Battlefield 3: chi ha detto che la grafica non conta?
Recensione della versione PC di Battlefield 3. Analizziamo le caratteristiche di gameplay e le tecniche supportate dal motore grafico. L'articolo include una gallery di screenshot catturate sempre dalla versione PC con qualità della grafica impostata a Ultra e il videoarticolo con immagini tratte da tutte le mappe di gioco multiplayer.
di Rosario Grasso pubblicato il 04 Novembre 2011 nel canale VideogamesBattlefield
164 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infocpu Q6600 ram 4g kingston nvidia8800gts win7. Di certo la grafica non è bellissima ma, è talmente bello che, vale la pena di giocarci lo stesso!
Che due OO questo multiplayer!!!
IO SOLO PERCHE' ho letto che è tutto incentrato sul multiplayer, ho già deciso di lasciarlo sullo scaffale, graficona o no.Sarò uno , ma io il multiplayer proprio non lo cago
Aspetto ME3
walk on
ttt
CamperFail 3
Già mi immagino le facce dei fanboy che hanno letto il titolo, ma questo gioco è una delusione immensa. Lasciando stare il singolo, che Dice è riuscita nell'impresa di farlo peggio di Cod, ma la componente multiplayer è veramente assurda e per certi versi sfiora il ridicolo.Sarò stato sfortunato io ma, gioco di squadra in questo gioco è quasi impossibile da fare, ed alla situazione non aiuta ne le modalità scelte da Dice, ne l'organizzazione delle classi.
Parlando delle modalità, mi ha fatto un pò impressione leggere nell'articolo che Dice punta più su quella boiata camper-oriented della modalità Rush piuttosto che su conquest, che dovrebbe essere la modalità di punta.
La Rush infatti è strapiena di difensori camper, ed il livello di frustazione non ha equali, mentre nella Conquest abbiamo altri problemi, dettati dal fatto che quasi nessuno cerca di conquistare gli obbiettivi, ed è impegnato a fare altro (ed i veicoli aiutano ad aumentare il cazzeggio nel gioco). Ad esempio nella beta, a Caspian border, facendo il giro delle basi, sia neutrali che nemiche, incustodite ho acquisito un sacco di punti, finendo a fine partita terzo, con sole 3 kill, e praticamente senza grande fatica.
Parlando delle classi, come dicevo si nota una quasi inutilità di queste, (oltre ad essere in numero inferiore a Bf2).
Il medico dovrebbe essere adibito alla cura degli alleati, ma di solito, visto che tutti preferiscono cazzeggiare o giocare in solitaria, si finisce per non curare nessuno (salvo rarissime eccezzioni). A parte questo il sistema di cura è alquanto ambiguo... Insomma se già con una lieve raffica si muore, l'unico modo efficace per curarsi è quello di gettare il medikit a terra prima che vieni colpito (il che fa tanto ridere). La rianimazione è un supplizio, di solito non c'è mai nessuno in giro pronto a rianimarti. Se hai abbastanza culo da avere un medico nelle vicinanze, e sopratutto si ricordi (o sappia) che può rianimarti, può capitare abbastanza spesso che ti accoppano subito dopo, con il risultato di dover lo stesso effettuare il respawn.
Con la classe supporto si sfiora il ridicolo. Una classe che ha il compito di distribuire le munizioni, quando nel 97% dei casi si muore prima di esaurire le munizioni? Senza contare che esiste un potenziamento che aumenta le munizioni a disposizione. Non ho parole... Inutile.
Il tecnico è invece una buona classe, forse anche troppo. Insomma è praticamente l'unica classe che a piedi ha una qualche speranza di distruggere un veicolo (non penserete che con l'unica schifosa granata possiate abbattere un veicolo?). Meno utile la capacità di riparare i veicoli, primo perchè si autorigenereranno (mah...), secondo perchè di solito ci sono già belli e disponibili i veicoli nuovi nei punti di respawn (con annesse code di attesa).
