Battlefield 3: chi ha detto che la grafica non conta?

Battlefield 3: chi ha detto che la grafica non conta?

Recensione della versione PC di Battlefield 3. Analizziamo le caratteristiche di gameplay e le tecniche supportate dal motore grafico. L'articolo include una gallery di screenshot catturate sempre dalla versione PC con qualità della grafica impostata a Ultra e il videoarticolo con immagini tratte da tutte le mappe di gioco multiplayer.

di pubblicato il nel canale Videogames
Battlefield
 
  • Articoli Correlati
  • Battlefield 3, analisi prestazionale con diverse GPU Battlefield 3, analisi prestazionale con diverse GPU In questa analisi prestazionale al centro della nostra valutazione non saranno tanto le schede video quanto un gioco, Battlefield 3. Attraverso un lotto di 9 schede grafiche di fascia media e medio/alta andremo ad osservare il comportamento del tanto atteso titolo sviluppato da DICE
  • Battlefield 3 e cosa c'è dietro Frostbite 2 Battlefield 3 e cosa c'è dietro Frostbite 2 DICE ha rilasciato al Game Developers Conference una serie di informazioni sulla tecnologia destinata a cambiare il modo di concepire la grafica nella nuova generazione. È un'occasione per fare il punto della situazione sulle caratteristiche di gioco di Battlefield 3 finora rivelate e sulle prospettive di questo attesissimo titolo.
164 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gildo8804 Novembre 2011, 19:44 #21
Originariamente inviato da: Italia 1
Quoto in pieno gildo88, la grafica c'è, per il resto mi aspettavo molto meglio. Su certi aspetti, il 2 surclassa pienamente il 3, tra cui anche l'utilizzo degli aerei. E' normale partire e trovarsi quasi subito fuori mappa dall'altro lato ? Non c'è possibilità di "stare a riposo" nemmeno un secondo, mappe decisamente troppo piccole per essere utilizzate con gli aerei. Altra cosa che non m'è piaciuta è l'impossibilità all'atto pratico di andare a "rubare" gli aerei/mezzi avversari: i confini delle mappe sono diversi in base allo schieramento/mezzo preso, cosi ci si ritrova a catapultarsi dall'aereo in piena zona off limits senza un minimo di preavviso


Meno male che c'è qualcuno che riesce a vedere le cose per quello che sono. Secondo molti, basta fare la grafica cazzuta, con Dx11, tasselation, ed altre robe simili per fare un capolavoro.
Io non ho mai provato Bf (si intende quelli prima di questo salvo una partitina nella campagna di bc2 da un mio amico), ma cosi per curiosità mi sono ricordato, che avevo una demo di Bf2, e mi son chiesto se davvero il predecessore fosse simile al terzo. Ebbene Bf2 mangia a colazione Bf3, anche solo con la demo giocata con i bot, in un'unica mappa, per i motivi che ho scritto qualche post prima di questo.
cire92cry04 Novembre 2011, 20:27 #22
10 alla grafica 10 alla fisica ?

La grafica è una fra le migliori e non si discute ma non la migliore ha molti difetti tipo la vegetazione , in lontananza il cielo che è una texturess e anche altre cose.

La fisica nel frostbite 2.0 come nell'1 e nell'1.5 è ridotta all'osso abbiamo provato a saltare con una macchina il burrone in quella mappa multiplayer dove ti butti arrivati per terra la macchina non aveva danni . NON c'è fisica ci sono solo script che è BEN diverso. Non si può usare un termine cosi sopratutto in un sito come questo . Veramente deluso da questo aspetto , battlefield 3 ha MOLTA distruttibilità grazie a script precalcolati qui puoi dargli 10/10 ma non c'entra con la fisica , perchè scrivendo fisica ci si riferisce a fisica calcolata in real time non cose già calcolate.

Per il resto va anche bene è un gioco spettacolare battlefield 3 ci gioco e mi piace un casino ma quei 2 aspetti non sono giusti .
sayuki8404 Novembre 2011, 21:03 #23
è vero anche io mi aspettavo una fisica spettacolare e ho iniziato a sparare a destra e manca ma pochissime cose si distruggono... si ammacca giusto l'intonaco sugli spigoli e si rompono un pò di luci e vetrate, per il resto fisica POCO O NIENTE... veramente una delusione assurda quando invece questo gioco prometteva ben altro sotto questo punto di vista... -.-'
Kharonte8504 Novembre 2011, 21:17 #24
A me piange il cuore vedere tanto ben di tecnica sprecato per il multiplayer, la campagna single player purtroppo è molto deludente (per dire che in confronto quella di Battlefield 2 è un capolavoro) cosa che a mio avviso non si può giustificare con il focus sul multiplayer.
sayuki8404 Novembre 2011, 21:24 #25
Originariamente inviato da: Kharonte85
A me piange il cuore vedere tanto ben di tecnica sprecato per il multiplayer, la campagna single player purtroppo è molto deludente (per dire che in confronto quella di Battlefield 2 è un capolavoro) cosa che a mio avviso non si può giustificare con il focus sul multiplayer.


verissimo, anche perchè molta gente non ama il multiplayer online e anche io se mi dovessi ritrovare a comprare un gioco del genere per quella campagna single player sarei un tantino incavolato...
NigthStalker_8604 Novembre 2011, 21:30 #26
@ gildo88:
Per goderti il multiplayer, DEVI entrare in un team/clan.


