Assetto Corsa: un multiplayer da sogno

Assetto Corsa: un multiplayer da sogno

Nel fine settimana Kunos Simulazioni ha rilasciato l'aggiornamento di Assetto Corsa che finalmente rende possibile giocare in multiplayer. In questa breve anteprima vi offriamo nel nostre prime impressioni su un prodotto per il quale la definizione "gioco" è incredibilmente stretta.

di pubblicato il nel canale Videogames
Kunos Simulazioni
 
  • Articoli Correlati
  • Assetto Corsa rilasciato su Steam Early Access: prime impressioni di guida e video Assetto Corsa rilasciato su Steam Early Access: prime impressioni di guida e video Abbiamo provato in via preliminare il nuovo titolo di Kunos Simulazioni, che è adesso disponibile su Steam Accesso Anticipato. Le prime impressioni si suddividono in tre emozioni diverse, in ordine cronologico nelle varie fasi della prova: delusione, interesse, esaltazione.
  • Assetto Corsa: le novità su feature e prezzi da Kunos Assetto Corsa: le novità su feature e prezzi da Kunos Marco Massarutto, Production Director di Assetto Corsa, svela ai lettori di Hardware Upgrade e di Gamemag come procedono i lavori su Assetto Corsa, l'attesissima simulazione di guida che si propone di raggiungere nuovi livelli in fatto di autenticità e di realismo per la guida riprodotta in un videogame. All'interno anche i dettagli sui prezzi.
  • Assetto Corsa: la simulazione di guida italiana Assetto Corsa: la simulazione di guida italiana Dopo netKar Pro, Kunos Simulazioni vuole espandere la propria esperienza di guida con un gioco più completo, dotato di grafica di ultima generazione e di un grande livello di precisione sul piano della fisica. All'interno trovate l'intervista-fiume a Marco Massarutto, Production Director di Assetto Corsa, con 19 domande tecniche sulla nuova simulazione di guida.
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Bestio15 Maggio 2014, 15:46 #11
Originariamente inviato da: Goofy Goober
speriamo di no, visto che la carriera in FM 5 (ma anche nel 4) è una cagata fotonica, noiosa a livelli massimi e senza alcun senso, se non quello di raggruppare per categorie le auto e quindi "costringendoti" a comprare altre auto per proseguire.

e in GT stessa storia, dal 1998 abbiamo ste gare a categorie, e anzi, negli ultimi due giochi la situazione è diventata ancora peggiore, anzi, ridicola, con le gare della carriera che sono diventate al 90% eventi ad inseguimento dove si parte già sul giro lanciato e bisogna scalare tutti quei paracarri dell'IA avendo sulle spalle quei 40 secondi di ritardo.

bella carriera vero?


Infatti il mio sogno è una carriera come quella di GT/FM (che senso ha guidare una 500 se già da subito posso guidare una Ferrari? La ferrari me la voglio guadagnare!), ma con un livello di simulazione credibile (quello di FM per me è quasi perfetto), e sopratutto gare complete con tanto di qualifiche, (che c'erano in GT1 e GT2, e poi inspiegabilmente scomparse. )
Poi in FM2 e FM3 (l'ultimo che ho giocato) potevi anche scegliere se comprare l'auto della categoria superiore, oppure elaborare la tua per raggiungere quella categoria, altra cosa che mi piaceva molto.

Purtroppo i giochi simulativi come i SimBin, senza un vero scopo per cui correre non mi hanno mai preso.
E ne mi interessa il multiplayer, ho una vita sociale e non ho ne tempo ne voglia di passare ore e ore dietro allo stesso gioco per diventare competitivo in multi.
slide196515 Maggio 2014, 15:54 #12
Originariamente inviato da: Bestio
E ne mi interessa il multiplayer, ho una vita sociale e non ho ne tempo ne voglia di passare ore e ore dietro allo stesso gioco per diventare competitivo in multi.

Chi gioca in multi , che essendo una sfida contro altri esseri umani è un bilione di volte più appagante che giocare contro una cpu scriptata, non lo fa perché non ha una vita sociale, lo fa perché il divertimento e la soddisfazione che ne consegue non è paragonabile .
Il tempo che bisogna dedicarci è esattamente il medesimo dato che sia nell online che nell offline corri quando ti pare, non ti obbliga nessuno a giocare all'ora x o a giocare 8 ore al giorno , ne nell offline ne nell online e non bisogna essere Senna per divertirsi perché a parte qualche fuoriclasse, c'è sempre chi va più piano o più forte , ognuno trova il suo range.
Le carriere offline saranno sempre più risicate e fatte alla meno peggio giusto per dire che ci sono e non mi stupirei se andassero proprio a sparire dato che più si va avanti e più la gente si riversa nell online e non il contrario, ragion per cui chi sviluppa segue la corrente.
Goofy Goober15 Maggio 2014, 16:59 #13
Originariamente inviato da: Bestio
Infatti il mio sogno è una carriera come quella di GT/FM (che senso ha guidare una 500 se già da subito posso guidare una Ferrari? La ferrari me la voglio guadagnare!), ma con un livello di simulazione credibile (quello di FM per me è quasi perfetto), e sopratutto gare complete con tanto di qualifiche, (che c'erano in GT1 e GT2, e poi inspiegabilmente scomparse. )
Poi in FM2 e FM3 (l'ultimo che ho giocato) potevi anche scegliere se comprare l'auto della categoria superiore, oppure elaborare la tua per raggiungere quella categoria, altra cosa che mi piaceva molto.


