Recensione Mass Effect 3: l'ultima parola su uno dei giochi più attesi

Recensione Mass Effect 3: l'ultima parola su uno dei giochi più attesi

Dopo diverse ore di arduo "lavoro" ecco il nostro responso su quello che è uno dei giochi più attesi di questa stagione videoludica. All'interno trovate anche videoarticolo e gallery di screenshot catturati dalla versione PC di Mass Effect 3.

di pubblicato il nel canale Videogames
 
  • Articoli Correlati
  • Mass Effect 3: una prima analisi sulla demo Mass Effect 3: una prima analisi sulla demo Dalla scorsa settimana è disponibile la demo di Mass Effect 3: è l'occasione per iniziare a dare una prima occhiata al nuovo action rpg di BioWare. Considerate questo articolo come un primo approccio al gioco: pubblicheremo, infatti, altri approfondimenti nei prossimi giorni.
75 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
WhiteBase16 Marzo 2012, 09:51 #21
Originariamente inviato da: muppo
aspettiamo un gran film e poi un bel reboot magari con grafica di nuova generazione e locazione/timeline diversa con magari un'altro protagonista, anche se sheppard rimarra sempre in n1


Ecco, magari una bella trilogia cinematografica firmata da Ridley Scott sarebbe fantastica

Peccato sia solo un sogno
StyleB16 Marzo 2012, 10:36 #22
non ho disprezzato il gioco, anzi.
ma bisogna farci 2 appunti oggettivi:
negativi:
1- la storyline è la medesima del 2, con la differenza che non devi reclutare compagni ma flotte.
2- meccaniche di gioco e grafica son le stesse del 2.
3- ci si aspettava qualcosa di memorabile e grandioso... invece il finale non è esattamente così salvo le prime cutscenes.
4- han parzialmente riportato la cittadella agli antichi splendori... ma ahimè han segato tutte le altre città!!!
5- longevità migliorabile, la gente dice "io ci ho messo 40h e sono a metà storia" senza considerare il tempo di tutti gli scontri che è stata costretta a ripetere più e più volte... che aumentano il complessivo in maniera notevole.
6- side's banali e abbastanza ripetitive "vai quì, trova il pianeta, scannerizza, prendi, scappa dai razziatori, torna a consegnare l'oggetto"

positivi:
1-la giocabilità è la stessa del 2, molto meno meccanica di quella del primo capitolo della serie.
2- nonostante le precedenti note, molte cut restano eccezionali.
3- finalmente un po di varietà negli armamenti e qualcosa di diverso dal "punta e spara", la fantasia mancava in questo punto.
4-tutti i bugs, anche i peggiori sono risolvibili con un reload, quindi niente bugs seri.
6- un po di movimento! finalmente non si è costretti a piazzarsi fermi dietro un blocco a sparare di tanto in tanto.
7- personaggi del team un po più reattivi, anche se ancora migliorabili.
8-IA migliorata, finalmente non funziona più il giochino "mettiti distante e cecchina" del 2, in quanto questi ti cercano, bombardano e se sei fuori dal campo visivo si nascondono.


Arcanon716 Marzo 2012, 10:45 #23
Mi dispiace dire questo del recensore, ma della reazione dei fan ai finali [B][FONT="Arial Black"]NON HA CAPITO NIENTE[/FONT][/B].

"Il finale di Mass Effect 3 è l'esaltazione del concetto di impresa vissuta attraverso un videogioco all'interno di un percorso che in parte è deciso dal giocatore e in parte è scritto da colui, nella fattispecie Casey Hudson, che non può essere più considerato come un semplice regista, ma che diventa qualcosa di più. I finali di Mass Effect 3 (sono diversi e, al solito, dipendono dalle scelte del giocatore), sconteneranno alcuni fan storici della serie, perché sono forse un po' troppo deprimenti, ma BioWare ha ancora una volta preferito puntare sull'emozionalità. Si tratta di un tipo di finale sostanzialmente bandito nei blockbuster di Hollywood, altro elemento di forte distacco tra industria dei videogiochi e industria del cinema sulla formazione del finale e il conseguimento dell'emozione."

In poche parole, quante stronzate, nello specifico...

SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER


[spoiler]
Se avessi letto le proteste sul forum Bioware (in sostanza, se sapessi di cosa stai parlando) sapresti che il problema non è la mancanza di un Happy Ending da blockbuster, ma trattare i fan da superficiali è più facile immagino.

Il problema è che nulla di tutto ciò che hai fatto in ME, ME2 e ME3 influenza il finale.....nulla. Ti presentano tre bottoni, A, B e C, ognuno conclude la serie con un esplosione Rossa, Blu o Verde, e non danno un minimo di chiusura, non sappiamo cosa ne sarà di tutte le civiltà che abbiamo salvato, ora che i Mass Relay sono distrutti, non sappiamo che ne sarà dei nostri compagni e alleati.....e se Casey Hudson l'ha fatto di proposito per "non far scordare il finale" (http://www.everyeye.it/multi/notizi...spoiler-_121386) , complimenti ci sei riuscito, buttare in vacca 5 anni di Mass Effect è un achivement non da poco.

Oltre al fatto che i finali sono IDENTICI e che non hanno nulla a che fare con le nostre decisioni, SONO COMPLETAMENTE ILLOGICI E STUPIDI.

1) Tutto quello che il Bambino-Dio dice non ha senso: i Reaper distruggono le civiltà avanzate per proteggere tutte le civiltà dai sintetici che eventualmente le avanzate avrebbero creato e che poi si sarebbero ribellate uccidendo tutti quanti....e perchè mai dovremmo accettare una cosa del genere come fatto indiscutibile? Dove sta scritto? Nulla nella serie ha mai suggerito questo assoluto, EDI ha un corpo e sta imparando ad essere una persona ed è dalla mia parte, i Geth e i Quarian ora vanno d'amore e d'accordo (nel mio gioco). E anche se fosse vero, perchè i Reaper non distruggono i sintetici invece degli organici? NON HA SENSO!!! E shepard è li che si beve tutte queste minchiate e non ha possibilità di scelta, deve per forza fidarsi del bambino spaziale.....non è nel suo carattere!

Avrei accettato l'esistenza di un AI Collettiva dei Reaper che prende l'aspetto del tuo incubo peggiore, il bambino morto sulla Terra, se almeno le sue motivazioni fossero chiare.

2) Perchè il Crucible prevede quelle tre opzioni? E' stato costruito da cicli e cicli di razze con un unico scopo: distruggere i Reaper. Chi costruirebbe una macchina che unisce sintetici e organici in un unica forma di vita con magia spaziale? Controllo dei Reaper e distruzione hanno senso ("controllo" un po' meno), ma il fatto che tutte le opzioni distruggano i Mass Relay lascia scettici. E per farci pesare di più la scelta? Che senso ha se succede comunque QUALUNQUE COSA TU FACCIA? "Ma serve per interrompere il ciclo definitivamente, bisogna fare sacrifici"......NO, una volta distrutti i Reaper non c'è motivo per non usare la loro tecnologia.
Inoltre tutte le flotte alleate rimangono bloccate sulla Terra, Turian e Quorian moriranno di fame e i Krogan mangeranno i restanti xD

Avrei accettato anche la distruzione dei Mass Relay se ci fosse stato un motivo per farlo.....ma non c'è.

3) Perchè tutta la tua squadra si materializza magicamente sulla Normandy quando erano sulla Terra 5 minuti prima? E anche fossero riusciti a ritirarsi, perchè Joker sta entrando nel Mass Relay quando avrebbe dovuto essere nel vivo della battaglia? L'intera sequenza non ha senso, come pure far schiantare tutti quanti su un pianeta deserto, bloccati dall'assenza di Mass Relay, senza mai più rivedere Shepard.....e li che ci faranno? Lanciamo in aria una moneta, Sinistro-aminoacidi o Destro-aminoacidi moriranno di fame, di nuovo!
[/spoiler]

In sintesi, sono riusciti a rovinare l'intera serie in 5 minuti.....il resto di Mass Effect 3 era stato magnifico.

