Diablo III. L’ora è finalmente giunta

Diablo III. L’ora è finalmente giunta

Undici anni di attesa dall’ultimo capitolo, quattro anni di attesa dal primo annuncio, indiscrezioni prima, rivelazioni poi, beta e BlizzCon… ma la risposta di Blizzard era sempre la stessa: “sarà pronto quando sarà pronto”. Ma la data del 15 maggio è stata rispettata e Diablo III è finalmente tra noi. Le immagini sparse per l'articolo provengono dal produttore, mentre quelle nella gallery le abbiamo catturate durante i nostri test.

di , Antonio Rauccio pubblicato il nel canale Videogames
BlizzardDiablo
 
  • Articoli Correlati
  • BlizzCon 2011: le novità dal mondo Blizzard BlizzCon 2011: le novità dal mondo Blizzard Dopo la conclusione del BlizzCon 2011, eccovi un resoconto di quanto emerso durante la due giorni californiana dedicata alle produzioni Blizzard.
  • Diablo III beta: ritorno a Sanctuary Diablo III beta: ritorno a Sanctuary A tre anni dal primo annuncio, abbiamo finalmente ricevuto da Blizzard la preziosa key per la beta di Diablo III. Abbiamo testato in maniera approfondita il codice per offrirvi il resoconto più completo e dettagliato possibile. Questo il diario del nostro ritorno a Tristram dopo oltre dieci anni... (Gli screenshot sparsi nell'articolo provengono dal produttore, quelli inseriti nella gallery che trovate nella prima pagina sono invece realizzati da noi sempre sulla versione PC del gioco).
  • Diablo III: Blizzard risponde alla community Diablo III: Blizzard risponde alla community Al GamesCom abbiamo avuto modo di intervistare Josh Mosqueira, lead designer di Diablo III. Gli abbiamo sottoposto delle domande suggerite dalla community di Hardware Upgrade.
82 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ulv25 Maggio 2012, 19:16 #11
Peccato che la mia abitazione non è coperta da linea adsl (2km dal centro di Lucca, accanto ad un centro commerciale. magic Italy), anni che aspettavo l'uscita.. continuerò a giocare a d2 e titan quest
Horizont25 Maggio 2012, 20:34 #12
io continuo a maturare moooooooooooooooltissimi dubbi su questo:

Longevità praticamente eterna
Acid Queen25 Maggio 2012, 20:38 #13
Qualcuno gioca a diablo 3 in una casa con numerosi abitanti e dispositivi connessi? Che dite, potrei permettermi di giocarlo senza lag tenendo conto che a casa mia nelle ore serali ci sono connessi una decina di dispositivi?
RoUge.boh25 Maggio 2012, 20:43 #14
alcuni ragazzi della mia gilda sarà un caso gli hanno rubato tutti i soldi e spogliato un pg mentre giocavano online...
la blizzard gli ha ridato tutto dall'ultimo salvataggio però.. complimenti per questa NON sicurezza...
Pozhar25 Maggio 2012, 20:45 #15
Originariamente inviato da: Acid Queen
Qualcuno gioca a diablo 3 in una casa con numerosi abitanti e dispositivi connessi? Che dite, potrei permettermi di giocarlo senza lag tenendo conto che a casa mia nelle ore serali ci sono connessi una decina di dispositivi?


Sì, puoi giocare, ma non devi avere una super 7 mega ehm scusa volevo dire 100 kb/s ...

otacon8725 Maggio 2012, 22:03 #16

mah

graficamente eccelso?
gameplay profondo?
tecnicamente granitico?

ma a cosa avete giocato?

