Sniper Ghost Warrior 2: cecchini e CryEngine 3
Abbiamo assistito alla presentazione italiana, presso gli uffici di Namco Bandai, di Sniper Ghost Warrior 2, il nuovo sparatutto in prima persona che pone grande enfasi sulle azioni di cecchinaggio e che è basato su CryEngine 3. Nel corso dell'evento, c'è stata anche la possibilità di fare il primo hands-on con il gioco.
di Rosario Grasso pubblicato il 11 Maggio 2012 nel canale VideogamesConsiderazioni
Dopo questa prima presentazione, Sniper Ghost Warrior 2 sembra un prodotto decisamente promettente, superiore alle aspettative. In alcuni frangenti, come nel livello delle Filippine, lo shooter di City Interactive è addirittura in grado di consegnare delle sensazioni di libertà d'azione in grandi spazi aperti similari a quelle che si avevano con il primo Crysis.
Il gioco sembra molto solido sul piano tecnico, con una grafica estremamente dettagliata, tanti effetti in post-processing, ottime animazioni ed espressioni facciali curate, oltre che fisica accurata per ciò che concerne la simulazione della balistica. Quest'ultima risulterà addirittura differente a seconda del livello di difficoltà selezionato, semplificandosi automaticamente per consentire un approccio agevole ai giocatori meno esperti che non vogliono fare i conti con le ampie distanze e gli effetti meterologici. Siamo rimasti colpiti anche sul piano sonoro, grazie a effetti audio immersivi e realistici.
City Interactive, anche per ridurre la sensazione di linearità del primo capitolo, ha rinvigorito la componente cinematografica, con avvenimenti di grandi dimensioni che si seguono dalla prospettiva in prima persona e sequenze di narrazione che il giocatore vede tramite telecamera esterna. Il gioco è sempre coinvolgente, mentre risulta accentuata anche l'enfasi dei combattimenti cecchino contro cecchino. Lo sviluppatore polacco ha poi completamente rimosso le sezioni di azione pura con le armi tradizionali.
E il multiplayer? Purtroppo non ci sarà una modalità co-operativa, ma ci sarà il multiplayer competitivo. Per questa componente City Interactive ha voluto drasticamente risolvere il problema del campering, ovvero dell'appostamento di alcuni giocatori in un preciso punto della mappa, sfruttabile per sparare da posizione privilegiata verso gli avversari. Per far muovere anche questi giocatori è stato dunque inserito un sistema che porta all'apparizione di un punto sulla mini-mappa in corrispondenza della posizione del giocatore che fa rumore. Lo "spotting" sulla mini-mappa avviene dunque se si spara, se si esegue uno sprint o se si salta: tutti sanno dove si trova quel giocatore, che quindi è costretto a spostarsi. Questa meccanica modificherà alcuni equilibri di gioco nelle sessioni multiplayer, richiedendo tipi di movimenti differenti.
City Interactive promette mappe di grandi dimensioni per la componente multiplayer sia su PC che su console. Al momento, tuttavia, non è in grado di definire il numero di giocatori che popoleranno le partite multiplayer. Ciò dipende dall'infrastruttura di rete, dalla tecnologia di netcoding e dall'ottimizzazione di tutte le variabili tecniche, ma ancora lo sviluppatore polacco non è arrivato a un punto dello sviluppo tale da poter definire tutti questi parametri. Abbiamo chiesto se ci saranno differenze nel numero massimo di giocatori coinvolti nei match multiplayer tra PC e console e ci è stato detto che anche questo dato non è stato stabilito, ma ci pare che City Interactive sia intenzionata a ottimizzare la versione PC di Sniper Ghost Warrior 2 da tutti i punti di vista.
Al di là della longevità garantita dalla componente multiplayer competitiva, Sniper Ghost Warrior 2 offrirà una campagna single player che, a detta degli sviluppatori, richiederà circa 10 ore per essere completata.
Sniper Ghost Warrior 2 sarà disponibile dal 23 agosto contemporaneamente nei formati PC, PlayStation 3 e Xbox 360.
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoquando parlate del sistema d'arma realistico non è corretto, perchè senza l'ausilio delle torrette balistiche il mil-dot non è in grado di gestire l'intero range di tiro.
ha si la gravità, vento ecc., ma sono belli che inventati.
p.s.
con un nick come il mio non potevo non commentare l'articolo.
il tiratore è mancino, è private Jackson!
per la redazione:
nelle future recensioni mi raccomando di non infilate "realismo" ogni tre parole come è successo su molte testate con BF3, almeno voi distinguetevi dalla massa.
ha si la gravità, vento ecc., ma sono belli che inventati.
E già, Mil-dot, torrette balistiche, cose che tutti i videogiocatori di FPS ovviamente conoscono!
Graficamente, lo trovo ben peggio di Crysis 2, sarà perché avendolo giocato solo su PC ho in mente ben altra grafica...
Da provare Sniper Elite V2, è tutta un'altra cosa
dato che "Rzeszów, in Ucraina" non lo è...
cit.
"Oltre alla sede principale di Varsavia, City Interactive ha studio a Rzeszów, in Ucraina; Katowice, Poznan e Bydgoszcz, in Polonia;"
...poi con sta scusa "che il supporto DX11 è stato implementato in CryEngine 3 solo dopo l'inizio dei lavori su Sniper Ghost Warrior 2" uguale versione PC in DX9 al lancio, con ciliegina sulla torta Press Start To Begin
Se tutto va per il verso giusto (guardando il verso dei produttori) le DX 12 saranno sfruttate nativamente fino alla generazione successiva delle consolacce.
il mio post non è diretto alla SH che può programmare il gioco come meglio crede, ne ai videogiocatori, ma alla redazione perché se scrive:
".....inoltre, ci sono sei fucili da cecchino fedelmente ricostruiti secondo le controparti reali sia nelle forme estetiche che nel funzionamento. Ciò riguarda anche le ottiche e i vari accessori, che sembrano presentare un forte livello di realismo, garantendo grande precisione al giocatore...."
l'utente che legge intende che nel gioco i sistemi d'arma sono fedeli alle controparti reali sia nell'estetica che nel funzionamento. visto che non è così è meglio precisarlo prima di incorrere in spiacevoli equivoci.
...poi con sta scusa "che il supporto DX11 è stato implementato in CryEngine 3 solo dopo l'inizio dei lavori su Sniper Ghost Warrior 2" uguale versione PC in DX9 al lancio, con ciliegina sulla torta Press Start To Begin
sarà il solito porting da consolle con post patch DX11 fatta con i piedi.
P.S. visto che è presente sarajevo chissà se c'è il viale dei cecchini.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".