Recensione Mass Effect 3: l'ultima parola su uno dei giochi più attesi

Recensione Mass Effect 3: l'ultima parola su uno dei giochi più attesi

Dopo diverse ore di arduo "lavoro" ecco il nostro responso su quello che è uno dei giochi più attesi di questa stagione videoludica. All'interno trovate anche videoarticolo e gallery di screenshot catturati dalla versione PC di Mass Effect 3.

di pubblicato il nel canale Videogames
 
  • Articoli Correlati
  • Mass Effect 3: una prima analisi sulla demo Mass Effect 3: una prima analisi sulla demo Dalla scorsa settimana è disponibile la demo di Mass Effect 3: è l'occasione per iniziare a dare una prima occhiata al nuovo action rpg di BioWare. Considerate questo articolo come un primo approccio al gioco: pubblicheremo, infatti, altri approfondimenti nei prossimi giorni.
75 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
tony7315 Marzo 2012, 19:53 #11
Sono a 3 ore di gioco, quindi non posso giudicare, ma posso dire che almeno dal punto di vista ruolistico non ci siamo, pero' a me la saga piace e probabilmente alla fine mi piacerà anche quest' ultimo capitolo (lo sarà davvero?).

Non posso non rammaricarmi se penso al fatto che se era un'esclusiva PC sto gioco poteva essere davvero una meravigli: esplorazione dei pianeti come il primo (con una varietà migliore di locazioni, installazioni, quest ecc.), totale libertà di movimento nella galassia senza limiti, ingaggiare personaggi come "party", combattimenti un po' piu strategici alla KOTOR.. insomma un vero GDR spaziale! sarebbe stato davvero bellissimo! La saga è nata su console quindi non ho niente da recriminare, ma sognare è lecito.
AleK15 Marzo 2012, 20:14 #12
Io invece mi intrufolo per fare i complimenti all'ottimo Rosario e alla redazione per questa dettagliata, precisa e "sentita" recensione. Credo che comprerò il gioco per mettere personalmente la parola fine ad una saga che è riuscita a coinvolgermi e a regalare emezioni.
Aurora200815 Marzo 2012, 21:18 #13
Leggendo la recensione mi verrebbe da credere che la trama riparta pari pari come l'inizio del secondo capitolo... nave vuota ed equipaggio da dover creare nuovamente da zero. Ditemi che il filo conduttore non è lo stesso di ME2: recluta più gente possibile e sfida la minaccia di turno
roccia123415 Marzo 2012, 21:21 #14
Originariamente inviato da: Aurora2008
Leggendo la recensione mi verrebbe da credere che la trama riparta pari pari come l'inizio del secondo capitolo... nave vuota ed equipaggio da dover creare nuovamente da zero. Ditemi che il filo conduttore non è lo stesso di ME2: recluta più gente possibile e sfida la minaccia di turno


Per dove sono arrivato più o meno è così
gege88615 Marzo 2012, 22:48 #15
non so voi ma io lo finito la prima volta e adesso lo sto rigiocando una seconda volta,e mi è piaciuto moltissimo, è proprio quello che cerco in un bel gioco , c'è una storia coinvolgente che nonostante tutto posso modificare con le scelte che faccio. è un rpg vivo che non annoia per la sua ripetitività ( anche se potrebbe essere migliorato ancora molto) e riprende tutte le scelte che ho fatto anche prima, giocando a ms2 e 1.
e per che ha detto che i finali sono solo 2 lo invito a leggere in giro e a rendersi conto che sono molti piu di due.
per me questo 3 capitolo di masseffect è uno dei piu bei giochi a cui ho gocato.
LoGi16 Marzo 2012, 00:33 #16
Li ho giocati tutti e tre.
SPETTACOLARI, COINVOLGENTI e LUNGHISSIMI.
Un po' questo terzo decisamente più corto degli altri, ma comunque ben realizzato e ben doppiato, come sempre.

Triste, triste parecchio la chiusura ed in genere tutto questo capitolo (il terzo) ...

Non per nulla c'è una petizione per far cambiare il finale... e i votanti sono per il 86% a favore del cambio...

