Guild Wars 2: è il momento del verdetto

Guild Wars 2: è il momento del verdetto

La nuova Tyria è finalmente arrivata. Guild Wars 2, il Mmorpg di Arenanet che ha polarizzato l’attenzione degli appassionati in questi ultimi anni, e soprattutto in questi ultimi mesi, ha aperto le porte a tutti il 28 agosto. E’ stata una lunga attesa, specialmente per chi ha dedicato molto tempo al primo Guild Wars e sognava di vedere sotto una nuova luce Ascalon e tutte le altre aree del vastissimo mondo esplorato nel corso delle tante espansioni del primo gioco.

di pubblicato il nel canale Videogames
 
  • Articoli Correlati
  • Guild Wars 2: di nuovo a Tyria, sempre senza canone mensile Guild Wars 2: di nuovo a Tyria, sempre senza canone mensile L'annuncio della data di uscita di Guild Wars ha colto molti fan di sorpresa. Il titolo di Arenanet può essere a ragion veduta considerato come una sorta di messia videoludico: dopo tanti anni, è probabilmente l'ultima speranza per il genere mmorpg di affermare qualcosa di diverso dall'ormai vetusto, ma sempre fortemente in sella, World of Warcraft.
57 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
montanaro7904 Settembre 2012, 10:41 #21
Salve do po aver letto varie recensioni questo gioco inizia ad incuriosirmi molto e pensavo di comprarlo ma sul sito ufficiale mi da Sold out !!! tra quanto pensate tornerà disponibile ??
ma sopratutto esiste una versione di prova ??
montanaro7904 Settembre 2012, 11:30 #22
@Veradun
Grazie molte per l'informazione ..
un altra cosa che vorrei chiedere agli esperti ma sopratutto a chi ci sta giocando Gli slot di espansione della banca o dell'inventario standard si possono comprare solo con i soldi reali ? o si possono craftare sacche tipo in wow ?
maxsy04 Settembre 2012, 12:09 #23
Originariamente inviato da: Veradun
Muahahahahaha al lancio son crashati tutti i server, il server di login è andato in bomba per ore e ore, la lag è stata insopportabile, tutta la parte sociale era non funzionante e ad ogni patch con cui hanno cercato di risolvere i vari problemi oltre a non risolverli hanno ripetuto i problemi di login di crash e di lag.

Viene da chiedersi se il lancio l'abbiate provato davvero...


Viene da chiedersi se Tu hai mai provato il lancio di un altro qualsiasi MMO...
-----
per quanto riguarda la recensione e' stato fatto un ottimo lavoro. l'unica cosa che mi trovo in disaccordo e' il valore dato alla I.A.
Personalmete, dare 3 stelle alla I.A di Gw2l significa azzerare il valore I.A di tutti gli altri mmo.
mi piacerebbe capire come e' stata valutata la I.A di GW2.

Originariamente inviato da: Veradun
Ho fatto il lancio di WoW e anche quello di SW:TOR, con tanto di code.

Le code servono proprio ad evitare i problemi contro cui si è scontrato GW2.


E' esattamente il contrario. E' grazie al sistema di GW2 (Overflow) che si sono evitati i problemi delle code. Con l'overflow ti e' permesso entrare e giocare, con le code no. vedi te quale dei due e' il piu' problematico.
cronos199004 Settembre 2012, 12:28 #24
Alcuni info sui problemi coi "server" in questi giorni.

Premesso che si tratta del lancio di un MMO, e che nella fattispecie stiamo parlando di numeri notevoli (solo durante l'early-access c'erano fino a 400.000 persone connesse contemporaneamente... un numero enorme), i server hanno avuto problemi evidenti (parlo dei grandi numeri, dei casi singoli è inutile anche solo parlarne):

- Il 25 Agosto, il giorno d'avvio dell'early-access, prima durante le ore mattutine con difficoltà a loggare (con qualche tentativo si riusciva) e poi con un down dei server di circa 4 ore fino alle 16:30 circa; problema quest'ultimo che tra l'altro non dovrebbe essere legato al gioco in se e per se ma ad un qualche problema che aveva il gestore di servizio usato da ArenaNet, in quanto sono andati down anche i server di GW1 (che sono tutt'altri).

- Durante i primi giorni, quando usciva una nuova patch, si poteva perdere 3-4-5 minuti nel cercare di loggare (causa invio di massa di tentativi di loggare al gioco).

- Ieri sera, verso le 20:00, per una decina di minuti ci son stati problemi a loggare.


