva).
LA definizione di rpg capisco che in parte possa essere soggettiva(ci sono tonnellate di thread di discussioni su cosa sia un rpg e si leggono accezzioni diverse del termine) ma non è che se hai tonnellate di codex/discorsi/cose da fare allora è un rpg...altrimenti quasi tutto è definibile come rpg....
Ma poi hai visto come è scritto l'articolo???sembra scritto da un bambino di 13 anni...
E questo è quello che mi pare di aver da dire sull'argomento
Una software house che ormai è l'ombra di se stessa che adesso fa soldi con i nomi delle sue vecchie glorie.
Se Baldur's Gate fosse stato più recente avrebbero sfruttato quel franchise per farne un gioco "con le lucine colorate", spacciandolo per RPG DEFINITIVO!
Ragazzi... È solo marketing, quelle diciture servono solo a vendere di più, allargare il bacino di acquirenti. Fine!
Tanto la massa critica è fatta di gente che gioca col pad (con tutto il rispetto).
Questo non è un RPG, amen.
Pubblicità ingannevole? Forse.
Fessi noi? Sicuro. Perchè vende, anche tra chi vuole un RPG.
Dal canto mio spero che tra un anno escano patches e mods a sufficienza da renderlo DEGNO della mia attenzione.
Prima di allora, che resti a prender polvere.
E a chi fa recensioni dico: VERGOGNATEVI, la dignità vale più dello stipendio.
Una software house che ormai è l'ombra di se stessa che adesso fa soldi con i nomi delle sue vecchie glorie.
Se Baldur's Gate fosse stato più recente avrebbero sfruttato quel franchise per farne un gioco "con le lucine colorate", spacciandolo per RPG DEFINITIVO!
Ragazzi... È solo marketing, quelle diciture servono solo a vendere di più, allargare il bacino di acquirenti. Fine!
Tanto la massa critica è fatta di gente che gioca col pad (con tutto il rispetto).
Questo non è un RPG, amen.
Pubblicità ingannevole? Forse.
Fessi noi? Sicuro. Perchè vende, anche tra chi vuole un RPG.
Dal canto mio spero che tra un anno escano patches e mods a sufficienza da renderlo DEGNO della mia attenzione.
Prima di allora, che resti a prender polvere.
E a chi fa recensioni dico: VERGOGNATEVI, la dignità vale più dello stipendio.
Pensavo la stessa cosa. Aspetterò qualche MOD che lo renda giocabile (secondo i miei personalissimi canoni) prima di acquistare (e a quel punto il gioco avrà un prezzo, a mio avviso, probabilmente più congruo). Tanto per fare un esempio:
http://n4g.com/news/1630376/dragon-...-isometric-view
Quello che non capisco è: come mai la maggior parte delle review serie (e con serie intendo quelle review che non sono chiaramente un'esaltazione o un insulto nei confronti del gioco ma cercano di presentare in maniera più o meno pacata i problemi oggettivi) si lamentano, ad esempio, di cose tipo questa (in grassetto la parte più significativa... e ci sono tantissime recensioni che dicono lo stesso):
As for combat, the hyped "tactical view" is too close / zoomed in to be useful. Inside caves it's literally totally useless. It's also rather pointless since you now can't pause and issue commands to party members one after the other as the game auto-unpauses when you switch team-members! Order party members to attack someone in real time, and they'll take ONE swing at the enemy then sporadically run off doing something else at random. It is absolutely nothing like DAO's combat and the whole "we promise we've included tactic mechanics, honest!" obviously consists of little more than an adding an overhead camera on top of half-DA2 / half-console "action adventure" game mechanics in a failed attempt to fake "strategic depth" to woo both crowds (DAO fanbase + the "casuals". That combined with replacing auto-attack / queued actions with mindless button mashing feels more like you're playing Gauntlet and the "arcadey" input controls now bear no resemblance whatsoever to Dragon Age Origin's...
It's so blatantly obvious DAO's perfect combat system (and 40x quickslot mouse-based HUD on a 1080p screen) has been stripped out for one single reason - consoles don't have mice - therefore instead of doing what they did with the original DAO and creating a seperate optimized PC keyb + mouse + 2ft HUD, now anything that relies on a mouse will be stripped out, and replaced with a Lowest Common Denominator "simulated console controller" input. Throw in oversized HUD elements in the PC version (that are obviously designed for 10ft TV's), and the massive negative backlash against DAI (both here and on a dozen forums including Bioware's own) really is justified.