Io dico che in sè il finale ci puo' stare, ma quello che fa incacchiare abbestia è il fatto che tutte le scelte, tutte le strade fatte con i personaggi incontrati e le loro conseguenze, vengono LETTERALMENTE buttate nel dimenticatoio ....

Inoltre, nel bene o nel male, il finale (colore a parte ) è sempre la stessa minestra... e detto fra noi... avrei preferito qualcosa di diverso (tipo che fine hanno fatto gli altri ) invece del pezzo dopo i titoli di coda...

Non posso spoilerare... quindi mi fermo qui...

Gioco fantastico... la fine "ci puo' stare"... ma troppo striminzita per soddisfare a pieno i FAN come me che hanno finito tutti i capitoli almeno 2-3 volte ognuno con diverse possibilità di scelta...

Speriamo in un Cut-off ... a questo punto...
...oppure a qualche altro Giga di aggiunta al gioco... e finale... suvvia... allegro... lol ...

Mi manca Shepard...

@ Ther0
Quoto tutto cio' che hai scritto.
Rinha16 Marzo 2012, 07:16 #17
Mhà... premetto che non ci ho ancora giocato ma probabilmente sono l'unica voce fuori dal coro per Mass Effect.
Ho giocato e finito i primi 2 ma da amante dei GDR mi hanno sempre lasciato un po' di amaro in bocca. Certo, i personaggi sono ben caratterizzati, non c'è dubbio... Sentire comunque che l'universo di Mass Effect sia "superiore" a quello di Star Wars non può che suonarmi come una bestemmia...
E' un po' come dire che Dragon's Age è migliore del Signore degli Anelli quando è chiaro e palese che per tipologia di personaggi, ambientazioni e addirittura "metafisica" (biotici-poteri jedi) il secondo senza il primo non sarebbe nemmeno esistito.

Leggendo la recensione si capisce fin troppo chiaramente che chi l'ha scritta apprezza più la tipologia di giochi action che gdr. In particolare leggendo questa frase:
Il nuovo gioco di BioWare non spinge, infatti, i giocatori a continue interruzioni dell'azione per accedere al menu e cambiare i parametri dei propri personaggi o confrontare statistiche sulle armi o i pezzi di equipaggiamento. Ci si prepara sulla Normandy e una volta in missione, salvo che in rari casi, si spara e si usano i poteri senza interruzioni.
mi sono depresso ancora di più.

Probabilmente lo giocherò, giusto per dire che ho finito la serie. Certo aspetterò di trovarlo a prezzo budget come ho fatto con gli altri 2...
ChriS2k16 Marzo 2012, 09:27 #18

Noia mortale

messaggio doppio
igiolo16 Marzo 2012, 09:29 #19
baH..unica cosa, la scansione pianeti..mai visto niente d + asettico e noioso..
ma il mako...o quello nuovo a levitazione.. ci voleva tanto? era così rilassante, spezzava il ritmo di gioco e ti permetteva di rilassarti..buaaa l'hanno tolto..
x il resto, davvero bello!
Sempre cmq c'è quella impressione di SCATOLA, anche la cittadella, nel primo, era davvero ampia.
Hanno moltiplicato le ambientazioni, ma calato la vastità delle singole.
cmq da vivere..
ChriS2k16 Marzo 2012, 09:32 #20

Noia mortale

Beh, tutti osannano ME3, quindi io l'ho comprato subito.
Poi ci ho iniziato a giocare e partono i filmati...interminabili !
Una marea di filmati che non è nemmeno possibile skippare.
E poi la solita, stessa solfa di sempre.
Ho giocato e finito entrambi i primi due capitoli e questo è davvero una noia mortale !
Dopo averci giocato 5 ore mi è passata completamente la voglia di rigiocarci.
E questo sarebbe un gioco da 9/10 ?
Vai in giro, cerca gente da reclutare, passa da un pianeta all'altro e fai sempre le stesse cose.
L'unico motivo IMHO per cui possa aver ricevuto dalla stampa mondiale dei voti tanto alti è per il fatto che è un prodotto EA.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^