La controversia sul finale, spiegata da giornalisti che motivano con fatti e logica ogni loro affermazione, anche quelle che non condivido del tutto:

http://www.gamefront.com/mass-effec...-fans-are-right
http://www.rockpapershotgun.com/201...end-of-an-epic/
maro8916 Marzo 2012, 10:46 #24
Originariamente inviato da: Ther0
[SPOILER]Non è così. Malgrado per tutta la storia del 3, si sente in determinati dialoghi gli effetti delle scelte del'1 e del 2, i finali non cambiano indipendentemente da ciò che si è fatto nei primi 2 capitoli. Non cambia NULLA se avete salvato quella specie piuttosto che l'altra, non cambia NULLA se avete giocato da renegade o da paragon per tutti e 3 i capitoli, alla fine verrete posti davanti a 3 scelte, il cui esito (e presenza) è semplicemente dettato dai punti esercito effettivi (quelli ottenendo la potenza dell'esercito diviso la reattività galattica). Smacco ancora più grande è vedere come il tutto si risolve in 5 minuti di dialoghi preimpostati in cui non avrete assolutamente il potere decisionale a cui si era stati abituati durante i primi 2 capitoli. Nel 1 puoi salvare o meno il consiglio (grossa scelta che dipende DAL GIOCATORE, le cui conseguenze le si possono trovare in ME2 e ME30) nel 2 puoi far morire determinati membri della tua squadra attraverso scelte specifiche e puoi come ultima scelta , salvare o distruggere la base dei collettori (azione che si riperquote nel 3, assieme alla presenza o meno di determinati personaggi morti eventualmente nel 2). MA nel 3 ? L'apice delle decisioni di 3 giochi ? Niente. Mi ha fatto sorridere (amaramente) il commento di un recensore anglofono dove dice, e cito liberamente "che indipendentemente dalle scelte che fate, potrete solo cambiare il colore di un'esplosione".. ed è tristemente vero.

Senza contare **SPOILER DA QUI IN POI**

che non c'è alcuna spiegazione logica su perché la normandy sia fuggita durante l'attacco, nessuna spiegazione di come faccia l'equippaggio (o almeno la tua\il tuo amante ), a maggior ragione i membri che erano con te durante l'ultimo assalto, ad essere a bordo della normandy, visto che si suppone che siano tristemente morti assieme al resto del manipolo di gente che ha assaltato il raggio. [/SPOILER]

Il tutto detto da un grande appassionato a cui complessivamente gioco è piacuto veramente tanto.

Saludos


Come non darti ragione in pieno, ci sono rimasto malissimo e per esempio
[SPOILER]i rachni alla fine invece di aiutarti sono quasi piu un danno perchè se salvi la regina per la seconda volta aumenta solo di poco la tua flotta quindi tanto vale lasciarla morire nel primo[/SPOILER]
comunque rimane un gioco unico nel suo genere e che con gli altri 2 fanno una saga ai livelli di star wars.
gildo8816 Marzo 2012, 10:55 #25
Fortuna che mettete sotto spoiler gli elementi della trama, stavo per rovinarmi la sorpresa...
appleroof16 Marzo 2012, 11:26 #26
Questo gioco in particolare ma tutta la trilogia, sono dei capolavori, sicuramente secondo la mia valutazione personale ma credo anche oggettivamente. L'unico difetto che trovo in questo episodio è relativo al comparto tecnico, non solo le texture e i dettagli poligonali, ma anche alcuni npg impalati come si diceva e altri dettagli, tutte cose che se fossero state affrontate meglio avrebbero reso il gioco esente da critiche, imho, ma và bene così, gli altri aspetti sono preponderanti come ho detto rimane un capolavoro.
Daere16 Marzo 2012, 11:59 #27

Emozionante come sempre

A me emoziona sempre questo gioco, forse uno dei più belli di sempre, anche se FF VII e X se la battono, insieme a Blade Runner il videogioco.

P.S.
La scena finale con Tali mi ha commosso, sto finendo il secondo e ancora non ho scelto con chi fare Romance, credo che preferirò lei a Miranda( gold-bSide ).
monster.fx16 Marzo 2012, 12:14 #28
Parlo da totale profano della serie ...

Sto cominciando ora il 2 ... quindi già parto svantaggiato e quando lo finirò aspetterò qualche promo per prendere il 3.

In Mass Effect la componente RPG è relegata ai soli dialoghi... quindi definirlo un RPG è esagerato. Un RPG è Elder of Scroll ... SW KOTOR ...