Questi sono stati i problemi veri e propri che ci sono stati lato server in questi giorni.
A questi possiamo aggiungere i problemi legati alla funzionalità del server di Overflow, ma si tratta di un sistema innovativo sotto questo profilo e ci sta qualche problema di gioventù (tra l'altro direi abbastanza minimi).


SWTOR, oltre ad avere dei problemi di connessione i primi giorni, ha sofferto per almeno 1 mese, su alcuni server, di code lunghe anche ore. E questo nonostante l'idea buona di scaglionare l'ingresso a coloro che avevano l'early-access in 4 giorni (cosa che comunque non riduce il problema, ma semplicemente cerca di aggirarlo con un trucco).
Code che possono ancora verificarsi (se non ci fosse stato un crollo dei giocatori) mentre su GW2, ad oramai 10 giorni circa dall'attivazione dei server, siamo con una situazione più che buona in termini assoluti e con l'impossibilità di avere code per giocare.
TheUnforgiven04 Settembre 2012, 12:30 #25
Originariamente inviato da: Veradun
Non esiste mai la versione di prova al lancio di un MMO, ma di uno B2P come GW2 non credo esisterà mai.

Cmq: http://www.g2play.net/store/Guild-W...l-Download.html

Ti mandano il seriale via email, lo inserisci sul sito ufficiale e sei a posto


Occhio che il prezzo è alto (piu dello scatolato), se guardate bene anche sulla baia si trova a meno.

Originariamente inviato da: montanaro79
@Veradun
Grazie molte per l'informazione ..
un altra cosa che vorrei chiedere agli esperti ma sopratutto a chi ci sta giocando Gli slot di espansione della banca o dell'inventario standard si possono comprare solo con i soldi reali ? o si possono craftare sacche tipo in wow ?


gli slot per la banca si possono comperare anche con i soldi in-game, come anche l'ultimo slot dell'inventario, per il resto per ampliarli ti crafti o compri dal vendor le sacche con piu spazi.

Originariamente inviato da: Veradun
Si possono comprare con le gemme, le quali possono essere comprate con soldi reali o con la valuta di gioco (i gold).



Solo questi, dal lancio:

T4C
DAoC
SWG
Lineage 2
DDO
EQ2
WoW
Vanguard
LOTRO
AoC
WAR
STO
Rift
SWTOR



Infatti è talmente funzionante che la gente non riesce a fare i dungeon con gli amici perché c'è sempre qualcuno in overflow, ottimo sistema...


per i dungeon non istanziati è in parte vero (l'overflow cmq l'ho sperimentato solamente nelle prime due aree, diciamo che dal liv. 30/35 in poi essendoci meno giocatori non sono mai entrato in overflow) mentre i veri e propri dungeon non è vero in quanto si entra tutti nella stessa istance a prescindere dall'overflow.

Sinceramente sto amando questo gioco, non mi succedeva dal tempo di wow unofficcial, che abbandonai dopo svariati anni.
Manca qualcosina per renderlo semi perfetto (i duel, il pvp anche 1vs1/2vs2/3vs3 e il fatto di non poter vedere l'equip degli altri pg) ma bilancia questi mancanze minori con svariati aspetti positivi che innovano e migliorano il panorama mmporg.

Ps: per quanto riguarda i problemi con i server io ho iniziato a giocare dal giorno dopo del day-one ufficiale (il 29) e non ho mai riscontrato nessun problema. Qualche intoppo prima di questa data c'è stato, ma considerando che non c'è neanche un canone da pagare la cosa è ampiamente superabile.
fizby04 Settembre 2012, 12:31 #26

stupendo!

Ho giocato per anni a gw1, e trovo la sua evoluzione veramente stupenda! Un plauso alla recensione, veramente ottima.
Ho letto alcuni commenti critici e mi hanno fatto sorridere.
Per i problemi al day one (per me il 25, ho fatto il preacquisto) confermo che ne ho avuti, praticamente mi sono potuto connettere solo il 26. Però probabilmente erano dovuti alla mia chiavetta internet, visto che mi sono fiondato da un amico con adsl, e lì sono riuscito ad avviare il game!
Ci sono ancora alcuni piccoli bug, confermo, ma sono risibili. Quello che non è stato scritto dalla recensione, di buono, è stato aggiunto in altri commenti, e quindi non serve che li aggiunga anche io ;-).
Una nota positiva è che il gioco si riesce a giocare sia su sistemi performanti sia su altri meno potenti (gioco su un portatile core 2 t6400, nvidia 9300m e 4gb di ram, connettendomi con la chiavetta tim senza alcun problema di lag, fenomenale!), quindi i commenti negativi sulla grafica non li condivido, per me i paesaggi sono bellissimi. Una grafica più pesante avrebbe tagliato una fetta di giocatori che non dispongono di hw all'ultimo grido.


