Guild Wars 2: è il momento del verdetto

Guild Wars 2: è il momento del verdetto

La nuova Tyria è finalmente arrivata. Guild Wars 2, il Mmorpg di Arenanet che ha polarizzato l’attenzione degli appassionati in questi ultimi anni, e soprattutto in questi ultimi mesi, ha aperto le porte a tutti il 28 agosto. E’ stata una lunga attesa, specialmente per chi ha dedicato molto tempo al primo Guild Wars e sognava di vedere sotto una nuova luce Ascalon e tutte le altre aree del vastissimo mondo esplorato nel corso delle tante espansioni del primo gioco.

di pubblicato il nel canale Videogames
 
  • Articoli Correlati
  • Guild Wars 2: di nuovo a Tyria, sempre senza canone mensile Guild Wars 2: di nuovo a Tyria, sempre senza canone mensile L'annuncio della data di uscita di Guild Wars ha colto molti fan di sorpresa. Il titolo di Arenanet può essere a ragion veduta considerato come una sorta di messia videoludico: dopo tanti anni, è probabilmente l'ultima speranza per il genere mmorpg di affermare qualcosa di diverso dall'ormai vetusto, ma sempre fortemente in sella, World of Warcraft.
57 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
SoulSpirit03 Settembre 2012, 23:34 #11

Che cosa... ?

Questa e' una recensione scritta da un giocatore di MMOG e rivolta ad altri giocatori di MMOG.
Tra PVE, PVP, WVW, EPVP, NPC e centomila altri acronimi, termini dialettali come "farming", "healer", "dps", "battleground" eccetera eccetera (tutto tassativamente non spiegato) io non ci ho capito davvero NUUUULLLLAAA!!!!

Il tutto guarnito del solito italiano imparato per corrispondenza tipico di hwupgrade & co.

Magari la prossima il redattore si premuri di scrivere che l'articolo e' dedicato ad un particolare pubblico di "hardcore gamers", cosi' evito di perdere tempo...
Okiya03 Settembre 2012, 23:38 #12
L'articolo è rivolto ai giocatori di questi generi.

I termini utilizzati sono tutti comuni e ben noti. GLi altri sono tutti spiegati nell'articolo stesso.
Horizont03 Settembre 2012, 23:43 #13
imo, nel silenzio più totale, in barba a wow, la Nc soft ha risfornato un giocone veramente degno di nota...
dynamic events, craft discoveries. Cito solo 2 delle innovazioni peculiari a gw2. Secondo me hanno una marcia in più nel concepimento di nuove idee...e tutte per fortuna atte ad evitare che la forbice fra bimbiminkia da 10 ore giornaliere dedicate al gioco e casual players da 5,6 ore a settimana si riduca il più possibile.
Ben fatto NC, ben fatto.

Originariamente inviato da: Conan_81
Grafica di qualità?!? State scherzando, vero?
Sembra un pessimo mischiaticcio tra AoC e LotRO


...è una grafica senza dubbio nella media ed adatta al tipo di gioco che "riveste".
tacchinox03 Settembre 2012, 23:44 #14
Originariamente inviato da: Veradun
Muahahahahaha al lancio son crashati tutti i server, il server di login è andato in bomba per ore e ore, la lag è stata insopportabile, tutta la parte sociale era non funzionante e ad ogni patch con cui hanno cercato di risolvere i vari problemi oltre a non risolverli hanno ripetuto i problemi di login di crash e di lag.

Viene da chiedersi se il lancio l'abbiate provato davvero...


Tu hai provato il lancio di World of Warcraft ? Magari ti sei dimenticato le code eh ?
nebuk04 Settembre 2012, 00:05 #15
Originariamente inviato da: Horizont
imo, nel silenzio più totale, in barba a wow, la Nc soft ha risfornato un giocone veramente degno di nota...
dynamic events, craft discoveries. Cito solo 2 delle innovazioni peculiari a gw2. Secondo me hanno una marcia in più nel concepimento di nuove idee...e tutte per fortuna atte ad evitare che la forbice fra bimbiminkia da 10 ore giornaliere dedicate al gioco e casual players da 5,6 ore a settimana si riduca il più possibile.
Ben fatto NC, ben fatto.


