Epic spinge il limite di XBox 360: Gears of War 3
Dopo aver lungamente testato la beta del multiplayer dell'esclusiva per Xbox, Microsoft ha dato alla stampa la possibilità di 'assaggiare' una corposa porzione della campagna di Gears of War 3. A fine luglio, infatti, ci siamo recati nella nuova e scintillante sede del colosso informatico e abbiamo cominciato ad apprendere cosa vuol dire essere fratelli. Fino alla fine.
di Stefano Carnevali pubblicato il 01 Settembre 2011 nel canale VideogamesMicrosoftXboxEpic
53 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoVedo che non avete afferrato il concetto.
Intendo che per me qualcosa di miracoloso dal punto di vista tecnico è qualcosa di mai visto prima (e in tal senso crysis era così, ma solo in parte, visto che poi ho specificato "peccato che serviva anche un hw mai visto prima per farlo girare) e in grado di dare almeno una spanna a qualsiasi altro titolo, se non lo è, per quanto mi riguarda, resta solo un ottimo lavoro.
Da notare inoltre che Crysis dal punto di vista tecnico è stato superato solo dal suo successore, in 4 anni nessuno è riuscito a tirare fuori di meglio da questo punta di vista (a parte forse Metro2033)
gear
secondo sara fantastico come i primi 2 e dal primo al secondo si e fatto un bel passo avanti confindo che anche qui epic abbia fatto un lavoro maniacaleLa differenza sta qui, il miracolo tecnico sta nel rendere possibile ciò che sarebbe altrimenti impossibile, non nell'accozzare effetti grafici e texture HD rendendo il gioco accessibile allo 0,01% degli utenti.
Vedremo poi con battlefield 3, chi avrà fatto un buon lavoro e chi invece una cavolata immane. Perchè credimi, dalle prime info trapelate sembra che Battlefield 3 nonostante tutto, non sia tutta questa pesantezza immane che ci si aspettava, e davvero, se la differenza a livello di FPS è di manco una decina di FPS con Crysis, mi viene quasi da ridere.
La differenza sta qui, il miracolo tecnico sta nel rendere possibile ciò che sarebbe altrimenti impossibile, non nell'accozzare effetti grafici e texture HD rendendo il gioco accessibile allo 0,01% degli utenti.
il punto è che ho visto screens di gow3 e non riesco a vedere questo "graficamente buono".
vedo nebbia che permette di nascondere le textures a bassa risoluzione e i modelli poligonali poco dettagliati nella distanza
vedo spazi ristretti in modo da ridurre la quantità di cose da tenere caricata in un dato momento
vedo i personaggi dettagliati mentre il resto della scena no (tranne poche zone pensate per catturare lo sguardo togliendolo dalle zone poco curate)
questi a me sembrano trucchetti per nascondere i difetti, non buona grafica
il punto è che battlefield 3 permette molta meno interazione di crysis (il primo, non il secondo), e gli ambienti sono decisamente più piccoli e meno dettagliati della foresta (crysis 2 non non lo conto, non si interagisce praticamente con nulla e ha il motore fisico che va a meno fps rispetto a quello di crysis 1).
te lo dico da giocatore di BF BC2, i modelli di abitazione si contano sulle dita della mano, le textures sono mediocri (ho visto di meglio in mod di oblivion fatte nel 2006...) e l'interazione con gli edifici si basa in script con animazioni precalcolate, niente fisica
comprendo che calcolare ogni mattone di una casa con physix è ancora fuori portata per i sistemi attuali, ma dividere la casa in "pezzi di muro" e calcolarli in tempo reale sarebbe stata una cosa molto apprezzata.
probabilmente mi rovineranno anche skyrim dato che le textures saranno il solito schifo da console che c'era già in oblivion, e mi toccherà aspettare i soliti pack amatoriali
giusto per capirci
http://img150.imageshack.us/img150/...nshot28vhf4.jpg
http://img150.imageshack.us/img150/...nshot28ymr1.jpg
(esistevano pack che coprivano praticamente tutto, città, interni, piante e personaggi)
La differenza sta qui, il miracolo tecnico sta nel rendere possibile ciò che sarebbe altrimenti impossibile, non nell'accozzare effetti grafici e texture HD rendendo il gioco accessibile allo 0,01% degli utenti.
Vedremo poi con battlefield 3, chi avrà fatto un buon lavoro e chi invece una cavolata immane. Perchè credimi, dalle prime info trapelate sembra che Battlefield 3 nonostante tutto, non sia tutta questa pesantezza immane che ci si aspettava, e davvero, se la differenza a livello di FPS è di manco una decina di FPS con Crysis, mi viene quasi da ridere.
Sì ma non consideri una cosa, BF3 ha più di 4 anni di vantaggio di Crysis 1 e DX11 a suo favore, che non è poco. Io mi aspetto che sia il minimo che abbia una grafica migliore (da quello che ho visto) con prestazioni superiori a quelle di Crysis 1.