Per montanaro79, le borse più capienti le puoi craftare. Quelle vendute da mercanti hanno 6 slot. Già all'inizio puoi craftare quelle da 8, mentre avanzando di livello di crafting arrivi a 10 (non so se ci sono anche di più capienza, per ora i miei compagni di gilda lì sono arrivati ;-).

Anche per me, voto superiore al 9/10, per i piccoli e trascurabili bug.

Confermo che il sistema di microtransazioni ieri sera ancora era bloccato. L'avevano avviato due giorni fa, e poi subito bloccato perchè parecchi giocatori avevano trovato un bug e fatto un sacco di soldi, infatti ho letto ieri la notizia che sono stati tutti beccati e bannati, con permaban a meno di inviare via ticket delle scuse e promessa di non infrangere più le regole (per cui il ban sarà ridotto a 3 giorni).
Probabilmente l'autore della recensione aveva provato, come me, il sistema di aste nei numerosi weekend di beta test ;-).
fizby04 Settembre 2012, 12:36 #27

ps - doppiaggio

Aggiungo questo al volo.

A un certo punto della recensione ho letto che i dialoghi sono doppiati.
In realtà, a meno che non mi sia sfuggito qualcosa dell'ultima ora, sono doppiati in tedesco, francese e spagnolo. Per l'italiano, al momento ci sta lavorando una comunità di appassionati, ufficiosamente Arenanet ha dichiarato che se ci sarà l'italiano, sarà in futuro.
Baboo8504 Settembre 2012, 12:37 #28
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
zero code grazie a un innovativo sistema che sposta i giocatori “in coda” in un server apposito chiamato Overflow, permettendo a tutti di giocare anche se il proprio server di riferimento è pieno.


Non ci vuole una scienza, cazzo. Possibile che solo questi di GW2 ci sono arrivati? Tutti gli ultimi MMORPG hanno avuto sempre lo stesso problema.

Finche' sono free-to-play se non ti colleghi per crash del server uno se ne sbatte, ma quando paghi (soprattutto se paghi gioco E canone) e vedi ste cose, ti girano solo le palle...

Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Il primo impatto con il gioco può risultare molto spaesante: non ci sono infatti i classici quest hub dei comuni mmorpg, quelle zone cioè dove si fa il pieno di missioni per andare poi a svolgerle con calma nelle aree circostanti.


Spaesante? Direi: finalmente!

Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Questo approccio al leveling è una novità che può spaesare molto i giocatori che arrivano da altri mmorpg.


Gente, come me e penso moltissimi altri, abituata a WoW e tutti i suoi cloni.

Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Una cosa fondamentale da ricordare è che in Gw2 il Pvp non è basato sull'equipaggiamento: vincendo i battleground si possono accumulare punti Gloria e acquistare equipaggiamento apposito per il pvp, ma si tratta solo di innovazioni estetiche, nuove skin sostanzialmente, e non di bonus a statistiche e abilità. Questo serve ovviamente ad assicurare che non si crei una “corsa all'oro” per il gear migliore, e che gli scontri siano sempre dipendenti dall'abilità di ciascun giocatore.


Un pvp basato su quanto sei bravo e non su quanto tempo non hai dormito per livellare il tuo pg.

Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Da un punto di vista tecnico, la cosa più sorprendente è che a prescindere dalla performance individuale, i server di gioco sono eccellenti: anche nelle situazioni più concitate, con centinaia di personaggi su schermo ed effetti grafici a profusione, non ho mai avvertito alcun tipo di lag nei comandi.


Insomma, anche qui hanno pensato a come rendere stabile e veloce la connessione. C'era un'altro gioco, ma parlando di un altro aspetto, con un motore grafico capace di reggere centinaia di character senza rallentare le prestazioni. Si chiamava Serious Engine, del gioco Serious Sam. Nonostante in certi ambienti arrivassero decine e decine di mostri, il gioco non perdeva in performance. Questo motore, che io sappia, non e' mai piu' stato usato (e infatti in molti giochi si vede).

Certe cose basta pensarle bene e saperle implementare, se ci sono le persone giuste dietro una tastiera si possono fare cose assurde.

Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Basta fare qualche esempio: sapevate che in Guild Wars 2 non esiste la classica triade tank-healer-dps? Una triade inutile, del resto, considerando che è nata come risposta alle meccaniche di Pve e che in Guild Wars l’accento è tutto sul Pvp. Ma anche così, è abbastanza sconcertante pensare che in Guild Wars 2 non esistono healer dedicati: ogni classe ha la possibilità di curarsi in vari modi, e alcune classi possono curare i propri alleati, ma non esistono personaggi che si focalizzano solo su quello. Personalmente la trovo una innovazione geniale e troppo a lungo rimandata: ho perso il conto di quanti mmorpg si sono ritrovati il proprio lato Pvp rovinato da classi healer che risultavano essere sostanzialmente invincibili e la cui presenza, da sola, poteva rendere completamente insormontabile uno scontro tra gruppi.