EDIT:
Io non ho mai provato Bf


Enigma risolto...
t0mcat04 Novembre 2011, 21:36 #27
da tutto il gran papello che hai scritto, gildo88, onestamente io da veterano della serie battlefield (tra gli innumerevoli FPS multiplayer che ho giocato dai tempi di Half Life DM) deduco che non è proprio cosa tua.

Originariamente inviato da: gildo88
Già mi immagino le facce dei fanboy che hanno letto il titolo, ma questo gioco è una delusione immensa.

premetto che non mi ritengo un fanboy, anche perché avendo quasi 30 anni mi sentirei abbastanza ridicolo se lo fossi.

Lasciando stare il singolo, che Dice è riuscita nell'impresa di farlo peggio di Cod

non mi pronuncio perché ne ho giocato giusto 20 minuti, ma gli fps militari in ambientazioni verosimili sono sempre uguali dai tempi del primo MOHAA, ossia da 10 anni: script a manetta, scenografie spettacolari, coinvolgimento visivo e sonoro, gameplay limitato. A fare la differenza alla fine è solo la storia e come viene raccontata, e dopo il primo Modern Warfare onestamente non si è visto un granché in tutto il genere.

ma la componente multiplayer è veramente assurda e per certi versi sfiora il ridicolo.

questo è quello che ho pensato io, ma io pensavo assurdamente ENORME e ridicolmente SPETTACOLARE.

Sarò stato sfortunato io ma, gioco di squadra in questo gioco è quasi impossibile da fare

sei stato sfortunato tu. ti consiglio di joinare qualche plotone e di cambiare server se vedi gente che gioca a cazzo.
Il gioco di squadra è possibilissimo e necessario per godersi il gioco.

Parlando delle modalità, mi ha fatto un pò impressione leggere nell'articolo che Dice punta più su quella boiata camper-oriented della modalità Rush piuttosto che su conquest, che dovrebbe essere la modalità di punta.

DICE non ha puntato proprio in niente, ci sono entrambe e con lo stesso peso. Basta usare il server browser per trovare ZILIONI di server di una o dell'altra.

La Rush infatti è strapiena di difensori camper,

si dal il caso che Rush sia appunto attacco contro difesa, e difendere un punto della mappa in questo gioco non è fattibile "camperando", perché stare fermo per più di 2 minuti nello stesso posto equivale o a morire o a non fare nulla di utile per il team.

ed il livello di frustazione non ha equali

evidentemente o sei scarso tu o hai giocato con gente scarsa. anche a me capitano i round frustranti dove crepi a ogni spawn senza fare un punto. basta cambiare team o server.

mentre nella Conquest abbiamo altri problemi, dettati dal fatto che quasi nessuno cerca di conquistare gli obbiettivi, ed è impegnato a fare altro (ed i veicoli aiutano ad aumentare il cazzeggio nel gioco).

lol, certo, come no, togliamo i mezzi dalla Conquest allora...
se la gente cazzeggia con i mezzi, la squadra perde. se la squadra perde, la gente rosica. se la gente rosica, poi scrive che il gameplay della Conquest non funziona. un semplice sillogismo che rende molto plausibile pensare che tu non abbia molta cognizione di causa in ciò che scrivi.
di nuovo: basta cambiare team o cambiare server o imparare ad usare i mezzi per cambiare idea.

Ad esempio nella beta, a Caspian border, facendo il giro delle basi, sia neutrali che nemiche, incustodite ho acquisito un sacco di punti, finendo a fine partita terzo, con sole 3 kill, e praticamente senza grande fatica.

mi auguro che ciò non voglia dire che tu abbia giocato solo la beta, perché sennò sto perdendo un sacco di tempo.

Parlando delle classi, come dicevo si nota una quasi inutilità di queste, (oltre ad essere in numero inferiore a Bf2).

un giocatore può essere inutile con qualunque classe, se non la sa usare. non dipende dalle classi, dipende dal povero giocatore.

Il medico dovrebbe essere adibito alla cura degli alleati, ma di solito, visto che tutti preferiscono cazzeggiare o giocare in solitaria, si finisce per non curare nessuno

il battlelog di 10 persone prese a caso da un server che hanno più di 10 ore di playtime con almeno il 20% in classe assault mi dice che stanno tutte nell'ordine del centinaio di revives e delle migliaia di punti heal. statistiche alla mano.

