Hands-on Tomb Raider: Lara Croft stavolta ha una psicologia
Abbiamo avuto modo di provare per la prima volta in maniera diretta il nuovo Tomb Raider. Il gioco è molto diverso rispetto al passato, perdendo il sostenuto livello di difficoltà tipico della serie. Ma si tratta di un'avventura coinvolgente e cinematografica, con un motore grafico decisamente all'avanguardia.
di Stefano Carnevali pubblicato il 11 Luglio 2012 nel canale Videogames
45 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuindi, rispetto a quanto letto tempo fa, questa sorta di recensione mi lascia alquanto con l'amaro in bocca. Gameplay limitato dalla componente "psicologica", percorso sempre chiaro, sezioni di platforming semplici, esaltazione del QTE, richiami ad Heavy Rain...
Mi spiace, da un produttore di videogiochi mi aspetto un "Videogioco", non una storia (per quanto bene raccontata) in cui il personaggio è semplicemente un ottimo attore e nulla più. La componente "psicologica" è ben accetta, ma se rappresenta un valore aggiunto al gameplay, non la parte prevalente di tutta l'opera.
Ed è un peccato perchè, discorso reboot a parte, l'idea di un gioco che rispecchiasse i canoni base della serie (enigmi/puzzle e fasi di platforming) con una sezione di combattimento rivista e migliorata e l'aggiunta di una sorta di area Sandbox "ristretto" e componenti di miglioramento del personaggio/equipaggiamento stile RPG sembravano far promettere un titolo di prim'ordine per il 2013.
Ora sinceramente la cosa si ridimensione, anche se per me rimane ancora un titolo da acquistare (pare che comunque stiano lavorando bene, e presenta comunque diverse caratteristiche che mi sono sempre piaciute).
[ EDIT ]
I commenti finali dell'articolo mi fan cadere le braccia -.-
Da quando in qua Tomb Raider aveva un livello di difficoltà sostenuto?
Hai mai giocato a T2 o TR4, oppure hai mai finito un qualsiasi capitolo che va dall'1 al 4, senza rubacchiare un walkthrough tramite connessione 56k, ma smazzandoti per terminarlo da solo? (non calcolo i successivi, non hanno nulla a che vedere con lo spirito iniziale della serie)
Credo di averci impiegato un mese per uscirne cribbio.
E stare un mese allo stesso livello significa che quando ce l'hai fatta fai urla di gioia, chiami l'amico tutto euforico per dirgli che ce l'hai fatta e quello che non ci crede!
Roba che ti rimane impressa nella mente a vita
Se lo prendo lo prendo per collezione e per la grafica. A 'sto punto potrebbero mettere una modalita' dodemodexter e via, sarebbe un bel guardare.
Se se... so io chi ti ha convinto
Link ad immagine (click per visualizzarla)
A questo punto spero in un remake cinematografico che prenda spunto dalla storia che vogliono raccontare quì. Almeno me lo gusto in poltrona con il popcorn.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
In fin dei conti anche il buon Carnevali lo spiega subito che la parte psicologica è molto importante in questo gioco.
Speriamo solo che questo nuovo capitolo della saga sia bello almeno la metà del primo ...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".