puzza molto di marchetta
Bestio25 Maggio 2012, 22:28 #17
Gran gioco, lo sto spolpando ma quel "longevità eterna" mi pare un po eccessivo...
Finito il gioco una volta a normal, ma rifare le stesse identiche cose solo un po più difficile mi sta già annoiando un po, mi attira solo sbloccare tutte le skill del mio Sciamano.
Ma una volta raggiunto il 60?
Potrò provare anche le altre classi OK, ma poi una volta cappato con tutte le 5 classi?
Certo c'è lo stimolo a vestirsi tutto di leggendario, ma per cosa? Per rifare infinite volte la stessa storia?
Non è come un MMORPG alla WoW in cui ci sono istance/raid che si possono fare solo con un determinato equipaggiamento, alla fine qui il gioco è sempre lo stesso, pure estremamente lineare senza nemmeno un "bivio" alla trama.
Certo la componente multiplayer aiuta, e l'arrivo del PvP potrà aumentarne la longevità, ma da qui al definirlo "eterno" ce ne passa.
egounix25 Maggio 2012, 22:44 #18
Originariamente inviato da: Acid Queen
Qualcuno gioca a diablo 3 in una casa con numerosi abitanti e dispositivi connessi? Che dite, potrei permettermi di giocarlo senza lag tenendo conto che a casa mia nelle ore serali ci sono connessi una decina di dispositivi?


3 giocano a diablo, mentre gioco a bf3 o altri
quando la linea va bene, il ping su maya è 33ms, kb in down disponibili sono 160-200 e up 20-30 - non ho dati certi, che il ponte a cui siamo collegati è problematico
a meno di spikelag o problemi di linea, giocano senza problemi, io pure
ci sono poi 3 iphone, 1 tablet, il wii, 3ds e la x box collegati
Damienvryce26 Maggio 2012, 00:26 #19

Non so a che Diablo in passato abbiate giocato, ne nel presente

**********Attenzione, SPOILER***********

Non concordo quasi per nulla. Ho desiderio di elencarti i difetti riscontrati nella community e da me come da altri giocatori.

- Iniziamo con la trama: pessima. Se avete letto i libri (che già fanno un certo cambio di rotta rispetto alla trama pensata inizialmente) non giocate questo gioco. Quello che si propone è una storia incoerente ed inconcludente, piena di contraddizioni che non stanno ne in cielo, ne all’inferno. Per darvi un esempio, vi ricordo, SPOILERO’ dei contenuti. Gli angeli e i demoni in Sanctuary si comportano con solo un leggero margine di libero arbitrio, e nascono con una natura innegabile che li vincola a quello che sono, Tyrael Arcangelo della Giustizia ha questo ruolo perchè è nato per esserlo, così come è nato Angelo. Non ha alcun senso, nessuno proprio, senza alcuna giustificazione, che diventi un mortale (umani nati dall’accoppiamento di angeli e demoni, chiamati Nephalem o Edyrim) non può, e men che meno dovrebbe poter mantenere il ruolo all’ingerno dell’Angiris Circle…..figuriamoci poi che decide addirittura di non essere più l’arcangelo della Giustizia, per diventare quello della Saggezza (ruolo che è di Malthael, sparito dopo il furto della Worldstone, ma che non è assolutamente morto, quindi detiene ancora il ruolo ed è l’unico che sa e può vedere dentro Chalad’Ar, il Calice della giustizia, presumibilmente sparito assieme al “padrone”). Per non parlare di tutto quello che riguarda la Black Soulstone, non si capisce come ci siano finite dentro le essenze dei primi maligni se, come detto nei precedenti episodi, 2 di loro, Mephisto e Diablo sono stati distrutti dalle precedenti Soulstones….non ha senso che miracolosamente ci finiscano dentro. Non ditemi quindi che Zoltun Kulle ce le ha messe perchè era bell’e che morto quando si svolgevano D1 e D2. E queste sono solo le principali di contraddizioni, ma se ne potrebbero dire a decine. DEVO aggiungere in oltre la cosa che al pari dell’incoerenza ammazza questa trama: l’infantilità di quest’ultima. I dialoghi sono orribili, con i boss che continuamente ti parlano in testa dicendoti “AHAHAHAHA, hai ndistrutto le mie macchine d’assedio, ma non ti è servito a nulla perchè un armata infernale vi inonderà, uscendo dai portali ad x y e z, e tu non ci arriverai mai vivo!!!” Ed una volta distrutti i portali di nuovo compaiono e ti incalzano nuovamente dicendoti che loro si trovano in quel punto, ma che i loro scagnozzi ti uccideranno prima che tu, eroe, possa arrivarci…..cose viste solo nei Power Rangers o nei Pokemon….magari anche un po’ Dragonball, certo non adatte a chi aveva 15 anni quando ha giocato D2….che ora ne ha 27……
*********VOTO 2********************