(salvo rarissime eccezzioni).

povero l'italiano.

A parte questo il sistema di cura è alquanto ambiguo...

non direi: droppi il medkit e chi gli sta vicino si rigenera velocemente. normalmente il regen è molto lento, e non funziona sotto fuoco nemico, di soppressione o diretto.
non ci vedo niente di ambiguo, anzi, è una meccanica che funziona, visto che se ti salvi da uno scontro non devi per forza trovare un maledetto medico per ritornare in combattimento con il 100% di health ed evitare di morire con uno sputo.

Insomma se già con una lieve raffica si muore

a volte capita, ma non direi che è la regola, anzi, devi avere abbastanza culo per killare con raffiche a caso. poi se tu ti basi sulla beta, come sospetto, è inutile starti a spiegare che c'era un bug che è stato risolto nella final release.

l'unico modo efficace per curarsi è quello di gettare il medikit a terra prima che vieni colpito (il che fa tanto ridere).

se vedi un nemico e la prima cosa che fai è buttare il medkit, mi sa che sbagli qualcosa. di solito in sto gioco si cerca riparo e si spara. DOPO, si getta il medkit. da morto non ci si riesce.

La rianimazione è un supplizio

si può rifiutare.

di solito non c'è mai nessuno in giro pronto a rianimarti.

se non ci sono medici è il caso che lo faccia tu. oppure cambia server, ancora.

Se hai abbastanza culo da avere un medico nelle vicinanze, e sopratutto si ricordi (o sappia) che può rianimarti, può capitare abbastanza spesso che ti accoppano subito dopo, con il risultato di dover lo stesso effettuare il respawn.

se sei morto in campo aperto è colpa tua, mica sua. se muori dietro un riparo non ci sono sti problemi, a meno che il medico è così scemo da rianimarti mentre qualcuno gli spara da 1 metro. in tal caso, vedi sopra.

Con la classe supporto si sfiora il ridicolo. Una classe che ha il compito di distribuire le munizioni, quando nel 97% dei casi si muore prima di esaurire le munizioni?

io le munizioni le ho finite un sacco di volte. SOPRATTUTTO con il supporto, il cui compito è fare suppressive e quindi sprecare ammo a manetta.

Senza contare che esiste un potenziamento che aumenta le munizioni a disposizione.

che in effetti è il potenziamento più inutile di tutti. tanto ci sono i support. questa cosa l'hai proprio concepita al contrario tu, eh.

Non ho parole... Inutile.

prova a tornare sopra dove dicevo che non è la classe inutile, è chi la gioca.

Il tecnico è invece una buona classe, forse anche troppo.

minchia sei incontentabile.

Insomma è praticamente l'unica classe che a piedi ha una qualche speranza di distruggere un veicolo

dai tempi di bf2 è il C4 il peggior nemico dei carristi, non l'anticarro. ma non credo tu abbia giocato abbastanza per realizzare anche questo.

(non penserete che con l'unica schifosa granata possiate abbattere un veicolo?)

chiamala schifosa quando ci ammazzi un tizio arroccato dietro un muro, o fai triple kill di gente nascosta in una casa.

Meno utile la capacità di riparare i veicoli

LOL, no davvero, tu non hai giocato questo gioco, ne hai giocato un altro. ti fai di LSD?

primo perchè si autorigenereranno (mah...)

molto lentamente solo sopra il 50%, e comunque potrei fare lo stesso discorso del regen di salute: non devi stare in giro a mendicare un ingegnere per tornare in battaglia al 100%. c'è qualche purista che fa critica, ma rispetto a bf2 imho i veicoli sono molto più utilizzabili adesso.

, secondo perchè di solito ci sono già belli e disponibili i veicoli nuovi nei punti di respawn (con annesse code di attesa).

ah certo, siccome i veicoli rispuntano, andiamoci a suicidare tutti nei mezzi. ma non parlavi di gente che cazzeggia poco fa? la prima cosa utile per il team che si fa in sto gioco è RESTARE VIVI, perché, sai, chi muore di più perde.

Il cecchino è quasi ingiocabile con un ping elevato, e di solito viene utilizzato dai camperoni

hai scoperto l'acqua calda. buona fortuna a giocare un fps qualunque con un ping elevato.
il cecchino poi come bisogna usarlo? deve andare in mischia gridando "BANZAII"? ah oppure bisogna fare quickscope a 2 metri come in CoD? hmm, no, non credo proprio.