Il cecchino è quasi ingiocabile con un ping elevato, e di solito viene utilizzato dai camperoni (che rendono anche inutile l'abilità della classe), anche se c'è da dire che i camper si sono adattati al gioco e camperano con qualunque arma o classe. Sarebbe una buona classe se si sa usare, perchè ho visto un video in cui veniva adoperata bene, e senza camperare, mi chiedo in quanti però la usino cosi...
Parlando delle armi, è vero quanto detto nell'articolo, cioè che è molto più semplice beccare un nemico anche se non si mira, ciò che non mi spiego è perchè rendere mortali tutte le pistole, mitra leggeri e fucili d'assalto allo stesso modo. Insomma una raffica di qualunque arma basta per uccidere, danni quindi identici per ogni arma. Lo shotgun invece come al solito per questo tipo di fps è stato inserito più per fare numero che per reale utilità, perchè avicinarsi sufficientemente al nemico per usarlo è veramente difficile.
Sul sonoro nulla da dire, ineccepibile, la grafica è straordinaria, anche se certi elementi stonano un pò con la qualità globale. Ad esempio gli alberi che sono verramente orrendi nelle animazioni, sembra che ci sia sempre vento, o che godano di vita propria. Mi ha lasciato di stucco poi notare come certi elementi siano completamente privi di fisica, e sembrano incollati al terreno. Però i muri si fanno esplodere eh?
Cmq non so voi ma credo che Bf2 era molto ma molto migliore di questo seguito, insomma più classi e maggiore incisività di queste nel gioco, niente corsa infinita, e sistema dei danni molto ma molto migliore (a parte la non necessità di passare da origin e browser per poter giocare).
Permetettimi di dire che la valutazione in stelline, di questo gioco in questo sito è qualcosa di scandaloso. Videogiochi universalmente riconosciuti come capolavori non hanno ricevuto questo trattamento, mentre un gioco pieno di incongruenze e difetti come Bf3, e che concorderete che non è un capolavoro, si becca quasi ovunque 5 stelle.
Già, talmente scandalosa come valutazione che la media dei voti nei siti specializzati in recensioni di giochi (italiani e non) spazia dal 9 al 9.5 su una scala che va da 1 a 10. Mah!
Qualche esempio?
http://buddhagaming.it/battlefield-...gregate-102086/
http://www.spaziogames.it/recension...tlefield-3.aspx
http://www.mattsgames.it/index.php?...3Abattlefield-3
Qualche esempio?
http://buddhagaming.it/battlefield-...gregate-102086/
http://www.spaziogames.it/recension...tlefield-3.aspx
http://www.mattsgames.it/index.php?...3Abattlefield-3
Perchè tiri in ballo altre valutazioni? Stiamo parlando di questa e di come mi sono sembrati molto esagerati e pompati certi aspetti. Passi 5 stelle a grafica e sonoro, ma tutto il resto è davvero cosi maestoso da meritarsi l'eccellenza?
Io non credo, anzi avrei molto da ridire su multiplayer, fisica, interazione e giocabilità sopratutto.
io ho giocato la campagna in fullHD mettendo tutto al massimo rinunciando solo ad antialiasing (meraviglioso ma pesantissimo). facevo 40fps medi, quasi mai sceso sotto i 25fps (cpu i5 750, ma non è certo questa che tira su i fps)
la campagna è una specie di vetrina... impari a giocare, e se la storia è mediocre è comunque un piacere per gli occhi
poi, quando il gioco ha da diventar serio, abbasso i dettagli a metà per avere 60fps minimi stabili garantiti e mi butto nella mischia del multiplayer, il "vero BF3".
se vuoi il massimo assoluto in fatto di video forse sì ti serve una nuova scheda video, ma se vuoi il gioco per divertirtici stai pur certo che non sono quel paio di compromessi grafici il freno al divertimento
La campagna in single player è decisamente più leggera rispetto al multi.
Prova ne è che con la mia configurazione, gioco la campagna a 1680x1050, tutto ultra ( anche le ombre) tranne texture su alto e senza MSAA e non scendo quasi mai sotto i 50 frames.
In multi invece gioco tutto su alto tranne ombre su basso.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".