Cortex Command: beta finita, lunga vita alla 1.0!

Cortex Command: beta finita, lunga vita alla 1.0!

Ci sono voluti 11 anni, 11 anni di attesa, di test e Game play più o meno rifinito. Periodi di pausa, squarciati da periodi di grandi idee e di integrazioni. Oggi, finalmente, Cortex Command è tra noi nella sua veste 1.0, a ricordarci che i piccoli progetti, le piccole idee, se ben realizzate, finiscono per diventare gioielli di perfetta bellezza. Avendo del tempo libero, ho deciso di dedicarmi ad un gioco che ho seguito con passione e divertimento per 4 lunghi anni. Alcuni di voi l'avranno già incontrato tramite l'offerta dell'Humble Bundle 2 (a mio parere il più bello), ed alcuni di voi probabilmente ancora ci giocano. Tanti altri, invece, non ne hanno mai sentito parlare: un vero peccato, se volete il mio parere. Ma non temete, se state leggendo queste righe, siete sulla giusta via della redenzione!

di pubblicato il nel canale Videogames
 

Community, che gran bell'idea

Ad allungare, e non di poco, la longevità del titolo arriva in soccorso la Community di Data Realms; forse non estesa come quella di Minecraft, e certamente non preparata come quella dei titoli Bethesda, queste persone sapranno comunque proporvi Mod di tutto rispetto.

I Mod in questione saranno raramente volti alla modifica sostanziale del gameplay, ma introdurranno la maggior parte delle volte nuove modalità, scenari e nuove fazioni da giocare, con annesse armi e bombe di varia natura.

Potrete trovare le Mod rilasciate al seguente Link.

Sono di facile installazione e possono essere da subito utilizzati, alcuni persino nella campagna di gioco. Per sapere se una Mod è disponibile per la versione più aggiornata del gioco, basta guardare al lato di ogni discussione, dove vi sarà un numero o una lettera ed un numero.

Se vedete la scritta B27, ad esempio, saprete che le modifiche sono pensate per la Build 27, e che non è possibile, nella maggior parte dei casi, utilizzarla nelle release successive. Se avete comprato il gioco da Steam, sappiate che la versione da voi usata è la 1.0. Dunque sotto con i titoli che riportano la dicitura 1.0.

Alcune mod sono davvero “anzianotte”, e provengono direttamente dagli albori del gioco, opportunamente aggiornati per i bisogni del presente. E' il caso di “Unitec”, “S.A.W”, e “DarkStorm Military Technologies” ( quest'ultimo purtroppo, ad oggi, ancora non aggiornato).

Se invece preferite qualcosa di più reale, o semplicemente di conosciuto, potrete buttarvi su WarHammer 40.000, o sulla mod “The War to end all war”, un misto tra attrezzature e uomini della Seconda Guerra mondiale ed un pizzico di fantasia (l'armata rossa sarà formata da potentissimi Zombie, ad esempio).

La community e la proliferazione dei Mod per il gioco non sono sbucati fuori dal nulla, anzi; il tutto è dovuto all'inserimento di un Modding Tool che permette anche ai meno “smanettoni” di poter portare modifiche sostanziali a tutti gli aspetti del gioco. Quindi se non siete contenti di una Mod in particolare, o avete un idea carina, provate a metterla in pratica: è facile e, sopratutto, divertente.

 
^