Videogiochi: cosa aspettarsi dal 2011 - Seconda parte
Continuiamo il nostro percorso fra i titoli più attesi del 2011 con questa seconda e ultima parte. Analizziamo, tra gli altri, Duke Nukem Forever, Mass Effect 3, Diablo III, Tomb Raider e Battlefield 3.
di Rosario Grasso pubblicato il 27 Gennaio 2011 nel canale VideogamesBattlefieldDiablo
83 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFrega nulla della grafica, mi basta che abbia lo stesso spirito del 3d
L'unico qua che ha capito qualcosa!
Anche se Diablo III ha cmq un grande fascino e una decennale storia...
http://half-life.wikia.com/wiki/Borealis
Perchè sempre ste boiate, perchè "console" è diventato sinonimo di "gioco di cacca per stupidi bambinetti"? Non so mai se ridere o piangere leggendo cose del genere.
sempre sperando che sia "consòle" e non "cònsole" ovviamente.
sempre sperando che sia "consòle" e non "cònsole" ovviamente.
Per un semplice motivo: fascia di età e equazioni sbagliate.
Ci sono giocatori (e giochi) consòlari che hanno tutto il mio rispetto, ci sono giochi che fanno desiderare di avere una console, ma concorderai che la fascia di età media di un utente console è all'80% costituita da user di 10-15 anni che cercano il gioco luccicante, facile, intuitivo. Non metteresti mai un bambino davanti a Max Payne 1, ma davanti al 3 si, perchè è meno noir e più azione: una specie di film di 007 meno accessoriato e più interattivo. Purtroppo poi (e specifico, non per colpa delle console) gli sviluppatori ultimamente hanno sostenuto la seguente equazione: intuitivo=gioco poco profondo ma pieno di effetti speciali per catturare più attenzione possibile, quando invece intuitivo=portare su console un gioco con una bella trama ma con un sistema di controllo adatto a un pad. Ecco perchè ti dico che sarà una consolata: non per offendere gli user console, ma perchè (dovendo uscire anche su console) gli sviluppatori sforneranno l'ennesimo titolo semplice, poco riflessivo, da utente occasionale (adulto che torna da lavoro e gioca mezzora per svagarsi/tredicenne fan di pes che entra in possesso di Max Payne per sbaglio) che non ha di certo voglia di sbattersi a capire una trama dei livelli di Max Payne 1. Ed è colpa degli sviluppatori che considerano intuitivo=spara e basta, non dell'utenza. Lo dimostrano titoli tipo Heavy Rain, che infatti ha avuto ben poco successo proprio per la sua profondità che non è alla portata di tutti/non tutti vogliono sostenere/non c'è tanta azione. Se ricominciassero a fare titoli seri anche per console (non so se hai notato che i titoli più riflessivi hanno molto meno successo su console, o proprio non ci sbarcano nemmeno) e "educassero" l'utenza console a giocare con più "cervello" e meno grilletto, uscirebbe un Max Payne profondo quanto il 2. Ma non è così, perchè dopo aver visto il successo su console di Black Ops bisognerebbe essere dei folli per investire in trama più che nelle sparatorie.
PS: console è diventato sinonimo di pubblico meno adulto (in senso di età perchè in gran parte è così: c'è chi passa a una console stanco di fare upgrade al pc, chi ci passa per questioni di comodità/tempo, ma in gran parte le console sono regali di natale per i figli. L'utenza PC è invece storicamente in gran parte più adulta (sempre come età: è ovvio che un utente PC di 25-30 anni che ha sul groppone ore e ore di Baldur's Gate si aspetta dai giochi una profondità e complessità diversa rispetto a un bambino il cui curriculum videoludico è: mario kart, wii sport, fifa 2010, forza motorsport3. Quindi purtroppo per portare un gioco anche su console spesso si è costretti a "abbassarlo di livello" per venderlo a più persone possibili. Fare un'esclusiva per pc vuol dire vendere molto poco, fare un gioco per console che comprerebbe solo un terzo dell'utenza vuol dire vendere di più ma ancora relativamente poco, fare un gioco digeribile dei 10 anni in su vuol dire fare i miliardi.
Questo va bene per i giochi sportivi, per i puzzle game, per un gioco d'azione alla Tomb Raider, ma farlo con Max Payne per forza di cose vuol dire rinunciare in partenza al 90% di quello spirito noire che caratterizzava i primi due capitoli "pc only". Basta guardare l'ambientazione: dalla cupa e nevosa NY notturna si passa alle favelas brasiliane, sotto la scintillante luce del sole.
In una vecchia (vecchissima) revisione dei Catalyst compariva...quando ancora non si sapeva che Alan Wake, titolo di lancio di Vista e dx10, sarebbe poi uscito solo per Xbox (come titolo dx9 e nemmeno così acclamato dal pubblico)
sempre sperando che sia "consòle" e non "cònsole" ovviamente.
Minchia non avrei saputo dare una spiegazione più azzeccata ai giochi per le console!
Thx!
Ci sono giocatori (e giochi) consòlari che hanno tutto il mio rispetto, ci sono giochi che fanno desiderare di avere una console, ma concorderai che la fascia di età media di un utente console è all'80% costituita da user di 10-15 anni
Nope. L'età media dei giocatori console è 35 anni. Il giocatore console oggi ha un lavoro, moglie e figli, per questo preferisce un passatempo senza grandi complicazioni come la console che è (o almeno dovrebbe essere) plug and play, e gli permette di giocare senza togliere tempo alla famiglia.
Scommetto che ci sono molti più ragazzini che giocano sul PC del papà che su console.
Inoltre, onestamente, la voglia di "grimdark" e prodotti "seri" e trame "cupe" è un desiderio tipicamente adolescenziale, età in cui si cerca di abbandonare l'infanzia circondandosi di cose che si reputano "da grandi", una persona matura è generalmente più aperta all'intrattenimento spensierato proprio perchè di serietà è già piena la sua vita.
Vedere questo http://www.penny-arcade.com/comic/2008/8/6/ per capire cosa intendo
Tornando IT:
La ma personale lista dei giochi da comprare nel 2011 (unendo le due parti)
Sicuri:
Dragon Age 2
Batman arkham City
TES V Skyrim
Mass Effect 3
Portal 2
The Witcher 2
Diablo 3
Dark Spore
In Forse:
Dead Space 2
Deus Ex HR
Max Payne 3
Duke Nukem
Tomb raider
Anf, che annata terribile, più di un gioco al mese. E' praticamente sicuro che molta roba andrà acquistata e giocata nel 2012 causa tempo e finanze, sigh.
Comunque ho notato una cosa... E' un'osservazione e spero non venga presa come flame.
Tutti i giochi per console o presenti anche su console, escluso F3AR sembrerebbe, hanno una grafica penosa per questi tempi.
Quando escono quelle nuove? Sinceramente sono un po' stufo di vedermi la grafica ferma da mesi ma pesante comunque su pc solo per aggiunte di filtri inutilmente piu' potenti e porting da console fatti male...
Dato che ormai i giochi offrono dalle 5 alle 10 ore di gameplay in single player, almeno vorrei che almeno la parte grafica faccia sbavare...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".