(che rendono anche inutile l'abilità della classe)

quale abilità scusa? forse intendi alcuni gadget di classe che vanno accoppiati con armi diverse dai fucili di precisione. Il recon con lo shotgun automatico e il forward spawn è una delle classi che possono cambiare l'equilibrio di una partita nel giro di qualche spawn, se giocato bene.

anche se c'è da dire che i camper si sono adattati al gioco e camperano con qualunque arma o classe.

forse confondi il camperare alla Counterstrike con lo stare dietro un riparo per non crepare ogni 30 secondi, evitando anche di venire poi a sentenziare giudizi vacui e approssimativi su un forum.

Sarebbe una buona classe se si sa usare, perchè ho visto un video in cui veniva adoperata bene, e senza camperare, mi chiedo in quanti però la usino cosi...

ah allora lo vedi che dipende da chi la gioca, e non dalla classe?

Parlando delle armi, è vero quanto detto nell'articolo, cioè che è molto più semplice beccare un nemico anche se non si mira

una cosa è dire che capita, una cosa è dire che è più semplice. la prima è vera, la seconda no.

ciò che non mi spiego è perchè rendere mortali tutte le pistole, mitra leggeri e fucili d'assalto allo stesso modo.

sparano tutte pallottole, mi sa che dovrebbero essere mortali tutte.

Insomma una raffica di qualunque arma basta per uccidere, danni quindi identici per ogni arma.

quindi una squadra che va in giro solo con la pistola in una mappa infantry only può vincere tanto quanto una che va in giro solo con fucili d'assalto. uhuh, come no.

Lo shotgun invece come al solito per questo tipo di fps è stato inserito più per fare numero che per reale utilità

mi ripeto di nuovo: si vede che non lo sai usare bene. puoi trovare parecchi video su youtube di gente che con lo shotgun fa carneficine.

perchè avicinarsi sufficientemente al nemico per usarlo è veramente difficile.

vedi sopra.

basta, sul resto del tuo intervento neanche continuo a fare il pignolo perché mi sono anche stancato di scrivere ovvietà che qualunque videogiocatore appassionato di FPS con un minimo di obiettività ed esperienza condividerebbe.

se il gioco non ti è piaciuto vendilo. se non l'hai comprato allora ti sei basato solo sulla beta e confermi che hai scritto un mucchio di cavolate. ma fai il piacere ai lettori di questo forum di anteporre un bel SECONDO ME a caratteri cubitali invece scrivere papelli quantomeno discutibili sotto forma di sentenze assolute.

BF3 è un fps multiplayer validissimo, uno dei più divertenti che io abbia mai giocato, e condividono lo stesso mio parere tante altre persone che conosco con più o meno la stessa esperienza. Non metto in dubbio che possa non piacere a qualcuno, conosco più di una persona che non si è mai trovata a proprio agio con la balistica semi-realistica, o altri che preferiscono uno stile più frenetico e meno tattico. Tuttavia queste persone rispettano il mio parere nel definirlo un giocone, così come io rispetto i pareri altrui quando sono ben motivati; tuttavia, niente di ciò che tu hai scritto lo è.
0x87k04 Novembre 2011, 21:51 #28
[B][U]Un monumento a t0mcat! [/U][/B]

Originariamente inviato da: gildo88
Perchè tiri in ballo altre valutazioni? Stiamo parlando di questa e di come mi sono sembrati molto esagerati e pompati certi aspetti. Passi 5 stelle a grafica e sonoro, ma tutto il resto è davvero cosi maestoso da meritarsi l'eccellenza?
Io non credo, anzi avrei molto da ridire su multiplayer, fisica, interazione e giocabilità sopratutto.

Le ho riportate apposta per farti vedere che qui non sono gli unici a vedere l'eccellenza e quindi un motivo ci sarà.
Questo gioco ha preso valutazioni assurde, altissime nel 99% dei siti. Sono tutti così stupidi allora?
Capisco Crysis2 dove le aspettative erano diverse ma qui dire che non si vede l'eccellenza mi pare troppo.
Per non parlare del "molto da ridire sul multiplayer" che è il vero cuore del gioco ed è una cosa allucinante!
CoolSh@rK04 Novembre 2011, 22:13 #29
Ragazzi perdonate, piccola news.

Ecco cosa accade da stasera lanciando Battlefield da Origin, si viene reindirizzati al Battlelog ma con questo messaggio come popup:
We noticed that you came here from Origin. Did you know you can go to Battlelog directly in your browser?
Next time just type battlelog.battlefield.com in the address bar to get here. And don’t forget to add a bookmark!

Se ne è discusso molto sulla questione qui http://www.gamemag.it/news/da-hacke...igin_39265.html
edit: serve comunque Origin in esecuzione per joinare le partite, avvisi farlocchi!
makaveli316bg04 Novembre 2011, 22:14 #30
Longevita 5 stelle!

Hahahhaa bella questa. Quello che ha scritto la recensione non e' per niente fanboy della serie....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^