-Traduzione: avendo sentito e giocato sia in italiano che in inglese, posso tranquillamente dire che il gioco è stato tradotto con google translator e doppiato peggio ancora. Non capisco come alcuni dei miei amici giocatori possano dire che è doppiato e tradotto bene, probabilmente lo dicono perchè non hanno voglia di giocarlo in inglese e preferiscono farlo passare come un buon doppiaggio piuttosto che sforzarsi di sentirlo in lingua originale. Chi conosce l’inglese comunque si accorgerà di quanto traduzione e doppiaggio siano penosi. Da che mondo e mondo i prodotti in lingua originale ne guadagnano.
***********VOTO 3********************

-Grafica: la community è perfettamente spaccata in due, c’è chi dice che sia ottima e renda bene l’idea dell’atmosfera che si respira in Sanctuary, c’è chi dice che invece è pessima e si doveva fare molto di meglio, oltre che l’1 ed il 2 rendevano molto meglio il clima di oscurità. Io personalmente sono a metà strada. obbiettivamente l’effetto acquarello è piacevole, le luci sono splendide, ed il dettaglio p buono. Si, si poteva fare di più, magari a scapito di qualche centinaio di migliaio di giocatori con una configurazione PC troppo vecchia.
*************VOTO 8******************

-Meccanica di gioco: fluida, permette di usare un po tutte le skill in diverse situazioni, mantiene la qualità dei precedenti episodi. Peccato che abbiano ben pensato di togliere le statistiche assegnabili, puntando così tutto sugli item. Questo in principio serviva a scoraggiare i giocatori a fare personaggi mono vitalità…peccato che ora tutti sochettino vitalità e cerchino solo item con vitalità e la loro abilità primaria. Risultato? Sono stati bellamente aggirati e buggigati. Alcune skill restano comunque inutili, ma la varietà che si ha a disposizione da comunque l’imbarazzo della scelta.
***************VOTO 8*****************

ITEMS: ed anche qui si è scatenata l’apocalisse, decine e decine i post lunghi migliaia di risposte su quanto i leggendari siano inutili perchè hanno bonus inferiori a comunissimi oggetti blue, e qui i paragoni si sprecano con quelli che erano gli unici o le rune words di D2….la communità non apprezza affatto la risposta di Bashiok in merito ai leggendari:

“Legendary items are commonly not going to be the best items. It’s a title that denotes a named item, with set stats, and a unique model. It does not mean they’re the best items.

Completely random rares will be the best items in the game if they roll up the right stats.”

Allorchè la domanda sorge spontanea: che mi serve trovare un leggendario che è reso tale solo da nome e apparenza di skin, se poi non lo posso usare perchè è penoso? Non vi è una risposta a questo quesito. In oltre sembrano essere buggate diversi tra i bonus dei vari oggetti, e d i giocatori nel complesso non sono contenti della randomization degli oggetti, ne del tipo di drop rate. La Blizzard aveva in mano un modello perfettamente funzionante e rodato, ed ha deciso di buttarlo facendolo da 0, il risultato si sta vedendo
*************VOTO 4****************

CRAFTING: Bello, fatto piuttosto bene, veloce ed immediato, è annientato dall’AH….a cosa serve spendere migliaia di gold e risorse difficili da trovare, quando tutto quello che serve si può comprare e vendere in Auction House. Una bellissima idea che funziona “as intended” rovinata da una WoWizzazione di un gioco che con WoW non dovrebbe avere nulla a che fare.
************VOTO 7***************

