Quake Arena Arcade: il classico id Software con il pad
Quale modo migliore di dare il benvenuto al 2011 che recensire un gioco uscito originariamente ben 12 anni prima? Quake 3 Arena difficilmente richiede presentazioni. Quando uscì nel 1999, l’attesissimo terzo capitolo della saga di fps della Id Software si guadagnò l’amore incondizionato dei giocatori grazie alla grafica per l’epoca strepitosa e, soprattutto, grazie al gameplay frenetico e divertentissimo che caratterizzava la serie di Quake.
di Jonathan Russo pubblicato il 03 Gennaio 2011 nel canale VideogamesConclusioni
La valutazione di Quake Arena Arcade deve tener conto inevitabilmente di tutti questi fattori. La prima cosa da dire è che il gioco è, appunto, Quake: da questo punto di vista nulla è cambiato, Quake è divertente oggi come lo era tanti anni fa.
La mancanza tra i titoli moderni si un vero e proprio erede, e il fatto che questo modo semplice e diretto di concepire un fps sia quasi completamente andato perduto, fa sì che avere questo piccolo gioiello sulla propria Xbox garantisca quantomeno dei momenti di divertimento davvero diversi rispetto a quelli che offrono gli shooter di oggi.
L’unico appunto è che per quanto il gioco sia rimasto lo stesso, la macchina su cui lo si sta giocando non è quella di 10 anni fa, e non è quella per cui il gioco era stato progettato: lag e comandi andranno quindi a incidere inevitabilmente sull’esperienza finale, in un modo che può risultare non troppo frustrante per chi non conosce il vecchio Quake, ma che può davvero amareggiare chi sull’originale ci ha trascorso anni.
Detto questo, rimane un’ultima cosa da far notare, e cioè che questo porting, pur non costando molto, costa comunque più di Quake Live, ovvero lo stesso identico gioco messo a disposizione gratuitamente dalla Id Software e ora gestito dalla Bethesda. Una differenza di trattamento verso gli utenti che non fa piacere e, visto anche lo scarsissimo numero di giocatori presenti su Quake Arena Arcade, fa domandare se tutto sommato non sarebbe stato più onesto e più redditizio in termini di immagine mettere il gioco a disposizione in modo gratuito, sfruttando il fattore nostalgia, piuttosto che rivendere a distanza di 12 anni un titolo giocabile a costo zero con pochi click del mouse.
41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSono quasi 11 anni adesso che ci gioco, è il primo gioco che installo dopo ogni formattazione
ma si rendono conto che questo gioco gira in FullHD su un GeForce2 del 2000?
..pure il Wii non avrebbe problemi farlo girare in 1080p + FSAA a 60fps.
vergogna.
ma si rendono conto che questo gioco gira in FullHD su un GeForce2 del 2000?
girava già ad alta risoluzione su una voodoo 3 2000 a mille mila frames..
no vabbhe, un voodoo3 (3500) con un buon processore sta sui 40-45fps in 1280x1024 a 16bit (o meglio 22bit, ma qui non vorrei ri-aprire il vaso di Pandora )
per carità
Comunque, parlando per esperienza (ho avuto q3 per dc), l'esperienza con il joypad non è affatto male, sarà stato per via della posizione delle levette del joypad dc, ma non mi ricordo un'esperienza negativa..
ma ricordo bene le sessioni di gioco su DM17 col PC ai tempi.. roba che se riprovassi ora mi verrebbe mal di mare, aria e vertigini in un sol colpo
mitico
sul mio disco non mancano mai quake dal 1 al 4.
Forse, se fosse uscito un paio di anni fa... ma sembra che ci abbiano perso parecchio tempo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".