Parole sante!

Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Sapevate che in Guild Wars 2 tutti i personaggi “castano” (usano cioè incantesimi e abilità in movimento? E che non esiste alcun tipo di risorsa come il mana? Ogni abilità ha un’unica limitazione e cioè il cooldown, il timer che permette all'abilità di tornare disponibile. Sono tutti elementi che possono sembrare strani, persino un po’ pazzeschi, e francamente sono stati integrati talmente bene nel gioco che al primo approccio neanche ci si accorge di quanto in realtà queste novità siano rivoluzionarie. Quante volte, negli ultimi anni, vi è capitato di giocare un mago di un mmorpg che non aveva la classica barra del mana?


Questa non la sapevo ed e' una genialata immensa (soprattutto il fatto di fare incantesimi mentre ci si muove, una limitazione che proviene da Dungeons and Dragons praticamente).

Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Per chi arriva dai mmorpg in cui è normale avere almeno una trentina di skill utilizzabili in ogni momento, avere a disposizione solo 9 slot potrà sembrare un po' strano o limitante: la necessità di scegliere però aggiunge una dimensione di personalizzazione e di tattica molto interessante, e in parte contribuisce anche a rendere il gioco meno pesante e più dinamico, oltre che più frenetico perché rende necessario scegliere con molta cura ciascuna azione durante i combattimenti.


Tanto piu' che, vedi WoW, sia in PvE che in PvP alla fine si utilizzano 5 o 6 tasti al massimo e basta. L'unica tattica nuova che ho visto e' quella di saltare perche' mentre si e' in aria non si puo' essere colpiti. Risolta in meno di un petosecondo, il tizio mi saltellava intorno e io stavo fermo girandomi e usando l'abilita' quando toccava terra. Ownato come ridere.

La tattica di saltare funzionava solo in Quake 3 Arena perche' aveva la sua utilita' (come il rocket jump), la gente dovrebbe svegliarsi (i server dei giochi FPS sono pieni di gente che saltella) e smetterla di cercare di usare le "cheat"...

Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
La valutazione a riguardo è personale e ognuno è naturalmente libero di fare ciò che preferisce con i propri soldi; la mia personalissima opinione, peraltro da giocatore di mmorpg di lunghissimo corso, è che spendere una decina di euro per avere un sesto personaggio (o qualcosa in meno per sbloccare spazio in più nella banca, altro bonus acquistabile alla Black Lion) è comunque preferibile rispetto al pagare in modo costante un canone mensile.

Da questo punto di vista quindi, ritengo che il passaggio dal sistema di subscription a quello di microtransazioni sia positivo, ovviamente a patto che la regola d'oro in vigore al momento rimanga sempre in forza, e cioè che nulla di ciò che si paga con soldi veri causi uno squilibrio effettivo tra i giocatori “Premium” e quelli “Freemium”.


Vero, e comunque visto che esiste il PvP, si puo' "provare" il personaggio subito a livello 80 e se non piace, se ne fa un altro cancellando quello attuale.

Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Graficamente il lavoro svolto su Guild Wars è davvero impressionante. Il rapporto qualità-prestazioni è ottimo, perlomeno sul già citato sistema i5 2500, Gtx 560 e 8 GB di RAM. Il risvolto più evidente è quello nel WvW, dove nonostante la presenza enorme di giocatori e di effetti grafici, il gioco fila liscio come l'olio al massimo delle opzioni grafiche.


Ecco, vedi il discorso sul Serious Engine...

Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Una cosa che potrebbe non piacere a tutti è il fortissimo effetto “bloom” causato dal post processing, che però può essere disattivato in qualunque momento.


No problem, l'ho sempre disattivato in qualsiasi gioco, cosi' come il fastidioso effetto "blur".

Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Dal punto di vista audio, Gw2 è dotato di una buona colonna sonora, ma soprattutto di un'opzione nuova che farà felice tanti giocatori: la possibilità di utilizzare i propri file musicali per personalizzare gli eventi di gioco. Mettendo i file nella cartella apposita, ad esempio, potremo ascoltare il nostro gruppo preferito ogni volta che il nostro personaggio entra in battaglia, oppure quando arriva in città e così via


Ahahaahhahahahaah oddeo, gia' mi immagino a giocare con sotto la musica da discoteca che ho nel pc meglio che disattivo la musica come ho sempre fatto (in certi giochi IMHO stona, soprattutto se sono FPS).

Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Se l'impegno rimarrà quello visto finora, ritengo difficile pensare che a distanza di qualche mese Guild Wars 2 possa risultare un flop, anche in forza del fatto che il suo predecessore nonostante l'impietoso paragone con World of Warcraft è stato un gioco di grande successo. Di certo al momento è un titolo che ogni amante dei mmorpg dovrebbe provare, e che potrebbe affascinare persino chi di questo genere non è mai stato un fan.


Diciamo anche che e' stato lanciato in un periodo di calma piatta nel mondo MMORPG dove i giocatori di WoW, ormai stanchi e risvegliati da quella schifezza che ormai e' diventata (espansione dopo espansione), sono persi come pecorelle smarrite divisi tra League of Legends e altri giochi free-to-play, tester di giochi come Star Trek Online, SWTOR e The Secret World, per poi rendersi conto che sono solo ennesimi cloni fatti male, senza nessuna vera innovazione.

Io sono tra uno di questi, sinceramente vorrei prima una trial di GW2 piuttosto che comprarlo a scatola chiusa, pero' tra l'entusiasmo di un mio amico e le recensioni tutte positive, non posso fare a meno di trattenermi dal comprarlo...

Ma al momento cio' che mi trattiene e' una scritta gigante "SOLD OUT" sulle Digital Edition e Digital Deluxe Edition...
Baboo8504 Settembre 2012, 12:49 #29
Originariamente inviato da: Veradun
Che ricordiamo essere tutti cloni (inteso come un certo stile di gioco con certe meccaniche ormai ben note a tutti) di Everquest, anno 1999.


Ah. Il mio primo MMORPG e' stato WoW (per caso, tra l'altro, se non me lo diceva un mio amico non l'avrei mai preso in mano e, visti i soldi buttati e la noia che mi dava, forse sarebbe stato meglio), quindi non conosco altri ne' precedenti ne' successivi oltre a quelli citati o quelli f2p (tipo: mai visto Ultima Online, mai visto Lineage, ecc).
SimoxTa04 Settembre 2012, 13:38 #30
Questa gente sullo schermo...

...con questa grafica.

Ora ditemi chi è riuscito a fare di meglio senza cali di performance.



Per chi si lamenta del lancio di GW2 vi dico solamente:

WoW al lancio di qualsiasi espansione è SEMPRE stato ingiocabile, lo era per entrare e quando si entrava sembrava di essere in coda in un Apple Store per fare le quest (eppure bastava mettere un timer personale per gli oggetti come su GW2 dove ognuno ha il suo spot e GG).
Il problema del party sullo stesso server deriva anche da un po' ignoranza di chi gioca. Ora vi spiego come funziona il sistema dell'overflow (già il fatto di poter giocare invece di veder un numerino scorrere dovrebbe rendervi contenti, ma tant'è...)

L'overflow in caso di party ALLOCA degli slot per tutti i membri del party sullo stesso server al cambio zona (o facendo join in sul ritratto del compagno). Indovinate cosa succede quando ci sono migliaia di amici che si invitano in party per parlare comodamente invece dei whisp ma operativamente si fanno i cazzacci loro agli antipodi del mondo con le loro quest...(molto WoW Style). E' come avere un ristorante completamente prenotato ma vuoto con però la fila di persone che aspetta fuori perchè vorrebbe mangiare. Il posto ci sarebbe ma è "prenotato" da gente che non entrerà mai. Questo è quello che ha generato il caos all'inizio. Reali sono invece i problemi legati al fatto che l'overflow server è cross tra più reami e quindi quando si cerca di entrare in instance si rischia di entrare ognuno sul proprio main istanziato risultando così da soli invece che in party.

Considerato che il 70% di quello che offre GW2 è NUOVO come meccanica sono personalmente disposto ad aspettare anche un po' di maintenance estesa (il trading post rivoluziona la concezione di AH bloccando di fatto il farming e i prezzi esorbitanti dei powerplayer al day 1).

Gli altri MMO non solo hanno copiato ma sono riusciti anche a cannare percorsi già battuti (il famoso numero limitato di copie DD per SWTOR per garantire l'accesso a tutti e che ha comunque generato la coda direi che è abbastanza esemplificativo).

Vogliamo poi citare altri lanci di mamma Blizzard (ben più recenti) che se potessi mi rifarei ridare i 10€ che ho speso in più su b.net per D3 per poterci giocare a mezzanotte?

Siate obiettivi, dai.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^