AUCTION HOUSE: come si evince dal commento superiore, è assolutamente deleteria. Sempre più giocatori si stanno accorgendo che uccide lo spirito di D2, dove nella chat si chiedeva chi avesse quale pezzo, e si dovesse interagire con gli altri per ottenere un buono scambio. Oggi invece si fa tutto tramite AH, senza parlare del fatto che permette con gran facilità e minimo sforzo di avere Item del porprio livello, quando invece il gioco non lo permette, droppando Items di qualche livello più basso. risultato? Anche Hell diventa quasi un gioco da ragazzi. L’auction House è un sistema totalmente alieno a Diablo ed alle sue meccaniche e la sua implementazion è stato il metodo più furbo e comodo per tagliare le gambe ai cinesi……con tutto i rispetto per chi è sottoposto a certe pratiche mediche, la chemioterapia sta alla cura del cancro ed alla guarigione come l’Auction House sta ai farmer cinesi ed al miglioramento della qualità del gioco.
*****************VOTO 1*************

Audio e Musiche: I suoni di effetti e dialoghi originali sono piuttosto belli, anche se pure qui non tutti apprezzano, ma le musiche sono totalmente anonime, non fosse per la canzoncina di Tristram che con un po di malinconia ci porta in un altra epoca.
************VOTO 6******************

Connessione e Collegamento:
Siamo, per giocare in single, obbligati a giocare comunque online. Noi non abbiamo alcuna proprietà di questo gioco ne dell’account, e abbiamo pagato un prodotto unatantum per lasciarlo comunque nelle mani blizzard. Come a dire “voi avrete anche la scatola, ma il gioco lo giocate se, come e quando ve lo diciamo noi”. Tanto che i server hanno dato diversi problemi in questi giorni, ed i giocatori Europei sono stati costretti a passare la domenica pomeriggio , e non solo, a fissare uno schermo con lo sfondo di windows.

In generale: 10 anni di sviluttpo, il siluramento totale di Blizzard north a causa di Vivendi, il mettere a capo di progetti persone che concettualmente non sono a dir poco competenti, ed una politica di apertura totale alla fascia 10-15 a discapito però del vecchio zoccolo duro, la wowizzazione di un gioco che perde unici per i Leggendari (che leggendari non sono), che perde il vecchio color oro per un arancione alla Warcraft….ed una communiy che ormai non ha più nulla a che fare, nessun lonk, con quello che è l’universo Blizzard di 10 anni fa, tutto questo, ha fatto di questo gioco un lavoro estremamente mediocre per non dire irrittante ed offensiovo. Non sono di quelli che dice che D1 e D2 fossero perfetti, il sistema di Skill non era davvero nulla di eccezzionale, così come non lo era la grafica e l’atmosfera….lasciamo i sentimentalismi da parte e siamo obbiettivi, d3 è certamente meglio sotto certi aspetti, ma è stato letteralmente abusato ed usato solo per portare a casa soldi, esasperando non pochi customers. Io personalmente seguo blizzard da 20 anni, con estrema dedizione, con tutti i suoi giochi e molti dei suoi libri e gadgets….e devo dire che sono deluso, estremamente deluso, e lo sono per l’ultima volta.
*************VOTO 4.5 (personalmente è un 4)**************
Il quadro è drammatico, WoW si appresta a diventare un mondo popolato da panda monaci e mantidi gicanti in grado di mettere in ginocchio persino Deathwing ed il Lich King, i suoi villain più grandi sono stati decimati (Restano solo Azshara, Sargeras e Kil Jaden), e nulla di rovoluzionario è in previsione per le prossime espansioni se non un nuovo terribile sistama di skill system che, avendolo provato, è a dir poco snello e privo di ogni spessore. Diablo è quello che ho commentato sopra, Starcraft è un gioco/serie televisiva, che esce a puntate brevissime, mantenendo tutti gli aspetti del primo episodio, ma con la grafica leggermente migliorata. Insomma, la Blizzard è definitivamente diventata commerciale e dedicata solo al fare soldi. E’ ufficalmente una EA Games, una casa sfornatrice di software senza anima che sono destinati a rimanere nel dimenticatoio dopo un anno o due di gioco saltuario.
bluefrog26 Maggio 2012, 02:11 #20
L'originale Diablo rimane a mio avviso inarrivabile da ogni punto di vista. Lì l'atmosfera infernale era davvero palpabile...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^