Grafica e fisica di nuova generazione: Mafia II
Illusion Softworks, oggi 2K Czech, migliora l'originale Mafia in ogni aspetto. Si ritorna negli Stati Uniti al tempo della mafia con un prodotto che si colloca a metà strada tra film e videogioco.
di Rosario Grasso pubblicato il 08 Settembre 2010 nel canale Videogames
113 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPotranno venderti tutti i DLC che vuoi, tanto non raggiungeranno mai la quantità di missioni secondarie e "sfizi" che ci si poteva togliere con GTA4.. ah, già, non era quello che volevano, loro volevano proprorre un prodotto che fosse quasi come un film da seguire con una trama bella articolata..
Triste come tutto il gioco sia finalizzato a concludere solo quelle 15 missioni, anche l'accumular soldi non ha alcuna utilità, giusto comprare 3 vestiti (poi se vorrete gli altri dovrete comprare altri DLC) in croce ed elaborare 2 volte una automobile, tutto il resto lo trovi durante il "cammino" verso i titoli di coda.
CIAWA
Non concordo assolutamente con quanto dice la recensione in questo passo:
Il motore grafico mostra parecchie magagne, in primis molte texture che sono qualcosa di scandaloso, degne di giochi di 10 anni fa; l'aliasing è troppo presente (niente AA) e, in lontananza, c'è troppo blur.
Insomma, gioco nella media, niente di chè.
Non concordo assolutamente con quanto dice la recensione in questo passo:
Come ti permetti a dire questo, ma se ha una trama ed una profondità dei personaggi pari o addirittura superiore a quella di Counter Strike: Source!!
Insomma, gioco nella media, niente di chè.
Dobbiamo parlare del pop-up su oggetti ed automobili o del fatto che l'interno dei negozi si carica solo una volta che ti fermavi d'avanti alla vetrina e scendevi dall'auto? Precaricare qualcosa impegnava troppo le console?
CIAWA
uno segue la storia, sente i dialoghi, vede i movimenti della camera come degli uomini nelle scene, percepisce il pathos fin dalle prime missioni.... okok, tutto bello.
poi, passati i primi 20 min a goderti questo, ti rendi conto che nel gioco non c'è altro.
la storia è corta, non sarebbe male ma è talmente breve da reggere poco, e basta. non c'è altro se non l'andare a zonzo per la città e guardare i palazzi. come un GTA senza missioni da fare.
non l'avrei comprato perché tanto non amo questo genere di giochi, ma il primo impatto è stato abbastanza deludente.
di solito uno che gioca a RTS come me quando vede questo genere di giochi rimane allibito dal livello di dettaglio di particolari che hanno questi titoli, grafica sonoro dialoghi interpretazioni dei doppiatori stile...... certo, sono irrimediabilmente cortissimi per chi è abituato ad altro stile di gioco, ma in finché ci giochi sono roba da togliere il fiato per chi non è avvezzo a veder certe cose sul PC.
e invece... mah, a me mi ha lasciato così, del tutto indifferente.
la modalità di guida simulazione è divertentissima, ma purtroppo manca il cambio manuale.. ottimo lavoro con il motion blur e l'impressione di velocità correndo in auto
l'intelligenza artificiale degli avversari e della polizia è abbastanza bassa secondo me, anche a livello difficile
le sparatorie sono semplici da superare, dato che il nostro personaggio è praticamente immortale
la mappa è bella e variegata, ma manca una parte in campagna! che in mafia 1 era molto divertente da percorrere..
completamente inutile lasciare libertà di movimento al giocatore se non può fare NULLA se non le missioni prestabilite, nell'ordine prestabilito. non c'è alcuna libertà di scelta, diversamente da quanto accade in gta. si può andare a zonzo solo per il gusto di farlo, o per cercare gli oggetti da collezionare..
per di più, una volta terminate le missioni NON è possibile continuare a girare per la città.. per abilitare questa modalità è necessaria una mod, che non ho provato.
la grafica è magnifica, ma da notare che tra i requisiti consigliati c'è un core quad @2.5GHz...
inoltre ho notato che dopo un paio d'ore di gioco si iniziavano a vedere scatti via via sempre più pesanti e fastidiosi. riavviando il gioco nessun problema.. quindi devo supporre che siano causati da una cattiva gestione della ram (2gb ddr2 con win7 64)
[SIZE="7"]*[/SIZE]
l'ho terminato direttamente in modalità difficile (XBOX360), ma c'ho messo circa 17 ore (sempre poche rispetto al primo Mafia), completando anche tutti gli obiettivi, eccezion fatta per la collezione dei playboy e dei ricercati.
ci sono alcune missioni finale che non sono proprio facili, e se non si capisce subito come fare, e soprattutto se ci arrivi con le armi sbagliate, ci sono parti in cui muori a nastro.... (capitolo 14, al porto, ad esempio)
cmq, concordo con quanto scritto dal recensore...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".