Recensione Gta 5: perché un successo così dirompente?
Dopo aver passato gli ultimi giorni a "uccidere persone, contrabbandare persone, vendere persone", ecco finalmente il nostro giudizio definitivo su Grand Theft Auto V. L'ultimo free roaming di Rockstar va al di là del semplice media videoludico, ed è ormai un fenomeno culturale. Rispetto ai predecessori c'è una base psicologica concreta e interessante, oltre che una sferzante critica alla società moderna. Cerchiamo di capire insieme il perché di tanto successo per l'ultimo arrivato da Sam Houser e soci.
di Rosario Grasso pubblicato il 27 Settembre 2013 nel canale VideogamesGrand Theft Auto
98 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAddio Cluckin' Bell, tutti gli interni dei bari/ristoranti se li sono dimenticati
Poi non si vede ombra di una pattuglia della polizia in giro per la città... Solo dietro ai criminali dell'IA.
ma vermante
ma veramente x2 : era un esempio calzante , 10 anni anche se in una f1 fanno la differenza , in qualsiasi cosa fa differenza, non si parla di potenza assoluta ma di evoluzione che comprende , assetto , aerodinamica , tenuta , materiali , elettronica di gestione , affidabilità ... quello che molti e posso garantirlo per esperienza personale di amici ... pensano che comprando una ps3 oggi sia un prodotto di oggi , se rimarchi che il prodotto dentro la scocca è del 2005/6 rimangono molto perplessi ...E' divertente, longevo.
Ma graficamente, non è niente di che.
E chi ha provato la demo di Beyond: Two Souls per PS3 sa quello che sto dicendo (per chi ha il Playstation Plus è già disponibile)
E' divertente, longevo.
Ma graficamente, non è niente di che.
E chi ha provato la demo di Beyond: Two Souls per PS3 sa quello che sto dicendo (per chi ha il Playstation Plus è già disponibile)
A parte che un gioco non si giudica dalla grafica, a legegre la recensione il capolavoro è dovuto anche e sopratutto dall'estrema cura, varietà ed attenzione ai dettagli, anche i più insignificanti e minimali.
Se il loro scopo è ricreare un mondo che sembri il più possibile vivo e darti la maggior libertà possibile a quanto pare ci sono riusciti.
Confrontare la grafica con Beyond 2 souls è un po' ridicolo, hai idea dell'ampiezza della mappa di GTA e di ciò che si muove al suo interno?
E per inciso, non ho nulla contro i giochi di Cage, Fahreneit mi è piaciuto da morire e rosico per l'esclusiva PS3 di Heavy Rain e Beyond (anzi, se mai dovessi prendere una console per giocare a GTA sarebbe di certo la PS3 in virtù della possibilità di giocare anche ai titoli di Cage).
A leggere la rece rosico alla massima potenza, davvero sembrano tornati i fasti di Vice City e San Andreas, il IV mi era parso sottotono.
E' divertente, longevo.
Ma graficamente, non è niente di che.
E chi ha provato la demo di Beyond: Two Souls per PS3 sa quello che sto dicendo (per chi ha il Playstation Plus è già disponibile)
Il fatto di non essere un capolavoro - su cui concordo - non è certo legato alla grafica.
Mi pare che da alcuni anni il termine capolavoro è spesso attribuito con leggerezza, si sono persi di vista i parametri fondamentali che decretano se una produzione è di buon livello oppure è davvero eccelsa.
GTA V è un ottimo capitolo di una saga che ha visto i suoi masterpiece nel primo episodio in 2d (quello si veramente rivoluzionario) e in Vice City (per il fascino ineguagliabile che sprigiona).
come non quotare... alcuni tra i giochi che mi sono piaciuti di più erano delle ciofeche a livello grafico. quando ci giocherò (chissà tra quanto su pc ) dirò se vale il voto massimo
Su questo non c'è dubbio! I colori, l'atmosfera, la MUSICA, e la Vespa lo rendono il capitolo che ad oggi mi è piaciuto di più, era certamente più scanzonato e pescava a piene mani dai telefilm polizieschi di quel periodo. Tutte componenti che prescindono dalla grafica o dalla tecnica.
IDEM, non avendo le console non posso che attendere, ma la recensione pare esaustiva e convincente. Sarà da 10? Questo è da vedere, ma il voto in questa sede viene anche dal contesto, ovvero il recensore lo ritiene qualcosa di magnifico nel panorma console.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".