The Evil Within: l'autore di Resident Evil alla riscoperta del survival horror puro
In occasione del Bethesda for Gamers abbiamo assistito a una presentazione hands-off di quello che si preannuncia come uno dei titoli più interessanti della prossima stagione videoludica. Shinji Mikami ha voluto ricostruire Resident Evil con la tecnologia id Software.
di Rosario Grasso pubblicato il 31 Maggio 2013 nel canale VideogamesResident Evil
45 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoL'articolista era troppo giovane quando girava alone in the dark ?!
Dai, ci hai provato.. ma quello che ha portato alla ribalta il genere e lo ha cambiato radicalmente è stato RE datato 1996, la serie di Alone in the Dark sarà partita prima ma non può reggere il confronto come survival horror.
CIAWA
CIAWA
Hmmm... ma lo hai mai visto ? Mi sa di no.. lascia stare..
No, Tennis for Two del dottor Higinbotham è stato il primo simulatore di tennis..
A parte il fatto che Alone in the Dark non è stato un esperimento andato male.. tanto che ci hanno copiato da sopra Resident Evil, appunto.
Resident Evil è stato un survival horror per i primi episodi, diciamo i primi 2, Code veronica e Resident Evil 0.
Poi è diventato altro..
Dici che è l'unico.. ma già negli anni d'oro, molti gli preferivano Silent Hill, un titolo che nella sua prima incarnazione semplicemente era superiore come impatto grafico (completo 3d, anche gli scenari), atmosfera e tensione emotiva.
Poi è andato degenerando con gli anni, ma almeno è rimasto più fedele all'idea "Survival Horror".
PS
le metafore degli smartphone e di pong mi hanno fatto sganasciare dalle risate XD XD XD ..mi è venuto in mente maurizio crozza quando imita bersani XD
..alone in the dark è stato sicuramente il primo survival horror..
giochi precedenti effettivamente sarebbe troppo difficile accostarli a RE o SH.. ma alone in the dark no.. è a tutti gli effetti un survival horror come lo si intende oggi..
senza alone in the dark resident evil forse non sarebbe neanche mai esistito, o magari sarebbe stato qualcosa di diverso, come sarebbe stato qualcosa di diverso anche l'intero genere survival horror..
alone in the dark è stato un grandissimo successo ed è una pietra miliare, è fra i vg che hanno fatto la storia.. altro che esperimento andato male
per me comunque, il survival horror più bello in assoluto è SH2
@ LordRey
dimentichi RE Rebirth
Ho serie difficoltà a prendere in considerazione "lo scenario post-apocalittico" e i passaggi fra dimensioni quando 1) il gioco inizia in un manicomio e 2) si chiama Il Male *Dentro*, spero non pensino di vendere il sorpresone tipo "ti sei immaginato tutto" come punto forte del gioco perché non ce n'è nemmeno per menzionarlo in una preview...
Quoto... casomai Rage...
Devo ammettere che non ho mai visto tanta ignoranza in campo videoludico fino a questo momento con il tuo commento.
Alone in the dark non è il primo survivor horror?
Smettete di parlare se siete ignoranti e non sapere di cosa parlate.
http://it.wikipedia.org/wiki/Survival_horror
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".