Per me RPG è un gioco dove posso trasformare ... migliorare il mio personaggio in tutti gli aspetti .

Devo dire la verità ho cominciato da poco il 2 e non capisco ancora le dinamiche di gioco...perchè giocando da RPG ... muoio sistematicamente ... giocando da FPS vado alla grande ... ma ho sempre paura di aver tralasciato qualcosa e che magari non dovevo interagire così.

Sicuramente la storia sarà strepitosa ... l'ambientazione ... ma definirlo il miglior RPG ... assolutamente no.

Diciamo la verità. Un gioco degno di nota e con uno spessore narrativo decente in vero stile SciFi non si vedeva da anni. A dimostrazione di questo c'è proprio il paragone con le 2 saghe fantascientifiche di maggior successo : Star Wars e Star Trek ... che dal loro vantano un background molto più vasto(si parla di 40anni e più di narrazione...serie TV, Film, cartoni animati,fumetti, romanzi,...).
Arcanon716 Marzo 2012, 12:23 #29
Originariamente inviato da: monster.fx
Parlo da totale profano della serie ...

Sto cominciando ora il 2 ... quindi già parto svantaggiato e quando lo finirò aspetterò qualche promo per prendere il 3.

In Mass Effect la componente RPG è relegata ai soli dialoghi... quindi definirlo un RPG è esagerato. Un RPG è Elder of Scroll ... SW KOTOR ...

Per me RPG è un gioco dove posso trasformare ... migliorare il mio personaggio in tutti gli aspetti .

Devo dire la verità ho cominciato da poco il 2 e non capisco ancora le dinamiche di gioco...perchè giocando da RPG ... muoio sistematicamente ... giocando da FPS vado alla grande ... ma ho sempre paura di aver tralasciato qualcosa e che magari non dovevo interagire così.

Sicuramente la storia sarà strepitosa ... l'ambientazione ... ma definirlo il miglior RPG ... assolutamente no.

Diciamo la verità. Un gioco degno di nota e con uno spessore narrativo decente in vero stile SciFi non si vedeva da anni. A dimostrazione di questo c'è proprio il paragone con le 2 saghe fantascientifiche di maggior successo : Star Wars e Star Trek ... che dal loro vantano un background molto più vasto(si parla di 40anni e più di narrazione...serie TV, Film, cartoni animati,fumetti, romanzi,...).


Era un po' più RPG Mass Effect 1.....hai giocato a ME1 prima del 2 spero, se no ti stai perdendo tutto il meglio

Comunque si, bisognerebbe inventare una nuova etichetta: Story-Driven-Emotional-Game o qualcosa del genere.....oppure a fanculo le etichette, che è meglio. Sono inutili.
unkle16 Marzo 2012, 12:49 #30
ME ha fatto storia, il primo è stato il motivo che mi ha spinto a comprare una XBOX, gioco straordinario come non se ne vedevano da anni, malgrado i suoi difetti. Poi è arrivata EA al posto di Microsoft e c'è stato un cambio di direzione verso i campioni di incasso del momento (FPS e TPS), e ME2 diventa ancora meno RPG del primo, ma dal canto suo ha una realizzazione tecnica superiore e una storia fantastica. Poi ecco che arriviamo al terzo capitolo e in molti lo aspettavano con ansia per vedere come andava a finire con i razziatori, e per avere un degno finale.
Ma qui forse EA vuole fare ancora di più l'ingorda, e seguendo il trend del momento riduce ancora di più la difficoltà del gioco e aggiunge l'inmancabile multiplayer. Ok, mi può stare anche bene, ma non so per quale motivo questo capitolo finale sembra tirato via giusto per finire la storia, una copia sbiadita del secondo capitolo. Rimane sicuramente un bel gioco ma si poteva fare molto, molto di più. Qui EA ha sfruttato il marchio ME e con il minimo sbattimento ha realizzato il miglior investimento, ma le critiche verso questo capitolo finale fioccano, ovviamente non da parte delle riviste e siti del settore, ma da parte degli amanti di questa magnifica serie purtroppo chiusa in modo non all'altezza dei precedenti capitoli. Peccato.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^