Questa cosa riesce a tirar dentro tutti quelli che causa mancanza di tempo si sono trovati tagliati fuori dai ritmi allucinanti di WoW.
Anche il sistema di far "gruppo" in automatico ed il downscaling del livello nelle varie aree aiuta tantissimo chi vuol giocare senza troppi sbattimenti.

Per ora lo trovo un buon gioco, peccato solo per l'asta non ancora funzionante.
Aegon04 Settembre 2012, 08:18 #16
Gioco dal 28 e sono sconcertato da quanto sia fatto bene questo gioco.

Dal punto di vista puramente software, io riesco a giocare in FullHD, con quasi tutto al massimo, a 50-60fps con un Phenom II 965, 4GB DD3 "standard" (1300) e una modesta GeForce 460.
In WoW, durante i raid, gli fps calavano vertiginosamente; qui scalano miracolosamente.
Giusto per dare un'idea del "peso" hardware, riesco tranquillamente a fare ALT-TAB, aprire il browser (lo tengo sempre aperto in background) e a vedere un DivX.

Lato gaming la parte RPG è curata molto bene. La costruzione del personaggio è anche più minuziosa di titoli come TES:Skyrim, oltretutto il background culturale del personaggio influenza fortemente la storyline personale.
Da ex-giocatore di molti titoli MMORPG, l'unico altro titolo così coinvolgente nel levelling è stato SWTOR.

Oltre alla descrizione dell'articolo, c'è da aggiungere (e qualcuno l'ha già fatto) che il level downscaling nelle aree di basso livello consente, skill e traits a parte, di avere un'esperienza di gioco lineare. Non esiste l'andare a farmare facilmente qualcosa...al livello 80 puoi morire anche in una zona 1-15.
Inoltre posso giocare con i miei amici indipentemente dal nostro livello, senza rovinarmi o rovinare la loro esperienza di gioco.

No healer, no tank (quest'ultima figura c'è, ma non in senso classico. Gli npc attaccano il più vicino o il più pericoloso... taunt & co. non esistono). Per giocare in gruppo si usano le skill e la skill personale. Si sopravvive col self-sustain e il gioco di gruppo (vedi combo tra player).

Si può scrivere moltissimo riguardo alle novità di GW2 ma bisogna provarlo a fondo per capirlo.

Per me 9/10. Manca 1 punto per diversi bug che lo affliggono... per il resto è molto, molto, molto divertente.
Th€@n04 Settembre 2012, 09:26 #17
Gioco anche io dal 28 ed ho fatto l'80 tutto in WvWvW facendo parte di una gilda orientata esclusivamente al PvP.
Il gioco e' molto bello e ricorda per certi versi l'RvR di DAoC, gli unici elementi negativi fin'ora, a parte l'asta che funziona a singhiozzo, sono le infinite code che ci sono per entrare nelle mappe WvWvW e la lentezza a caricare i nemici durante l'inc. Spesso si combatte contro i fantasmi...
Considerando che il gioco e' uscito da poco piu' di 1 settimana tutto sommato sono soddisfatto e confido che una volta che si saranno stabilizzati i server e con le opportune correzioni il divertimento sara' assicurato.
Aenor04 Settembre 2012, 09:38 #18
insomma da quanto leggo finalmente hanno fatto un gioco "wow-killer" (era l'ora visto che c'hanno provato per anni e anni)!

Mi fa piacere sia ben fatto, non appena smaltisce la "ressa" virtuale del D1 vedrò di comprarlo per provarlo..su che server sono gli italiani di questo forum?

PS: Hulk i blackout di WoW sono stati sempre rimborsati, nel senso che la Blizz aumentava di 1 giorno la durata dell'abbonamento mensile.. solo che era difficile accorgersene perchè molte volte ci si dimentica l'esatto giorno in cui scade l'abbonamento
majowski8604 Settembre 2012, 10:09 #19
Ci ho giocato dal 25 e ho giocato anche il 28 mattina e siceramente non ho notato tutti questi problemi al lancio, anzi.. Devo dire che mi aspettavo molto molto peggio.
T3mp04 Settembre 2012, 10:12 #20
un qualunque consolaro sbaverebbe dietro a giochi cosi' ben fatti :-)

PC RULEZ!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^