Overall rating : 2/10 (+1 for GFX, +1 for sound & music, -8 for broken lazy consolized port and "designed for young children" button mashing "tactical combat" mechanics)
Mentre qui nessuno sembra curarsene?
E a tutti i vari "fan-boy-like" che se la prendono con chi cerca di farsi delle domande e criticare costruttivamente (vedi commenti come "i soliti lamentoni"... "per una volta che c'è innovazione"... etc etc), ecco uno spezzone che rende davvero bene l'idea:
I wanted so badly to love this game. I don't have much money, so I can only buy a new game every so often, and against Shadows of Mordor, against Divinity: Original Sin, various other titles that look interesting and got really high user reviews, I put my money on a brand new, no price drop BioWare, my first love. I can't stand the fact that 10-raters are calling low-raters mainstream haters and whatnot in an attempt to devalue our opinion. No, I did not get this game to hate it. I do everything in my power to love the games I buy. I even managed to find something I greatly enjoyed about DA2 (The humor was amazing. Just amazing.), the first DA letdown. I can't find anything in this game. The quests, the characters, everything is so awful. Waste of money. Dragon Age: Disappointment.
Tra centinaia di review di questo tipo, e questo titolo: Dragon Age Inquisition: un rpg di qualità. E che grafica! mi pare ci sia un abisso...
http://n4g.com/news/1630376/dragon-...-isometric-view
Il problema dei giochi Bioware, da quando e' passata sotto EA, e' che sebbene il gioco in se' si riesca dopo un anno a trovare scontato in occasione di promozioni specifiche, i DLC non vengono scontati praticamente MAI.
Io mi sono rifiutato di acquistare DA2 all' uscita (e meno male) ma tengo comunque sott' occhio Origin per vedere se si riesce a rimediare il gioco completo a prezzo congruo. Ma e' pressoche' impossibile; anche riuscendo a rimediare il gioco base scontato a 10 euro poi spenderesti 25 euro solo per i DLC (e parlo solo di quelli con storie/personaggi aggiuntivi, lasciando perdere i vari item pack) che non scendono mai. Aggiungici pure che la Ultimate Edition e' stata annullata perche' i retailer non la volevano...
Peggio per EA. Non vedranno mai i miei soldi. Tanto c'ho oltre 200 giochi arretrati su GoG (tra cui Witcher 2, con il 3 gia' in preordine solo sulla fiducia per i CD Projekt) e 150 su Steam... non avro' il problema di rimanere senza giochi per le prossime 4-5 vite.
1- ci hanno scippato la prerogativa di far crescere i personaggi come più ci aggrada
2- hanno eliminato il forziere di gruppo, costringendoci a distruggere o vendere una marea di equipaggiamento che potrebbe invece in certi casi rivelarsi utile
3- il sistema di approvazione-disapprovazione è semplicemente ridicolo: non è possibile in alcun modo sincerarsi di quale sia il livello di approvazione delle nostre azioni da parte dei compagni. Questo impedisce di comportarsi in maniera strategica, ad esempio dando una risposta "marchetta" per ingraziarsi un compagno che non ha molta stima di noi.
Per il resto, mi sto divertendo "abbastanza", altrimenti non sarei arrivato a 90 ore.
E questo è quello che mi pare di aver da dire sull'argomento
Sono due stili grafici differenti, è come confrontare Peppa Pig (colori accesi, contorni netti e marcati, mondo semplice) con... Ghost in the Shell (colori scuri, dettagli fini, etc). E' triste da dire, ma han fatto un gioco per bimbetti consolari... o forse siamo noi che siam diventati troppo vecchi! (però, cavolo, da piccolo io guardavo Ken il Guerriero, non i Barbapapà!)
Quella che ha preso Bioware da ME2 in poi li porterà al fallimento, ma tanto i vertici già se ne sono resi conto e sono andati via.
Se noi siamo cresciuti con certi rpg, ora che siamo adulti siamo noi ad avere potere d'acquisto e poterci permettere di supportare una software house che fa prodotti maturi che a noi piacciono (cd-project).
Mentre la scelta di questa Bioware è confezionare cag@te "firmate" Mass Effect" o DA, e venderle alla massa, massimizzando i guadagni e fregandosene del buon nome e della sopravvivenza.
Bioware arraffa quel che può al più basso costo di produzione, tutto qua.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".