Guild Wars 2: è il momento del verdetto
La nuova Tyria è finalmente arrivata. Guild Wars 2, il Mmorpg di Arenanet che ha polarizzato l’attenzione degli appassionati in questi ultimi anni, e soprattutto in questi ultimi mesi, ha aperto le porte a tutti il 28 agosto. E’ stata una lunga attesa, specialmente per chi ha dedicato molto tempo al primo Guild Wars e sognava di vedere sotto una nuova luce Ascalon e tutte le altre aree del vastissimo mondo esplorato nel corso delle tante espansioni del primo gioco.
di Jonathan Russo pubblicato il 03 Settembre 2012 nel canale Videogames
57 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoChe cosa... ?
Questa e' una recensione scritta da un giocatore di MMOG e rivolta ad altri giocatori di MMOG.Tra PVE, PVP, WVW, EPVP, NPC e centomila altri acronimi, termini dialettali come "farming", "healer", "dps", "battleground" eccetera eccetera (tutto tassativamente non spiegato) io non ci ho capito davvero NUUUULLLLAAA!!!!
Il tutto guarnito del solito italiano imparato per corrispondenza tipico di hwupgrade & co.
Magari la prossima il redattore si premuri di scrivere che l'articolo e' dedicato ad un particolare pubblico di "hardcore gamers", cosi' evito di perdere tempo...
I termini utilizzati sono tutti comuni e ben noti. GLi altri sono tutti spiegati nell'articolo stesso.
dynamic events, craft discoveries. Cito solo 2 delle innovazioni peculiari a gw2. Secondo me hanno una marcia in più nel concepimento di nuove idee...e tutte per fortuna atte ad evitare che la forbice fra bimbiminkia da 10 ore giornaliere dedicate al gioco e casual players da 5,6 ore a settimana si riduca il più possibile.
Ben fatto NC, ben fatto.
Sembra un pessimo mischiaticcio tra AoC e LotRO
...è una grafica senza dubbio nella media ed adatta al tipo di gioco che "riveste".
Viene da chiedersi se il lancio l'abbiate provato davvero...
Tu hai provato il lancio di World of Warcraft ? Magari ti sei dimenticato le code eh ?
dynamic events, craft discoveries. Cito solo 2 delle innovazioni peculiari a gw2. Secondo me hanno una marcia in più nel concepimento di nuove idee...e tutte per fortuna atte ad evitare che la forbice fra bimbiminkia da 10 ore giornaliere dedicate al gioco e casual players da 5,6 ore a settimana si riduca il più possibile.
Ben fatto NC, ben fatto.
Questa cosa riesce a tirar dentro tutti quelli che causa mancanza di tempo si sono trovati tagliati fuori dai ritmi allucinanti di WoW.
Anche il sistema di far "gruppo" in automatico ed il downscaling del livello nelle varie aree aiuta tantissimo chi vuol giocare senza troppi sbattimenti.
Per ora lo trovo un buon gioco, peccato solo per l'asta non ancora funzionante.
Dal punto di vista puramente software, io riesco a giocare in FullHD, con quasi tutto al massimo, a 50-60fps con un Phenom II 965, 4GB DD3 "standard" (1300) e una modesta GeForce 460.
In WoW, durante i raid, gli fps calavano vertiginosamente; qui scalano miracolosamente.
Giusto per dare un'idea del "peso" hardware, riesco tranquillamente a fare ALT-TAB, aprire il browser (lo tengo sempre aperto in background) e a vedere un DivX.
Lato gaming la parte RPG è curata molto bene. La costruzione del personaggio è anche più minuziosa di titoli come TES:Skyrim, oltretutto il background culturale del personaggio influenza fortemente la storyline personale.
Da ex-giocatore di molti titoli MMORPG, l'unico altro titolo così coinvolgente nel levelling è stato SWTOR.
Oltre alla descrizione dell'articolo, c'è da aggiungere (e qualcuno l'ha già fatto) che il level downscaling nelle aree di basso livello consente, skill e traits a parte, di avere un'esperienza di gioco lineare. Non esiste l'andare a farmare facilmente qualcosa...al livello 80 puoi morire anche in una zona 1-15.
Inoltre posso giocare con i miei amici indipentemente dal nostro livello, senza rovinarmi o rovinare la loro esperienza di gioco.
No healer, no tank (quest'ultima figura c'è, ma non in senso classico. Gli npc attaccano il più vicino o il più pericoloso... taunt & co. non esistono). Per giocare in gruppo si usano le skill e la skill personale. Si sopravvive col self-sustain e il gioco di gruppo (vedi combo tra player).
Si può scrivere moltissimo riguardo alle novità di GW2 ma bisogna provarlo a fondo per capirlo.
Per me 9/10. Manca 1 punto per diversi bug che lo affliggono... per il resto è molto, molto, molto divertente.
Il gioco e' molto bello e ricorda per certi versi l'RvR di DAoC, gli unici elementi negativi fin'ora, a parte l'asta che funziona a singhiozzo, sono le infinite code che ci sono per entrare nelle mappe WvWvW e la lentezza a caricare i nemici durante l'inc. Spesso si combatte contro i fantasmi...
Considerando che il gioco e' uscito da poco piu' di 1 settimana tutto sommato sono soddisfatto e confido che una volta che si saranno stabilizzati i server e con le opportune correzioni il divertimento sara' assicurato.
Mi fa piacere sia ben fatto, non appena smaltisce la "ressa" virtuale del D1 vedrò di comprarlo per provarlo..su che server sono gli italiani di questo forum?
PS: Hulk i blackout di WoW sono stati sempre rimborsati, nel senso che la Blizz aumentava di 1 giorno la durata dell'abbonamento mensile.. solo che era difficile accorgersene perchè molte volte ci si dimentica l'esatto giorno in cui scade l'abbonamento
PC RULEZ!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".