E comunque non è vero che tutti sono capaci a fare videogiochi extrapesanti con grafica da paura, visto che a parte Metro2033, Crysis 2 e ora BF3 nessuno si era mai avvicinato minimamente allo splendore di Crysis 1, in 4 anni. Comunque il motore di Crysis era anche molto scalabile, visto che permetteva di giocarci (tutto al minimo ovviamente) anche con hw di fascia media/bassa.
Comunque mi pare di capire che abbiano 2 concetti diversi di miracolo tecnologico, che per me è qualcosa che stacca qualsiasi altra cosa di almeno una spanna, non il migliorare leggermente qualcosa che c'è già.
Di sicuro che se console new gen usciranno non prima di 2/3 anni, prima di allora usciranno titoli graficamente anche migliori di GOW3... tutti miracoli?
Non sono d'accordo però su BC2.. è completamente diverso da BF3. Bad Company è da sempre basato su mappe più piccole, ma BF2 ad esempio aveva delle mappe enormi, capaci di ospitare anche più di 64 giocatori alla volta, con veicoli che comprendevano anche gli aerei. Battlefield 3, possiede oltretutto Radiosity per l'illuminazione ed un sistema di distruzione degli ambienti mai visto fin'ora in un gioco (anche in crysis, volavano le lamiere, ma mica le piegavi o chissà cosa..). Ovvio che in nessun gioco vedrai mai ogni singolo mattoncino con fisica calcolata, sarebbe una pazzia persino sull'hardware dei moderni pc.
@Dave83: Dalle DX10 alle 11 non passa poi così tanta acqua sotto i ponti. Oltretutto, devi considerare che il mercato pc è stato praticamente abbandonato, quei pochi che si impegnano in questo mercato non lo fanno nemmeno poi così tanto, le uniche rimaste sono Crytek e DICE... Ti ripeto, a far giochi pesanti con grafica pompata e pieni di bug, son bravi tutti
Il miracolo tecnologico è legato alla tecnologia, non all'impatto grafico del gioco. Ed io reputo un miracolo far girare il per object motion blur a 720p in un gioco comunque pieno di contenuti a schermo su hardware di 6 anni fa... Un miracolo è qualcosa di impossibile che si realizza, non qualcosa di possibilissimo che non fa nessuno
Comunque guarda, oggi come oggi, su un notebook con 545v ed i3 350M, crysis mi gira a 20fps in condizioni normali e scende anche a 10 in situazioni affollate... alla mirabolante risoluzione di 800x480 con tutto al minimo, lol. Quindi, su quali configurazioni medio-basse vuoi giocarci? Io sinceramente, sul mio note, gioco tranquillamente ad AC, dal primo all'ultimo capitolo della serie insomma, Darksiders ed un paio di altri giochi, senza impuntamenti di alcun genere... Crysis 2 già andava meglio, avevo provato la beta e toh, 30fps tranne che nei casi affollati dove scendeva a 15-20fps, stessa risoluzione del primo crysis, tutto al minimo... Io questo non lo chiamo miracolo, io lo chiamo fare i giochi con i piedi, anche perchè oltre all'immensa pesantezza, ti garantisco che di bug era cosììì pieeeeeeenooo, LOOOL..
Bah, un mio amico riesce a farlo partire e stare intorno i 25/30fps con una X300 e un vecchio dual core, alla fine gli stessi fps con i quali si gioca su console (e da quello che ho sentito gow3 non va mai oltre i 30fps, anzi in alcuni momenti scende pure, alla faccia del miracolo tecnologico...)
Crysis 2 come motore grafico ovviamente è molto più ottimizzato, ma ripeto, ci mancherebbe altro, visto i 4 anni di vantaggio che ha avuto per essere programmato. Inoltre consideriamo anche la dimensione delle mappe, che sono state enormemente rimpicciolite come campo visivo rispetto al predecessore.
Il mercato PC è abbandonato poi solo perchè un gioco mediocre su PC non vende, non per altro. Danno tanto la colpa a pirateria e simili, ma chissà come mai quando un gioco viene fatto come si deve su PC vende parecchio (vedi Portal 2).
Io penso che tra poco si avrà l'inversione di tendenza, visto che finalmente qualcuno (DICE appunto) ha fatto vedere cosa si può fare con un motore grafico nativo per PC
Oltretutto, mi servirebbe una fonte per questi fantomatici cali di Gow.. fin'ora avevo visto un articolo su digital foundry se non sbaglio, e stava a 30fps rock solid... altro che cali, lol..
In ogni caso, Crysis 2 più che ottimizzato è castrato... hanno ottimizzato qualcosa qui e lì, ma su console, ha seri problemi. Specie su PS3, dove invece Crytek aveva dichiarato di essere riuscita meglio O.o Credimi, si nota un miglioramento, ma a differenza di crysis che ti dava la soddisfazione di un grande impatto grafico, Crysis 2 non ti da questa soddisfazione.. è piuttosto "sporco" ineffetti..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".