ad oggi in nessun gioco ho trovato una carriera "divertente" da giocare, sempre per colpa o dell'IA scarsa o perchè il tutto è impostato come semplici gare a rotazione, una dietro l'altra... senza scopo...

mi ricordo giusto Toca Race Driver che aveva un impostazione di carriera "simpatica", col tuo pilota che cresceva man mano che proseguivi.

in Forza 5 la carriera è RIDICOLA, anzi, non esiste.
Ci sono solo i vari raggruppamenti di categorie in cui correre, contro l'IA, senza qualifiche, parti ultimo o metà schieramento, e guidi per non farti buttare fuori dagli altri a sportellate, sperando che i primi due non prendano il largo nel primo giro, altrimenti nel secondo non li recuperi più, perchè si, le gare sono da 2 GIRI
piuttosto che giocare la carriera mi sparo. e infatti sono finito a giocare SOLO online dove anche i peggio bimbiamminchia sono sullo stesso livello di correttezza dell'IA, oppure a fare giri veloci / time trial in solitaria per battere i tempi degli amici.

GT stessa solfa, con l'aggravante che l'IA invece che prenderti a sportellate gira con il freno a mano e sei tu a sportellarla nella speranza di recuperare quei 40 secondi di ritardo che ti mettono come handicap alla partenza già lanciata
in sostanza, manco le partenze da fermo puoi fare in modalità carriera, mentre sono disponibili in modalità gara singola
in sostanza, anche qui, la modalità carriera è tra le peggio cose del gioco


osservazione sul "tempo richiesto" per essere competitivi online:
- non avevo mai giocato a Forza prima del 4 (solo provato il 3 per poco).
avrò giocato circa 5-6 ore in modalità singola, facendo gare della cosidetta carriera.
poi mi sono buttato online.
delle PRIME 10 gare online della mia vita in Forza, ne ho vinte 2, le altre come media di piazzamento avrò avuto la quinta posizione (su di solito 10 vetture avversarie).
sono arrivato ad avere 100 ore di gioco credo, su Forza 4, di cui la maggiorparte online appunto.
- GT5, stessa solfa, con la differenza che ho fatto la prima gara online dopo 3 giorni che l'avevo.

e specifico che sono NABBO, molto nabbo sui giochi di guida, anche rispetto a svariati utenti del forum che mi danno delle piste senza batter ciglio.

la cosa importante di quando ci si butta online sapendo di esser nabbi come me, non è tanto pensare di dover vincere, ma piuttosto di battere la persona/le persone che hanno il tempo sul giro più simile al nostro.

non poche delle gare che ho vinto online, sono state gare in cui alla fine NON avevo il miglior tempo sul giro, perchè magari i migliori della gara finivano imbottigliati o incidentati, e in 4-5-6 giri alla fine non mi recuperavano il vantaggio accumulato all'inizio...
quindi oltre ad esser consapevolmente nabbo ero anche consapevolmente sculato in quelle occasioni...

eppure, mi sono divertito come un pazzo ogni volta nella maggiorparte delle gare.
divertimento che nessuna modalità carriera ad oggi mi ha mai dato.
Bestio15 Maggio 2014, 17:14 #14
A me nei videogiochi in generale piace la crescita del personaggio, o lo sviluppo della carriera, per questo amo sopratutto GDR e Gestionali.
Altrimenti per me il gioco non ha alcun scopo e non mi diverto, cosa "gioco" a fare se non ho nessun premio?
Poi è vero che nei racing game single player purtroppo l'IA degli avversari è sempre stata ridicola, con "trenini di macchine" che seguivano i loro binari incuranti della posizione del giocatore.
L'unico in cui mi sembrava che avessero una certa IA (o perlomeno cercassero di evitarti) era FM2, mentre con FM3 ho trovato che abbiano fatto un passo indietro sotto questo aspetto.

Poi sarà anche il fatto che non sono un tipo competitivo, (mentre mi piace il multiplayer cooperativo dei MMO) ho una moto SBK replica ma preferisco farmi un giro con altri amici motociclisti su qualche stradina di montagna con mangiata annessa piuttosto che girare in tondo in un circuito.
Infatti mi ha divertito quasi di più Test Drive Ulimited 1/2 che non i vari racing game seri, mi dava più soddisfazione accompagnare un'autostoppista in giro per le Hawaii/Ibiza che non vincere il campionato GTR.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^