Apple iPad: i migliori videogiochi
In questo articolo andiamo ad analizzare le strutture di gioco di 15 titoli per iPad che abbiamo scelto in maniera assolutamente soggettiva perché ci sembrano rappresentare dei generi e per l'interesse che comunque hanno suscitato in molti giocatori.
di Rosario Grasso pubblicato il 03 Giugno 2011 nel canale VideogamesAppleiPad
Reckless Racing
Dall'approccio maggiormente simulativo del precedente gioco della rassegna passiamo all'impostazione decisamente arcade di Reckless Racing. Si gioca attraverso l'inquadratura dall'alto e si possono guidare diversi tipi di mezzi in circuiti molto aggressivi.
Proprio il design dei circuiti è uno degli elementi vincenti di Reckless Racing, visto che presentano un sacco di tornanti che offrono la possibilità di correggere le traiettorie diverse volte ma che portano anche al rischio di volare fuori in un canyon o in un fiume. I circuiti, inoltre, presentano degli ostacoli, come lo può essere una pozzanghera che rallenta l'andatura dell'auto.
Ci sono diversi sistemi di interfacciamento come quello basato sull'inclinazione del dispositivo o quello basato su volante virtuale, ma il sistema che garantisce maggiore precisione è quello con due direzioni di base e i pulsanti per il gas e il freno.
Ci sono tre modalità di gioco: la corsa tradizionale in cui si sfidano degli avversari, la consegna di un pacchetto entro una certa quantità di tempo e la gara a cronometro in cui si deve compiere un tragitto da un punto A a un punto B. Si può giocare in multiplayer online tramite Wi-Fi, ma non c'è la possibilità.
Ovviamente il modello di guida di Reckless Racing è fortemente stilizzato: predilige un'impostazione immediata che possa consentire al giocatore un elevato numero di controlli con vetture sempre nervose e scattanti.